02 Novembre 2016

Maschere Viso Con La Melagrana: Ricette Fai Da Te

La melagrana, o granata, è un frutto ricco di antiossidanti, in particolare polifenoli, vitamina C e alfaidrossiacidi. Queste sostanze sono molto utili per favorire l'esfoliazione della pelle e il ricambio cellulare, contrastare i radicali liberi e rendere la cute più luminosa e raggiante di salute. Usare una maschera viso fatta con il succo di melograno aiuta a ridurre le macchie della pelle, i segni lasciati dall'acne, i danni provocati dal sole e le rughe. Di seguito, alcune ricette naturali per preparare delle ottime maschere viso fai da te al melograno.

Maschera viso antiacne con miele e melograno

Il succo di melagrana è efficace soprattutto per le pelli grasse e miste. Le proprietà antinfiammatorie del melograno agevolano una rapida guarigione della pelle e aiutano a riparare i tessuti danneggiati dall'acne e dai brufoli. L'elevato apporto di acidi organici contenuti nelle bacche del melograno impedisce, altresì, l'iperpigmentazione causata dall'acne, facilitando, al contempo, la produzione di collagene necessario per una pelle più compatta ed elastica. Il miele è invece un ottimo antibatterico naturale e possiede anche proprietà umettanti, utili per mantenere la cute idratata più a lungo.

Per preparare la nostra maschera viso fai da te con miele e melograno, schiacciare o frullare una manciata di chicchi di melagrana in modo da ricavarne circa 1 cucchiaio di succo. A questo punto, mescolare 1 cucchiaio di succo di melograno e 1 cucchiaio di miele. La maschera è pronta per l'applicazione. Massaggiare delicatamente la lozione sul viso e sul collo usando la punta delle dita e operando dei piccoli movimenti circolari. Dopo aver massaggiato per 2-3 minuti, lasciare in posa la maschera per 25-30 minuti. Infine, sciacquare il viso con acqua fresca.

Maschera viso ringiovanente con melograno e tè verde

Il tè verde e la melagrana sono entrambi ricchissimi di polifenoli, una classe di antiossidanti molto efficace nel combattere i radicali liberi e ritardare l'invecchiamento e la comparsa di rughe premature.

Per preparare questa maschera ringiovanente fai da te abbiamo bisogno di tre ingredienti: 1 cucchiaio di yogurt, 1 cucchiaio di tè verde appena preparato, e 1 cucchiaio di succo fresco di melagrana. Mescolare bene insieme queste componenti. Applicare sul viso e sul collo. Lasciare agire il trattamento per circa 30 minuti. Infine, risciacquare.

[Potrebbe interessarti: Gli Alimenti Più Ricchi Di Polifenoli]

Maschera viso schiarente fai da te con limone e melagrana

Oltre alla melagrana, anche il limone è ricco di acidi organici come l'acido ascorbico e l'acido citrico, due potenti composti che risultano utili per schiarire le macchie della pelle in modo naturale.

La nostra ricetta per la maschera viso schiarente fai da te necessita solamente di un cucchiaio di succo di limone appena spremuto e di un cucchiaio di succo fresco di melagrana. Mescolare bene insieme i due ingredienti, e applicare sul viso e sul collo con l'aiuto di un batuffolo di cotone. Lasciare riposare per circa 30 minuti e poi sciacquare via con acqua fresca. Se la maschera dovesse risultare troppo aggressiva, aggiungere un cucchiaino di miele.

[Potrebbe interessarti: Come Schiarire La Pelle Con Rimedi Naturali]

Maschera viso antiossidante con melograno e cacao

Il cacao è un altro vegetale ricco di polifenoli antiossidanti, per cui risulta efficace come rimedio naturale anti-age. Per creare una maschera viso antiossidante fai da te abbiamo bisogno di un cucchiaino di cacao in polvere puro al 100% e due cucchiai di succo fresco di melagrana. Miscelare i due ingredienti. Applicare il trattamento sul viso e sul collo. Tenere su per circa 25-30 minuti. Infine, lavare via la maschera.

Maschera viso illuminante con la melagrana e lo yogurt

Nel caso in cui la maschera viso schiarente vista poc'anzi risultasse troppo aggressiva, è possibile utilizzare questa maschera illuminante fai da te composta da yogurt e melagrana. Lo yogurt è ricco di nutrienti benefici e di acido lattico, un alfaidrossiacido molto utile per sbiancare e levigare la pelle delicatamente nonché per favorire una delicata esfoliazione.

La ricetta per questa maschera illuminante fai da te prevede l'uso di 1 cucchiaio di yogurt e 1 cucchiaino di succo fresco di melograno. Mescolare bene. Applicare sul viso e sul collo. Attendere 30 minuti prima di rimuovere il trattamento.

[Potrebbe interessarti: Ricette A Base Di Alfaidrossiacidi Per Peeling Fai Da Te]

La melagrana, o melograno, è un frutto molto facile da impiegare nella preparazione di rimedi naturali fai da te come le maschere di bellezza per il viso. La sua elevata concentrazione di antiossidanti e gli acidi organici contenuti in esso favoriscono la salute della pelle e ne migliorano l'aspetto. Se dopo l'applicazione delle maschere, la cute dovesse risultare troppo secca, utilizzare un paio di gocce di un olio vegetale, come l'olio d'oliva o l'olio di cocco, come idratante naturale.

Commenti e opinioni