Per le ragazze e le donne che soffrono di allergie stagionali, la primavera può rappresentare un vero tormento. Una brutta reazione allergica ai pollini, oltre a procurare fastidi come il naso che cola, le lacrime agli occhi, il prurito e altri disturbi, può rovinare una pelle delicata nonché il proprio make-up. Di seguito, alcuni consigli di bellezza, semplici rimedi e metodi per prendersi cura della cute e per truccarsi quando si ha un'allergia.
Snellire il viso gonfio
Prima di applicare qualsiasi prodotto sul viso, con un asciugamano bagnato e precedentemente messo nel congelatore per qualche minuto coprire completamente il volto. Così facendo si inizia a sgonfiare il viso in modo naturale. In alternativa, immergere il viso per alcuni minuti in una bacinella piena di acqua fredda.
Successivamente, si può ricorrere al coutouring per scurire e illuminare determinati tratti del volto resi più gonfi a causa dell'allergia. In questo modo si contribuisce ad assottigliare e a definire meglio l'incarnato del viso. Schiarire specifiche aree del volto aiuta inoltre ad attirare l'attenzione su determinate zone, come per esempio sugli zigomi; mentre con un po' di bronzer sotto gli zigomi, sotto i lati del naso, e sui bordi esterni della fronte si va ad attenuare il gonfiore in queste altre aree.
Inoltre, se si vuole contrastare il gonfiore del viso, si consiglia di optare per tagli di capelli medio-lunghi, sciolti e ondulati, utili per coprire in parte i lati della fronte, in modo da rimpicciolirla, e per ridimensionare la larghezza della faccia spostando l'attenzione lontano dalle guance gonfie.
[Potrebbe interessarti: Tagli Di Capelli Per Le Donne Con Il Viso Tondo]
Ridurre il rossore
Quando l'allergia costringe a usare in continuazione il fazzoletto per soffiarsi il naso è normale che la pelle in quest'area si irriti e diventi rossa. Il suggerimento è quello di applicare una leggera crema idratante lenitiva, per esempio a base di olio di argan, prima di coprire il rossore con un primer di colore verde. Questo va applicato delicatamente con la punta delle dita (oppure con un pennellino o una spugnetta) solo sulle zone rosse. Successivamente, usare il fondotinta che si adopera normalmente o una crema idratante colorata.
Mettere in risalto gli occhi
Se gli occhi lo permettono, ovvero se non lacrimano continuamente, per farli apparire più grandi, il consiglio è quello di usare l'eyeliner scuro sul margine delle ciglia della palpebra superiore. Ciò è utile per definire la linea delle ciglia e "aprire" gli occhi. Per attenuare il rossore agli occhi si può anche applicare un po' di eyeliner color carne o bianco negli angoli interni degli occhi.
Se non si vuole utilizzare molto trucco, basta impiegare solo un mascara resistente all'acqua. Si tratta di un ottimo accorgimento per rendere gli occhi più svegli senza usare altri tipi di makeup. Inoltre, se l'allergia porta alla lacrimazione degli occhi, il mascara waterproof è la soluzione ideale. Naturalmente, bisogna scegliere una formula resistente al proprio livello di lacrimazione. Se non si riesce assolutamente ad applicare alcun trucco per gli occhi, le ciglia finte rappresentano la soluzione perfetta per ravvivare lo sguardo senza dover ricorrere al make up occhi.
[Potrebbe interessarti: Come Ingrandire Gli Occhi Con Il Trucco E Con Rimedi Naturali]
Ridurre l'esposizione agli allergeni
Utilizzare troppi prodotti per lo styling, come la lacca o gli altri spray per capelli e il gel, può spesso favorire un aumento degli allergeni a contatto con il viso poiché tali prodotti intrappolano queste sostanze, nonché la polvere e lo sporco. Si consiglia invece di ridurre al minimo l'uso degli articoli per l'hairstyling, e di tirare indietro i capelli, magari raccogliendoli in una treccia o in uno chignon.
Evitare prodotti pesanti e aggressivi
Quando l'allergia rende gli occhi e la pelle più sensibili del normale, si suggerisce di evitare di usare prodotti anti-invecchiamento troppo pesanti o contenenti ingredienti e composti chimici aggressivi, soprattutto intorno agli occhi. Una crema idratante leggera può bastare per tutto il viso.
[Potrebbe interessarti: Come Idratare La Pelle Di viso E Corpo In Modo Naturale]
Pulizia
La pulizia degli accessori e degli strumenti per il make-up è sempre importante, e lo diventa ancora di più se si soffre di allergie stagionali. Per esempio, se non si pulisce mai il piegaciglia con un tampone imbevuto di alcool, dopo un po' si nota subito l'accumulo del trucco. Se si continua a usare il piegaciglia sporco, con il tempo, gli occhi cominciano a irritarsi e a lacrimare. Lo stesso vale chiaramente per i pennelli e per gli altri strumenti che si usano regolarmente. Infine, vale la pena ricordare che la questione della pulizia riguarda anche il proprio viso, che deve essere sempre pulito dal make-up prima di mettersi a letto, dato che i residui del trucco potrebbero non solo rovinare la pelle ma anche peggiorare la condizione allergica.