15 Novembre 2014

Dove andare in vacanza a dicembre: sagre ed eventi in italia

Se stai programmando dove andare in vacanzadicembre e vuoi sapere se nella regione da te scelta vi sono delle sagre o eventi particolari, allora dai un’occhiata qui sotto. In questo elenco, cerca la regione dove andrai in vacanza e troverai la manifestazione più importante del mese di dicembre.

Abruzzo - Castelalto (TE) - Winter Beer Festival (26-31 dicembre 2014): Una festa dedicata alla birra, in cui poter gustare prodotti artigianali sia italiani sia esteri, e per passare delle serate in compagnia all’insegna del buon bere e della buona musica.

Basilicata - Nemoli (PZ) - Falò di Natale (24 dicembre 2014 – 6 gennaio 2015): Il Natale festeggiato con il fuoco. Il falò acceso nella piazza del paese, la sera della vigilia di Natale, viene fatto ardere sino al giorno dell’Epifania. Un rito arcaico attorno al fuoco, accompagnato dal dolce sapore delle zeppole e dello spumante.

Calabria - Dinami (VV) - Mercatino di Natale (27 dicembre): Piccolo ma caratteristico mercatino di Natale organizzato nelle vie del centro del paese. Magia del Natale con addobbi, enogastronomia natalizia e prodotti locali.

Campania - Luzzano (BN) - Mercatini di San Nicola (6-7-8 dicembre 2014): Un caratteristico e tradizionale mercatino di Natale allestito nei graziosi vicoli del centro storico di Luzzano. Una bella passeggiata fra artisti di strada, stand enogastronomici e prodotti tipici.

Emilia Romagna - Bologna (BO) - Motor Show (dal 6 al 14 dicembre): Evento internazionale, il Motor Show di Bologna è senza ombra di dubbio una fra le principali vetrine espositive italiane per il settore auto. Dalla Maserati alla Lamborghini alle più classiche utilitarie, qui si possono trovare tutte le novità del mondo automobilistico.

Friuli Venezia Giulia - Aquileia (UD) - Aquileia d’inverno (8 dicembre): Un caratteristico mercatino, composto da oltre 150 espositori, nelle vie del centro storico di Aquileia. Una passeggiata, in pieno clima natalizio, fra prodotti enogastronomici e artigianato friulano.

Lazio - Roma - Nuova Fiera di Roma - Arti & Mestieri expo 2014: mostra mercato dell’artigianato e dell’enogastronomia (11-14 dicembre): Mostra-mercato d’artigianato e di enogastronomia locale. Per scoprire i veri profumi e i sapori laziali. Ingresso Libero.

Liguria - Genova, San Remo (GE) (IM) - CIBIO La fiera del Gusto - Edizione Christmas (5-6-7-8 dicembre): Undicesima edizione per Cibio, la fiera dedicata al cibo di qualità, ai prodotti tipici e a quelli biologici. Una tappa immancabile per tutti gli appassionati del buon cibo regionale e biologico.

Lombardia - Castel Mella (BS) - Natale Villane (13–28 dicembre 2014): Un villaggio dedicato a Babbo Natale con mercatini, animazione, musica e stand gastronomici. Per i più golosi, interessante e particolare l’area dedicata alla gastronomia natalizia.

Marche - Castelsantangelo sul Nera (MC) - Ciaspolata Notturna in Val Canatra (20 dicembre): Per gli appassionati a oltranza della neve, quale miglior esperienza di una ciaspolata al chiaro di luna? Una bella esperienza famigliare decisamente a buon prezzo: gli adulti pagano 15 euro, i bambini 5.

Molise - Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise - Capodanno da Lupi (28 Dicembre 2014 - 1 Gennaio 2015): Per gli amanti della natura, un fine d’anno decisamente alternativo. Passeggiata nel parco con le ciaspole sulle tracce del lupo appenninico.

Piemonte - Novi Ligure (AL) - Dolci Terre di Novi (5-8 dicembre): Tradizionale rassegna enogastronomica giunta alla sua diciannovesima edizione. In presentazione le eccellenze del territorio piemontese, vini, insaccati, formaggi, dolci, cioccolato e grappe.

Puglia - Fragagnano (TA) - Presepe vivente (26-28 dicembre): La particolarità assoluta di questo presepio vivente è che ogni anno viene allestito all’interno delle grotte di tufo bianco di Fragagnano. Completano lo scenario irripetibile le degustazioni di pettole calde, pesce e ricotta.

Sardegna - Nuraminis (CA) - Sagra della Semina a Mano (dicembre): Alla scoperta della tradizione contadina più antica, la semina a mano e l’aratro in legno.

Sicilia - Cinimma (PA) - U Triunfu a Ciminna (8 dicembre): Processione notturna per la festa dell’Immacolata. Una tradizione antica che risale a ben duecento anni fa. Un evento che coinvolge l’intero paese al completo.

Toscana - Talla (AR) - Sagra della polenta dolce (8 dicembre): Una piacevole giornata degustando polenta dolce, ricotta e dolci di castagne. La Sagra della polenta dolce di Talla è un ritorno alle antiche e ormai dimenticate ricette tradizionali toscane.

Trentino Alto Adige - Andalo Molveno (TN) - Altopiano Dolomiti Paganella (20-27 dicembre): Per gli amanti del Natale in famiglia. Seduti comodamente su una slitta trainata da cavalli si visiterà il paese e la casa di Babbo Natale. Un turbinio di sapori e profumi natalizi.

Umbria – Orvieto - Umbria Jazz Winter (27 dicembre 2014 - 1 gennaio 2015): Versione invernale dell’Umbria Jazz Festival. Cinque giorni di full immersion nella musica Jazz. Come ogni anno grandi ospiti per grandi concerti.

Valle d’Aosta - Gressoney-La-Trinité - Fiaccolata di fine anno dei maestri di sci e Spettacolo Pirotecnico (29 dicembre): Fiaccolata di fine anno organizzata dai mastri di sci. Serata allietata da musica, dolci e vin brulè con spettacolo pirotecnico finale.

Veneto - Cologna Veneta (VR) - Festa del Mandorlato (8 dicembre 2014): Un mercatino del mandorlato con eventi e spettacoli di vario genere. Un appuntamento impedibile per i più golosi.

Commenti e opinioni