28 Ottobre 2014

Dove andare in vacanza a novembre in Italia

Non sapete dove andare in vacanza nel mese di novembre? Allora date un’occhiata ai principali eventi che si svolgono nelle varie regioni italiane durante questo mese. Potreste approfittare di queste manifestazioni per trascorrere qualche ora in allegria in una delle tantissime sagre locali.

Abruzzo - Montesilvano (PE) - La fiera del disco, cd e vinile (15-16 novembre): Mostra/scambio di dischi, vinili e cd, un evento imperdibile per tutti gli appassionati del settore.

Basilicata - Pietrapertosa (PZ) X ed. Sapori d’Autunno (1-2 novembre 2014): Artigianato e prodotti tipici per far conoscere al visitatore la bellezza e l’unicità delle Dolomiti Lucane. Una passeggiata enogastronomica con piatti e vini tipici del luogo.

Calabria - Sant’agata di Esaro (CS) - Sagra della Castagna (7-9 novembre): Una festa per il frutto d’autunno più conosciuto al mondo. La Sagra della Castagna di Sant’Agata è l’incarnazione perfetta della sagra popolare. Immancabile una passeggiata per le vie del centro storico fra colorate bancarelle, dove si trovano in vendita artigianato e prodotti locali. 

Campania - Mignano Monte Lungo (CE) - VIII ed. Inno al Novello (15 novembre): Brindisi accompagnati da musica di fisarmonica e organetti per gustare il buon vino novello. Una serata all’insegna del mangiar e del ber bene.

Emilia Romagna - Pro Loco Sant'Agata Feltria (RN) - Il Paese del Natale (30 novembre): Un anticipo del Natale a Sant'Agata Feltria. Una bella passeggiata fra le bancarelle piene di prodotti natalizi, castagne, tartufo bianco e formaggio di fossa. Babbo Natale, renne, elfi e cornamuse renderanno il vostro week end veramente speciale. 

Friuli Venezia Giulia - Bressa di Campoformido (UD) - XII ed. Alla Riscoperta della Civiltà Contadina (6, 7, 8, 9 novembre): Un tuffo nel passato del borgo rurale, nell’antica civiltà contadina. Degustazione di piatti tipici, rustici e casalinghi e visita a mostre etnografiche con antichi mestieri e strumenti del mondo contadino. Poi ancora musica, balli e bancarelle. 

Lazio - Gaeta (LT) Vinicibando 2014 - Salone del vino e del cibo di eccellenza (21-23 novembre): Cibo e cultura, un binomio decisamente interessante qui presentato in una cornice perfetta. L’evento, ospitato presso Villa Irlanda Grand Hotel, vede chef, alimentaristi e storici alle prese con cucina tradizionale, per celiaci e vegana. Una promozione della cucina italiana a 360°.

Liguria - Cornigliano Ligure (GE) - CIOCOFANTASY 2014 (22-23 novembre): Una festa dedicata al cioccolato di alta qualità con un’ambientazione in stile medievale. Una grande e variegata esposizione di cioccolato in tutte le sue forme che saprà soddisfare le aspettative dei più golosi. Parcheggio e spettacoli gratuiti.

Lombardia - Pizzighettone (CR) - Fasulin de l'öc cun le cudeghe (1-2 novembre e 8-9 novembre): Per riscoprire gli antichi sapori contadini. Imperdibile l’assaggio dei fagiolini dall’occhio con le cotenne di maiale. Vi è la possibilità di fare una visita ai musei dei borghi, alle mura, e mini crociere sul’Adda.

Marche - Candelara di Pesaro (PU) - Candele a Candelara (29-30 novembre): Giunta all’undicesima edizione, questa festa è dedicata completamente alle candele. Il borgo medievale del paese sarà rallegrato da un mercatino natalizio, dai mille sapori del bollito e da sculture in ferro battuto. Per entrare nello spirito del Natale. 

Molise - Civitanova del Sannio (Is) - San Martino nelle Vecchie Cantine (15 novembre): Un percorso enogastronomico alla scoperta del buon vino e del saporito cibo molisano. Un passaggio obbligato per ritrovare i profumi e i sapori di una volta. Per gli appassionati del slow food.

Piemonte - Rivalba (TO) - XXVII Mostra mercato del Tartufo bianco delle Colline Torinesi (secondo week-end del mese di novembre): Considerato ambasciatore del Piemonte, il pregiato tartufo bianco delle colline torinesi viene da oltre vent’anni festeggiato in questa mostra/mercato. Dal 2012 l'evento ha ottenuto il riconoscimento di Fiera Nazionale.

Puglia - Modugno (BA) - Coffee Show, selezioni Campionato italiano baristi (7-8 novembre): Un evento imperdibile per gli appassionati del settore. Fra le varie sfide, troviamo la “latte art”, diventata ormai fondamentale per un buon cappuccino. Workshop, musica e dimostrazioni sul mondo e l’arte del buon caffè. 

Sardegna - Tiana - Autunno in Barbagia (14-16 novembre): Alla riscoperta di antichi sapori d'autunno con visita a gualchiere e mulini, mostre e laboratori di vario genere.

Sicilia - Monforte San Giorgio (ME) - Giro delle botti e dei catoi (15-16 novembre): Un piacevole percorso nella tradizione culinaria e viticola di questi luoghi. Cantine aperte per degustazioni dei buonissimi vini di Sicilia con sottofondo dei canti degli stornellatori del luogo. Un incantevole tuffo nella Sicilia d’altri tempi.

Toscana - Lucca (LU) - Lucca Comics and Games 2014 (1-2 novembre): Un festival internazionale completamente dedicato al Fumetto, alle illustrazioni e al gioco. Suddiviso in area Comics, area Games, area Japan, area Junior e Music and Cosplay, il Lucca Comics and Games festival si presenta anche quest’anno come una fra le più importanti manifestazioni italiane. Imperdibile!

Trentino Alto Adige - Trento - Sagra della Ciuìga a San Lorenzo In Banale (1-2 novembre): Un evento all’insegna del slow food. La sagra della Ciuìga è un inno al buon cibo locale. Una sagra enogastronomica dedicata a un particolare salume prodotto con carne di maiale e rape bianche tritate. Completano l’evento numerosi eventi folkloristici, artisti di strada e mercatini.

Umbria - Cascia (PG) - Mostra Mercato dello Zafferano purissimo di Cascia (1-2 novembre): Festa dedicata allo zafferano, degustazioni, stand e mostre per un inno all’oro “giallo”. Due giorni pieni di vitalità e profumi stuzzicanti per le vie del centro storico di Cascia.

Valle d’Aosta - Aosta - Mostra-mercato di Saint-Martin (9 novembre): Una mostra/mercato che si svolge in occasione della festa patronale dedicata a San Martino. Esposizione e vendita di modernariato e antiquariato, prodotti artigianali e prodotti enogastronomici locali. Consigliata agli appassionati del brocantage.

Veneto - Mirano (VE) 16a edizione del Zogo de l’Oca in Piazza (8-9 novembre): Con cadenza biennale, solo negli anni pari, torna quest’anno a Mirano il Zogo de l’Oca in Piazza (Gioco dell’Oca in Piazza). Un turbinio di colori per una festa dal sapore dei primi del ‘900. Sei squadre sfidanti, una sola vincitrice per un gioco ormai qui diventato tradizione. Regina incontrastata della festa è l’oca.

Commenti e opinioni