17 Novembre 2015

Prodotti Naturali di Bellezza con 10 Ricette Fai Da Te

I prodotti di bellezza fatti in casa, oltre ad avere un costo ridotto, possono essere costituiti da ingredienti 100 per cento naturali. Di seguito vedremo come preparare prodotti naturali con 10 ricette fai da te molto semplici e, soprattutto, salutari.

La shopping list per realizzare i nostri trattamenti di bellezza è composta dai seguenti ingredienti: farina d'avena, yogurt, miele, uova, limone, avocado, aceto di sidro di mele, olio di cocco, olio di mandorle dolci, olio d'oliva, olio di argan, burro di karitè, burro di cacao, olio essenziale di lavanda, olio essenziale di tea tree, olio essenziale di menta piperita, zucchero di canna, zucchero bianco, rosmarino.

Gli ingredienti elencati sopra sono quelli che useremo in tutte e 10 le ricette fai da te, quindi, ovviamente, non è necessario averli tutti se si vogliono realizzare solo alcuni dei prodotti di bellezza naturali.

Maschera lenitiva alla lavanda

Per creare la maschera lenitiva per il viso useremo lo yogurt, il miele e qualche goccia di olio essenziale di lavanda. Lo yogurt serve per creare la base della maschera. Questo ingrediente è un ottimo idratante. Il miele, come noto, aiuta a lenire la pelle in profondità e, grazie alle sue proprietà battericide, uccide i microbi che proliferano sulla cute. Il miele migliore? È quello di manuka, ma può andare benissimo anche quello che già si ha in cucina.

Per realizzare la maschera alla lavanda, mescolare 2 cucchiai di yogurt bianco (meglio se greco in modo da avere una buona consistenza), 1 cucchiaino di miele, e 2-3 gocce di olio essenziale di lavanda. Miscelare bene tutti gli ingredienti. Dopodiché, applicare su viso, collo e décolleté. Lasciare in posa per circa 10-15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida. Infine, applicare la propria crema idratante. Si consiglia di utilizzare questa maschera una o due volte a settimana.

Maschera per i capelli con olio di cocco e miele

Per preparare la maschera purificante e ristrutturante per i capelli useremo l'olio di cocco, il miele e l'aceto di sidro di mele. Le proprietà antibatteriche, antifungine, e umettanti dell'olio di cocco e del miele aiutano a eliminare i microbi indesiderati dallo scalpo e a mantenere la giusta idratazione. L'aceto è utile per pulire meglio il cuoio capelluto, liberandolo da eventuali residui di prodotti per lo styling, e, soprattutto, contribuisce a riequilibrare il pH della pelle grazie alla sua acidità.

Mescolare 2 parti di olio di cocco, 2 parti di miele e 1 parte di aceto di sidro di mele. Bisogna miscelare bene perché l'emulsione di questi componenti tende a separarsi facilmente. Quindi, la maschera va applicata subito. Tenere in posa per 30 minuti circa. Dopodiché, risciacquare con acqua tiepida.

Scrub naturale per le mani

Questa ricetta fai da te è utile per ammorbidire e guarire le mani, contribuendo altresì a lenire piccole ferite da taglio. Questo scrub è particolarmente indicato per coloro che fanno lavori manuali e che stanno a contatto con la terra, come il giardinaggio, o con attrezzi che possono rovinare facilmente la pelle. 

Gli ingredienti per realizzare lo scrub per le mani sono: 50 grammi di zucchero di canna, 100 grammi di zucchero bianco, succo di mezzo limone, un rametto di rosmarino fresco tritato, 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 cucchiaio di miele.

In una ciotola, unire tutti gli ingredienti appena visti e mescolarli bene insieme. Per conservare lo scrub, utilizzare un barattolo di vetro e tenerlo in un luogo fresco lontano da fonti dirette di calore. Per usare lo scrub, bagnare prima le mani e poi prendere un po' del prodotto naturale dal barattolo. Quindi, strofinare insieme le mani delicatamente per almeno 5 minuti. Infine, sciacquare via il trattamento e idratare con la propria crema per le mani.

Se lo scrub rimane nel barattolo per troppo tempo senza essere usato, è possibile che gli ingredienti si separino. Basta ridare una mescolata prima di utilizzare il rimedio. Inoltre, è bene sapere che l'olio di cocco tende a solidificarsi a temperature inferiori ai 23-24 °C, ma si scioglie facilmente una volta che entra in contatto con le mani.

Scrub per i piedi

Per prendersi cura dei piedi, abbiamo messo a punto una ricetta fai da te molto particolare. Creeremo un prodotto naturale davvero efficace per esfoliare i piedi e nutrirli in profondità, eliminando le cellule morte della cute e migliorando la pelle screpolata. Useremo una combinazione cremosa costituita da burro di karité, burro di cacao, olio di argan e olio di mandorle dolci, in questo modo ridurremo al minimo l'effetto untuoso. Inoltre, utilizzeremo la polvere di mallo di noce e il sale marino fino per esfoliare meglio; mentre l'olio essenziale di tea tree, o albero del tè (Melaleuca alternifolia), aiuta a guarire e a disinfettare la pelle. In più, useremo qualche goccia di menta piperita per lasciare una profumazione fresca e leggera.

Ingredienti: 75 grammi di sale marino, 15 grammi di polvere di mallo di noce, 15 grammi di burro di karitè, 15 grammi di burro di cacao, 21 grammi di olio di argan, 7 grammi di olio di mandorle dolci, 10 gocce di olio essenziale di menta piperita, 5 gocce di olio essenziale di di tea tree.

Per creare questa ricetta fai da te, iniziare pesando il burro di karité e quello di cacao; quindi, sciogliere i burri insieme a bagno maria oppure al microonde. Successivamente, pesare gli oli di argan e di mandorle dolci, e mescolare questi primi 4 componenti insieme. Aggiungere gli oli essenziali. A questo punto, unire i due ingredienti secchi (il sale e il mallo di noce in polvere), e mescolarli a quelli liquidi, formando un unico composto spalmabile. Lasciare raffreddare completamente. Se uno qualsiasi degli oli o dei burri tende a depositarsi in superficie, semplicemente rimescolare tutti gli ingredienti. Conservare lo scrub per i piedi in un contenitore di vetro, lontano da fonti di calore, e utilizzare quando necessario.

Maschera viso alla farina d'avena

Una delle maschere più semplici ed efficaci per nutrire il viso è quello alla farina d'avena. Basta mescolare insieme mezza tazza di farina d'avena, un uovo intero e un cucchiaio di olio di mandorle dolci. Stendere sul viso, e lasciare agire per 15-20 minuti. Infine risciacquare con acqua fredda, e applicare la propria crema viso idratante.

Avocado come idratante per pelli secche

L'avocado è ricco di antiossidanti come le vitamine A, C, E e K, e di acidi grassi essenziali, utili per idratare la pelle e contrastare le infiammazioni. L'avocado può costituire un buon rimedio naturale per nutrire la cute secca e danneggiata a causa dei raggi solari. Assicurarsi che la frutta sia matura prima di usarla. Per preparare il prodotto naturale basta non fare altro che strofinare gli strati interni della buccia dell'avocado contro la pelle secca da lenire e idratare. Lasciare agire per 15-20 minuti, e poi risciacquare con acqua tiepida.

Aceto per dare luminosità ai capelli opachi

L'aceto, oltre a esercitare un'azione purificante per il cuoio capelluto, aiuta a rendere i capelli più brillanti. Basta mescolare insieme 30 millilitri di aceto di sidro di mele e 2 litri d'acqua. Prima di usare questo rimedio naturale, lavare i capelli come di consueto. Dopodiché, versare poco alla volta la miscela sulla testa, avendo cura di massaggiare lo scalpo e di cospargere il trattamento su tutte le lunghezze. Indossare una cuffia da doccia. Lasciare in posa per mezz'ora. Infine, risciacquare con acqua tiepida.

[Potrebbe interessarti: Rimedi naturali per avere capelli luminosi]

Scrub per le labbra

All'interno di una ciotola, mescolare 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaino di zucchero bianco, 1 cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di olio d'oliva. I due tipi di zucchero sono molto utili per esfoliare la pelle morta o secca, mentre il miele e l'olio sono necessari non solo per rendere il composto spalmabile ma anche per idratare le labbra. Per usare lo scrub, basta applicarlo sulle labbra (senza mangiarlo!) ed esercitare lievi massaggi circolari per uno o due minuti. Infine, sciacquare via il rimedio. Le labbra dovrebbero risultare subito più lisce.

Sapone per il corpo all'olio di cocco e di mandorle

la ricetta fai da te per il sapone per il corpo è composta solo da due ingredienti: 2 parti di olio di cocco e 1 parte di olio di mandorle dolci. Se l'olio di cocco è solidificato, farlo sciogliere a bagno maria oppure nel microonde. Miscelare i due componenti sbattendoli bene con una frusta (o battitore elettrico) fino a raggiungere una consistenza simile a una mousse. Versare il prodotto ottenuto in un contenitore con l'erogatore per renderne più facile l'utilizzo.

Balsamo all'avocado e all'olio di cocco

L'avocado e l'olio di cocco combinati insieme possiedono straordinarie proprietà idratanti, battericide e lenitive, utili per il cuoio capelluto secco e irritato. Creare una purea spalmabile composta da un avocado maturo e da uno o due cucchiai di olio di cocco. Pettinare i capelli con questo prodotto naturale, e lasciare in posa per 15 minuti. Infine risciacquare.

Commenti e opinioni