28 Febbraio 2013

Le migliori app gratis per viaggiare sicuri e senza stress

Con la tecnologia che abbiamo a disposizione oggi nei nostri smart-phone e tablet è possibile ottenere il meglio dai propri viaggi, e renderli sicuramente meno stressanti. Dalla scelta del biglietto aereo più conveniente alla ricerca del posto a sedere migliore e dei luoghi da visitare più vicini a sé, di seguito illustreremo le migliori applicazioni gratuite per una vacanza perfetta.

Skyscanner

Siete alla disperata ricerca del biglietto aereo più conveniente? Allora rilassatevi e fate fare tutto a Skyscanner, un'applicazione gratuita che cerca i voli low cost al prezzo più basso. La ricerca viene effettuata tra oltre 1.000 compagnie aeree e agenzie di viaggio. Skyscanner individua le date e i viaggi più convenienti, basta inserire la destinazione, le date e il numero di viaggiatori, e l'applicazione pensa a tutto il resto. La app visualizza tutte le compagnie aeree disponibili per la destinazione desiderata, gli scali e i prezzi, e permette anche di prenotare i voli direttamente con la compagnia o l'agenzia viaggi.

Trip Advisor

Trip Advisor è senza dubbio il sito web dedicato ai viaggi più completo di tutti, contenente milioni di recensioni scritte da viaggiatori veri, che hanno vissuto in prima persona l'esperienza da loro riportata. Questa app gratuita permette di leggere recensioni corredate da foto su hotel, ristoranti, e attrazioni in tutto il mondo. Inoltre, grazie alla nuova funzione "Qui vicino" ("Near me now"), è possibile scoprire quali sono i posti da vedere vicino alla posizione in cui ci si trova in quel momento. Insomma, TripAdvisor è l'applicazione che ogni viaggiatore deve avere se non vuole perdere il meglio intorno a sé.

Trip Advisor City Guide

Trip Advisor offre un'altra strepitosa applicazione, sempre gratis, chiamata Trip Advisor City Guide, ovvero la guida delle città del il mondo. Questa app contiene le guide turistiche delle città più importanti tra cui Londra, New York, Orlando, Boston, Los Angeles, Madrid, Barcellona, Parigi, Roma, Venezia, Firenze, Tokyo, Singapore, Dubai e moltre altre. La app permette di scaricare le guide di cui si ha bisogno, dando informazioni su: cultura, storia, architettura, condizioni meteorologiche, ristoranti, alberghi e negozi. Ma ciò che rende quest'applicazione ancora migliore è che una volta scaricata la guida, non c'è bisogno di una connessione dati perché tutto viene memorizzato sul telefono cellulare, e con la sola funzione GPS è possibile ottenere anche una mappa interattiva con le indicazioni per raggiungere i luoghi desiderati.

White Noise Lite

White Noise è un'applicazione che produce rumore bianco, utile nei momenti in cui c'è bisogno di rilassarsi e prendere sonno. Spesso, quando si viaggia, non si riesce a riposare quando si è sull'aereo oppure si capita in stanze d'albergo rumorose. White Noise può essere d'aiuto riproducendo rumore bianco, ovvero suoni ambientali come onde del mare, frinire dei grilli, pioggia primaverile, ventilatore, e molto altro ancora. Inoltre, questa applicazione possiede un timer che permette di programmare i suoni fino a un dato momento, dopodiché via via andranno scomparendo. White Noise è utile sia ai viaggiatori sia a coloro che hanno semplicemente bisogno di rilassarsi.

Google Translate

Mai più lost in translation grazie a Google Translate, l'applicazione del famoso traduttore online. Grazie a essa si potranno tradurre oltre 60 lingue in modo semplice e intuitivo, basta selezionare le lingue che si vogliono tradurre, e Google Translate fornirà la traduzione esatta che potrà essere letta o ascoltata. Un'app davvero indispensabile anche per chi conosce già le lingue dato che è utile per sapere altresì la corretta pronuncia di un termine.

Seat Guru

Con più di 700 mappe dei posti a sedere di oltre 100 compagnie di volo, questa geniale applicazione non può assolutamente mancare negli smartphone di coloro che si spostano frequentemente in aereo. L'app dice esattamente qual è il posto con il maggiore spazio per le gambe, la sua larghezza, dove mancano le finestre, dove sono le prese per i dispositivi e altro. Con le informazioni di Seat Guru è possibile prenotare il proprio volo scegliendo il posto che più soddisfa le proprie esigenze. SeatGuru inoltre permette di monitorare i voli in tempo reale, e di ricercare anche offerte per viaggi aerei.

Convertitore di valute

Quando si va in giro per il mondo, capire esattamente quanto si spende può diventare un bel rompicapo. Convertitore di Valute è una applicazione utile per chi viaggia spostandosi spesso da una nazione all'altra, dato che è uno dei migliori convertitori che tiene conto dei tassi di cambio aggiornati costantemente dalla OANDA Corporation, ovvero gli stessi dati utilizzati dalle banche.

Commenti e opinioni