14 Marzo 2016

Maschera Viso Fai Da Te con il Tè Verde Matcha

Il tè verde giapponese matcha (o maccha), oltre a essere utile per preparare una delle bevande più ricche di antiossidanti, si presta facilmente alla realizzazione di vari rimedi di bellezza fai da te, in particolare maschere per il viso e per il corpo. Il matcha è costituito da una polvere verde molto fine ottenuta dalle foglie della Camellia sinensis (o Thea chinensis).

Le vitamine, i minerali, i polifenoli e gli altri antiossidanti contenuti nel tè verde matcha sono certamente benefici nel momento in cui viene assunto come bevanda, ma sono altresì efficaci per migliorare la salute e la bellezza della pelle. Uno degli antiossidanti di cui questo tè è particolare ricco è l'epigallocatechina gallato (EGCG), una catechina che aiuta a ridurre l'infiammazione e a proteggere la pelle dai radicali liberi, migliorando l'elasticità cutanea e contrastando l'invecchiamento precoce. Tali antiossidanti possono costituire anche una valida arma contro l'acne.

Di seguito vedremo come realizzare due tipi di maschera per il viso usando il matcha e altri ingredienti. Nella prima maschera fai da te utilizzeremo il maccha in combinazione con il miele, mentre nella seconda insieme allo yogurt.

Come fare la maschera viso fai da te con il matcha e il miele

La maschera viso fai da te con il matcha è davvero semplicissima da realizzare; abbiamo bisogno soltanto di due ingredienti: il matcha e il miele grezzo. Inoltre, è possibile preparare più prodotto e conservarlo in frigorifero per applicazioni successive. Entrambi gli ingredienti infatti si conservano molto bene e a lungo. Il miele è necessario per dare una buona consistenza e spalmabilità alla maschera viso, ma è altresì un ottimo ingrediente per la pelle perché è un antibatterico naturale e agisce come umettante, migliorando così l'idratazione cutanea.

La maschera viso che creeremo è dunque liscia, nutriente, antiossidante, antibatterica e idratante. Si tratta di un rimedio di bellezza perfetto da usare una volta a settimana per pulire la pelle in profondità e per renderla liscia e luminosa come la seta. Le istruzioni riportate di seguito sono per un uso singolo.

Ingredienti: 1 cucchiaino di polvere di tè verde matcha; mezzo cucchiaino (oppure, se troppo consistente, 1 cucchiaino) di miele grezzo, preferibilmente biologico.

Istruzioni: mescolare bene insieme il miele e il maccha in modo da ottenere un impasto omogeneo, facilmente spalmabile. A seconda della consistenza del miele, potrebbe esserne necessario di più o di meno.

Applicazione della maschera viso fai da te: stendere il composto ottenuto sul viso e sul collo esercitando piccoli movimenti circolari e massaggiando la pelle. Lasciare in posa per 15 minuti circa; successivamente rimuovere con un panno pulito caldo-umido.

Come fare la maschera viso fai da te con il matcha e lo yogurt

Per una maschera viso ricca di antiossidanti e probiotici, è possibile mescolare il matcha con lo yogurt bianco con fermenti lattici vivi. Basta usare da mezzo a un cucchiaino di yogurt in cui miscelare un cucchiaino raso di matcha. Anche in questo caso, applicare il trattamento massaggiandolo su viso e décolleté, e tenere su per 15-20 minuti prima di lavarlo via con l'acqua tiepida.

La maschera viso ai probiotici, oltre a essere ricca di nutrienti e antiossidanti, aiuta a ristabilire l'equilibrio del microbioma cutaneo.

[Potrebbe interessarti: Maschera Viso Fai Da Te con Probiotici]

Maschera viso con il matcha: versione semplicissima

Per una versione ancora più semplice e facile, basta mescolare 1 cucchiaino di matcha con quel tanto di acqua necessaria per ottenere un composto spalmabile.

Se si ha la pelle secca, provare a mescolare il matcha con un olio vegetale a scelta. Gli oli d'oliva, di cocco, di jojoba e di ricino sono generalmente delle ottime opzioni.

[Potrebbe interessarti: Olio di ricino: 20 rimedi di bellezza]

Come già detto, il tè verde matcha è un ingrediente davvero versatile poiché composto da una polvere finissima che si mescola facilmente a qualsiasi altro elemento. Con il maccha è possibile realizzare davvero ogni tipo di maschera per il viso e per il corpo, così come molti altri rimedi di bellezza fai da te.

Commenti e opinioni