04 Febbraio 2015

Dove andare in vacanza a febbraio in Italia: le principali manifestazioni

Dove andare in vacanza nel mese di febbraio? L'Italia, in questo periodo, è ricca di eventi famosi a livello internazionale: dal Carnevale di Venezia al Festival di Sanremo, dal San Valentino di Verona alle fiere per i golosi a Firenze e Rimini. Ecco alcune delle principali manifestazioni organizzate dalle località italiane in questo mese.

Vacanze a Venezia

Una tra le tante affascinanti mete da scegliere è Venezia. Bella tutti i giorni dell'anno, questa stupenda città, lo è ancor di più nel mese di febbraio. Venezia, in questo periodo, è particolarmente animata da uno degli eventi più importanti e spettacolari del mondo: il Carnevale di Venezia (31 gennaio-17 febbraio). Brulicano festanti per le strade, maschere e costumi tipici dell'antichissima tradizione veneziana; una festa ricca di colori e di allegria, quest'anno anche in linea con l'EXPO di Milano. Venezia, infatti, ha deciso di unirsi alla manifestazione milanese, incentrando la sua caratteristica festa sul gusto. Il tema portante sarà legato alla celebrazione del mondo dell'enogastronomia e dei sapori culinari, vissuto insieme e in allegria, per mettere in evidenza la sacralità del cibo e la gioia che apporta il suo consumo prima dell'arrivo della quaresima. Saranno presenti mostre, verranno narrate fiabe per i più piccoli nonché storie del mercato delle spezie; tante maschere saranno ispirate ai vegetali e agli ortaggi; e poi ricette di ogni tipo e chef da tutto il mondo popoleranno il Gran Teatro di Piazza San Marco.

Verona: vacanze d'amore

Come dimenticare invece Verona, la città degli innamorati per eccellenza: Giulietta e Romeo. Se non si sa ancora dove andare per San Valentino, il 14 febbraio, perché non organizzare una stupenda e indimenticabile vacanza in questa romantica località? Per l'occasione, la città ospita l'evento a livello internazionale più importante e appassionato dell'anno: Verona in Love. La piazza si veste a festa e si riempie di mercatini, luci e spettacoli; si respira tanto amore nell'aria, un enorme cuore rosso regna su Piazza dei Signori, che diviene il palcoscenico degli innamorati. Dal 12 al 15 febbraio 2015, numerosi ristoranti della città prevedono un menù speciale ideato proprio in occasione del San Valentino per le coppie che vogliono celebrare il loro amore con una cenetta romantica.

Sanremo: vacanze all'insegna della musica

Dal 10 al 14 febbraio, invece, Sanremo si veste di fiori! La città accoglie il festival più amato e più conosciuto della musica italiana: il sessantacinquesimo Festival della Canzone Italiana che avrà luogo al Teatro Ariston di Sanremo. Numerosi cantanti più o meno famosi si sfideranno interpretando le loro più belle canzoni. Chi sarà il vincitore? A presentare l'evento sarà il frizzante conduttore Carlo Conti; come rinunciare a tanta adrenalina, sostenendo il proprio cantante preferito?

Firenze: fiera del cioccolato artigianale

Per tutti i golosi, ecco un evento attraente e gustosissimo! Dal 6 al 15 febbraio, la bellissima Firenze ospiterà la nona edizione della fiera artigianale del cioccolato. L'evento si terrà in Piazza Santa Maria Novella, nella quale vari espositori, che arrivano da ogni parte del mondo, proporranno varietà diverse di cioccolato, mostrando tutte le fasi di lavorazione di questo eccellente prodotto. In questa occasione, è da non perdere un avvincente tour del capoluogo toscano, patria di famosi artisti del Rinascimento come Leonardo da Vinci, Michelangelo, Botticelli e Donatello.

Forlì: vacanza alla Happy Family

Per la prima volta, i veri protagonisti di un evento sono i bambini; si tratta della Fiera Happy Family, il villaggio dei bambini che si terrà all'interno della Fiera di Forlì, in provincia di Forlì-Cesena (il 28 febbraio e il 1° marzo 2015). Saranno benvenuti tutti i genitori con bambini da 0 a 12 anni; l'evento ha lo scopo di presentare la varietà di servizi messi a disposizione delle famiglie da parte di istituzioni e operatori coinvolti nel progetto. Tutti gli invitati, sia grandi sia piccoli, potranno partecipare a vari giochi, attività ed eventi piuttosto sorprendenti; sono disponibili anche consulenze pediatriche e consigli per giovani mamme bisognose di recuperare l'armonia dopo il periodo di gravidanza.

Morciano di Romagna: Fiera dei golosi

Una tra le manifestazioni italiane più attese nel mese di febbraio è la Fiera dei golosi; è un evento che ha luogo in Morciano di Romagna (Rimini) il 7 e l'8 febbraio. Una vera delizia degli occhi e del palato, questa fiera si svolge all'interno di un padiglione coperto grande circa 4.000 mq; a essa partecipano cinquanta aziende che presentano prodotti tipici e di assoluta qualità. Impossibile resistere alla vista di profumatissimi tartufi, deliziose salse e condimenti, salumi di ogni genere, formaggi vari, birre, vini, miele, prodotti dolciari e da forno e tantissime altre prelibatezze che conquistano ogni tipo di palato, anche il più esigente.

Febbraio, un mese in cui l'Italia si riempie di profumi deliziosi, di allegri colori e di vivaci eventi; un tempo d'amore e di passione, due immancabili ingredienti per organizzare una vacanza all'insegna del divertimento e della degustazione.

Commenti e opinioni