23 Dicembre 2014

Come viaggiare gratis e girare il mondo lavorando

Se non si hanno molti soldi a disposizione ma si ha tanta voglia di girare il mondo, allora l'unica cosa da fare è viaggiare gratis, o quasi. Si possono fare tanti lavori in cui si viene pagati per viaggiare, oppure professioni che si svolgono viaggiando. Senza dimenticare che sempre più spesso, grazie ai servizi di home exchange, è possibile scambiare per un periodo di tempo la propria casa con quella di qualcun altro nel luogo che si vuole visitare senza spendere un centesimo per l'alloggio.

Agente di viaggio o Ispettore/controller delle strutture ricettive

Per chi ama viaggiare, la figura dell'agente di viaggio o del controller delle strutture ricettive è forse una delle professioni più belle al mondo. Solitamente l'agente è alle dipendenze di un'agenzia di viaggi, che necessita di questa figura per testare i luoghi, e in particolare gli hotel con tutti i suoi servizi, da inserire, o già presenti, nei propri pacchetti turistici.

Assistente di volo

Hostess e steward vengono pagati molto bene per le loro prestazioni e, oltre allo stipendio, hanno l'opportunità di viaggiare gratis per tutto il mondo. Magari per molti gli orari di lavoro sono estenuanti, ma se ci si fa l'abitudine è senza dubbio una delle migliori occupazioni per chi ama viaggiare.

Guida turistica

La guida turistica è uno dei lavori più interessanti per gli appassionati di viaggi perché dà la possibilità di conoscere, vivere e apprezzare al meglio i luoghi in cui si decide di lavorare. Si può svolgere la propria attività da free lance oppure per un tour operator, e in quest'ultimo caso guidare gruppi nei luoghi designati da esso.

House sitter

L'house sitting consiste praticamente nel fare da "baby-sitter" a una casa. Controllare che l'abitazione sia a posto mentre i padroni sono fuori per lunghi periodi di tempo. Spesso, oltre alla casa, bisogna tenere d'occhio anche gli animali domestici. È un lavoro che permette di abitare gratis in un posto, e addirittura di essere pagati per la sorveglianza offerta. Ci sono diversi siti web di house sitting che consentono di inoltrare le proprie candidature nei luoghi desiderati.

Volontariato

Chi decide di fare volontariato, lo fa perché vuole aiutare il prossimo o l'ambiente senza interessi economici. Il volontariato può a volte prevedere un rimborso spese, vitto e alloggio, e in questo caso è un'ottima opportunità per chi ha intenzione di viaggiare gratis, contribuendo a svolgere le funzioni previste dal programma di volontariato scelto.

Fattorie che producono biologico (wwoof)

In Italia, molte cascine e fattorie che producono prodotti biologici sempre più spesso ospitano persone che vogliono lavorare in questo settore in cambio di vitto e alloggio. Si tratta perlopiù di lavori stagionali, che includono semina, mungitura, raccolta, faccende domestiche, pulizia e altri compiti.

È molto interessante l'opportunità internazionale offerta dal sito www.wwoof.org, che permette di lavorare in aziende biologiche sparse in tutto il mondo. In questo caso, pagando una piccola quota di adesione è possibile accedere alle liste di aziende associate nel paese che si desidera visitare.

Trasporto di vetture di autonoleggi

Gli autonoleggi hanno spesso bisogno di qualcuno che riporti la macchina indietro quando questa viene lasciata fuori dalla sede. In questo caso, chi noleggia la vettura deve pagare di più per poterla lasciare in un altro luogo. L'autonoleggio è quindi disposto a pagare qualcun altro per riportare la macchina indietro, alla sede da cui è stata ritirata inizialmente.

Lavorare su una nave da crociera

Sulla nave da crociera c'è davvero posto per tutti: cameriere, intrattenitore, cuoco, bagnino, parrucchiere, estetista, massaggiatore, negoziante, croupier, e tanti altri lavori. La crociera è a tutti gli effetti un piccolo mondo galleggiante, che necessita delle più svariate figure professionali. 

B&B e ostelli gratis in cambio di servizi

Molti ostelli e bed and breakfast, sia italiani sia stranieri, permettono di avere vitto e alloggio gratis in cambio di lavoro. Le attività che si possono svolgere variano in base alle proprie capacità: cucina, pulizia, giardinaggio, lavapiatti, realizzazione del sito web, e così via.

Commenti e opinioni