04 Ottobre 2012

3 infusi per alleviare i sintomi dell'ansia

Esistono diversi rimedi naturali efficaci per alleviare lo stress e i sintomi dell'ansia. Tra questi, le tisane rappresentano sicuramente un'ottima soluzione, economica e salutare, per ritrovare il giusto equilibrio. Di seguito, vogliamo mostrarvi come preparare 3 infusi alle erbe utili contro i disturbi d'ansia.

► Infuso di basilico contro lo stress

Una tazza di infuso di basilico, grazie alle sue proprietà stimolanti, è in grado di avere effetti tonificanti sull’organismo indebolito da ansia e stress da lavoro intellettuale.

Per preparare la tisana antistress, abbiamo bisogno di 5 gr di foglie di basilico. Immergere le foglie in 250 ml di acqua bollente. Lasciar riposare per 10 minuti. Filtrare, quindi bere dopo i pasti principali.

► Infuso di biancospino per alleviare le palpitazioni

Il biancospino è conosciuto soprattutto per le sue proprietà rilassanti e antispasmodiche, che lo rendono un ottimo rimedio naturale per alleviare gli spasmi muscolari. Oltre a ciò, la tisana ottenuta con questa pianta è efficace come tonico cardiaco, e contribuisce a regolare i battiti del cuore, alleviando gli stati ansiosi.

L’infuso utile per calmare le palpitazioni necessita di 3 gr di fiori di biancospino. Versare i fiori in 100 ml di acqua bollente e lasciare in infusione per circa 5 minuti. Quindi filtrare e bere 1-2 tazzine al giorno, lontano dai pasti.

► Infuso calmante con radice di valeriana

La valeriana è nota per agire sul sistema nervoso centrale e per le sue proprietà rilassanti, sedative, antiepilettiche e tonificanti.

Per preparare l’infuso calmante, abbiamo bisogno di 4 gr di radice di valeriana. Immergere le radici in 1 litro d’acqua bollente. Lasciar riposare per 30 minuti circa. Quindi filtrare e dolcificare usando del miele. Cercare di consumare tutta la soluzione nell’arco della giornata, assumendone qualche cucchiaio ogni due ore.

In questo articolo abbiamo illustrato come preparare 3 infusi utili per trattare i sintomi dell’ansia. Se conoscete altre tisane efficaci per alleviare lo stress e l’ansia, non esitate a condividerle con noi!

Commenti e opinioni