09 Maggio 2018

Olio Di Ricino Per Capelli, Come Usarlo Nel Modo Giusto

by Vanessa Rinaldi

L'olio di ricino (Ricinus communis) è uno dei rimedi naturali più apprezzati per migliorare la salute dei capelli e favorirne la crescita. Quest'olio apporta molti benefici ai capelli, alle sopracciglia e alle ciglia per via del suo alto contenuto di acidi grassi (in particolare l'acido ricinoleico) e per le sue proprietà antimicrobiche e antifungine. Grazie a queste qualità, l'olio di ricino contrasta i batteri, la forfora e le infiammazioni cutanee.

Come usare l'olio di ricino sui capelli

L'olio di ricino può essere applicato direttamente sui capelli e sul cuoio capelluto così com'è o in combinazione con altri ingredienti naturali utili per apportare ulteriori benefici. Per via della sua consistenza corposa e densa, l'olio di ricino si presta molto bene alla realizzazione di maschere rinforzanti per capelli.

Maschera capelli danneggiati con olio di ricino, olio d'oliva, vitamina E

Quando si usano troppi prodotti per stilizzare i capelli o si fa un abuso degli strumenti che modellano le chiome con il calore, come la piastra e l'arricciacapelli, la struttura del capello finisce per rovinarsi molto facilmente. In questi casi, oltre a ridurre l'impiego di tali prodotti, si può ricorrere a maschere ristrutturanti per capelli danneggiati.

La nostra miscela di olio di ricino, olio d'oliva e vitamina E è l'ideale per riparare naturalmente i capelli e proteggerli da ulteriori danni. La vitamina E, unita agli altri oli, riesce a permeare la pelle e, dato che si tratta di un potente antiossidante, aiuta a riparare efficacemente la pelle e i capelli. L'olio di ricino, insieme all'olio d'oliva, nutre e trattiene l'umidità necessaria al fusto del capello per un recupero più rapido.

In una ciotola, mescolare 2 cucchiai di olio di ricino, 1 cucchiaio di olio d'oliva e 1 cucchiaino di vitamina E. La vitamina E pura potrebbe risultare molto densa e appiccicosa, ma una volta a contatto con gli altri oli si scioglie facilmente dato che è liposolubile.

Applicare questa miscela alle radici dei capelli. Usare i polpastrelli per massaggiare delicatamente il cuoio capelluto con movimenti circolari per circa 5 minuti. Lasciare agire la maschera per un'ora, e poi lavarla via con uno shampoo delicato.

Ripetere questo trattamento due volte a settimana.

Maschera per capelli secchi con olio di ricino e olio di cocco

L'olio di cocco possiede elevate proprietà battericide e antimicotiche, per cui è utile per combattere diversi disturbi che colpiscono il cuoio capelluto, tra cui la secchezza e la forfora. L'olio di cocco è un grande alleato della bellezza e può essere usato sia sulla pelle sia sui capelli.

Per preparare una maschera per capelli secchi a base di olii di ricino e di cocco bastano 2 cucchiai di olio di ricino e 2 cucchiai di olio di cocco. Se l'olio di cocco è allo stato solido, bisogna scioglierlo a bagnomaria o, in alternativa, usare l'olio MCT.

In una piccola ciotola, unire l'olio di ricino e di cocco e miscelare fino a ottenere una soluzione omogenea. La maschera è pronta per l'applicazione. Massaggiare la soluzione sul cuoio capelluto e sui capelli per circa 5 minuti, quindi coprire la testa indossando una cuffia per doccia. Attendere circa due ore prima di lavare via il trattamento.

Usare questa maschera anti-secchezza una o due volte a settimana per due o tre mesi.

[Potrebbe interessarti: Olio Di Cocco: 30 Rimedi Di Bellezza Pelle, Capelli, Viso, Mani, Piedi E Molto Altro]

Maschera per la crescita dei capelli con oli di ricino, di cocco e di menta piperita

Questa maschera è particolarmente utile per rinforzare e dare più spessore ai capelli, per contrastare i batteri e la forfora, e per accelerare la crescita dei capelli grazie all'uso dell'olio essenziale di menta piperita [1].

Per realizzare la maschera abbiamo bisogno di 50 ml di olio di ricino, 50 ml di olio di cocco, e 5 gocce di olio essenziale di menta piperita. Assicurarsi che tutti gli oli siano puri al 100%, preferibilmente biologici. Inoltre, se l'olio di cocco risulta allo stato solido, scioglierlo a bagnomaria oppure sostituirlo con l'olio MCT.

In una bottiglietta da 100 ml, versare gli oli e agitare bene per miscelarli al meglio. La maschera è pronta per essere applicata sui capelli e sul cuoio capelluto. Massaggiare la soluzione delicatamente sul cuoio capelluto per circa 5 minuti. Lasciare in posa per un paio d'ore, e poi lavare i capelli come di consueto. Durante la posa si potrebbe avvertire una sensazione di freschezza dovuta alla naturale azione rubefacente dell'olio essenziale di menta piperita.

Si consiglia di usare questa maschera una o due volte a settimana.

Maschera capelli riequilibrante con olio di ricino e gel di aloe vera

Il gel di aloe vera aiuta a riequilibrare il pH della pelle e del cuoio capelluto, per cui risulta utile per migliorare la salute dei capelli. L'aloe vera quindi può contribuire a sbarazzarsi della forfora e del prurito causati da un cuoio capelluto problematico.

Per la maschera riequilibrante useremo 1 cucchiaio di olio di ricino e mezza tazza di succo di aloe vera puro. È consigliabile estrarre il gel direttamente da una foglia della pianta, se se ne possiede una in casa. Il gel non va conservato così com'è perché si ossida molto facilmente, quindi bisogna prenderne giusto il necessario. In alternativa, è possibile acquistare diversi tipi di gel di aloe vera puro e bio, che una volta aperti possono essere conservati in frigo anche per utilizzi futuri, come per esempio questo.

Tornando alla nostra ricetta, in una ciotola mescolare bene il gel puro di aloe e l'olio di ricino fino a ottenere una soluzione omogenea. In seguito, cospargere il rimedio sul cuoio capelluto, massaggiando e assicurandosi di coprire bene ogni area della testa. Mettere una cuffia da doccia e attendere un paio d'ore. Infine, lavare i capelli con uno shampoo delicato e acqua tiepida.

Si consiglia l'uso di questa maschera una o due volte a settimana.

Maschera capelli antibatterica e antiforfora con olio di ricino e tea tree oil

L'olio essenziale di tea tree, o tea tree oil, viene considerato da molti una panacea poiché aiuta a risolvere molti disturbi cutanei e non solo. Se applicato sulla pelle o sul cuoio capelluto diluito in acqua o in altri oli, riduce subito il prurito. Con utilizzi regolari l'olio di tea tree aiuta a eliminare la forfora, la psoriasi, e i parassiti del capo come i pidocchi. L'olio di tea tree può dunque essere un valido alleato per contrastare la perdita dei capelli causata da questi fattori.

[Per approfondire leggi Olio Essenziale Di Tea Tree Sui Capelli: Benefici E Usi]

Per realizzare la maschera capelli antibatterica e antiforfora bastano 3 cucchiai di olio di ricino e 1 cucchiaino di olio essenziale di tea tree.

In una ciotola, unire i due oli e mescolarli bene. Applicare e massaggiare sul cuoio capelluto. Lasciare in posa per almeno 30 minuti. Infine, lavare i capelli con uno shampoo delicato e acqua tiepida. Anche in questo caso, come per l'olio essenziale di menta piperita, durante la posa con ogni probabilità si avvertirà una sensazione di freschezza dovuta alla leggera azione rubefacente dell'olio essenziale di tea tree.

Utilizzare questo rimedio due volte a settimana per pulire i capelli in profondità ed eliminare la forfora.

L'olio di ricino è uno degli ingredienti naturali migliori da utilizzare sulla cute e sui capelli per via delle sue proprietà nutrienti, idratanti, battericide e antimicotiche. Tuttavia, oltre a usarlo nel modo giusto, è bene precisare che bisogna assicurarsi di acquistare un prodotto puro e di qualità, privo di altri ingredienti che potrebbero comprometterne l'efficacia.

Commenti e opinioni


Codice di sicurezza
Aggiorna