I brufoli, o foruncoli, sono inestetismi caratteristici dell'acne. Se non trattati o prevenuti al momento giusto, possono lasciare macchie o cicatrici sulla pelle del viso. È possibile usare diversi rimedi fai da te per eliminare i brufoli, alcuni più efficaci di altri. Tutto ciò che serve sono semplici prodotti che, oltre a rimuovere i brufoli e il rossore, hanno anche altri benefici per la pelle del viso. Di seguito sono riportati alcuni dei migliori rimedi casalinghi per i brufoli.
Yogurt
Grazie all'acido lattico e ai grassi contenuti in esso, lo yogurt bianco è ottimo da usare così com'è per ridurre l'arrossamento e l'infiammazione causato dall'acne. Lo yogurt ha anche proprietà lenitive e idratanti utili per contrastare e prevenire l'acne, i brufoli e i comedoni. Basta applicare lo yogurt sulla pelle e lasciarlo riposare per 30 minuti. Successivamente, lavarlo via con acqua fredda.
[Potrebbe interessarti: Acne: Rimedi Naturali Interni Ed Esterni]
Farina d'avena
La farina d'avena è nutriente e lenitiva sulla pelle arrossata e acneica. In una ciotola, mescolare la farina d'avena e quel tanto d'acqua necessario per ottenere un impasto spalmabile. Applicare il trattamento sul viso e lasciare agire per circa 30 minuti. Successivamente, quando la maschera si sarà asciugata, spruzzare dell'acqua di rose sul viso e massaggiare. Infine, risciacquare con acqua fredda.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è uno dei rimedi casalinghi di bellezza più usati ed efficaci per risolvere diversi problemi e inestetismi della pelle, compreso i brufoli. Il bicarbonato di sodio asciuga il brufolo senza lasciare cicatrici.
[Leggi anche Usi Cosmetici Del Bicarbonato Di Sodio: 20 Rimedi Fai Da Te]
Pulire il viso con un detergente delicato e poi applicarvi una miscela composta da bicarbonato di sodio e acqua. Lasciare agire per 10-20 minuti prima di risciacquare con l'acqua fredda.
Noce moscata
La noce moscata è una spezia dalle proprietà antisettiche e antinfiammatorie. Può essere usata per rimuovere i fastidiosi brufoli senza lasciare cicatrici. Mescolare la polvere fine di noce moscata all'acqua o al latte per preparare una maschera viso. Spalmare il rimedio sul volto e lasciare riposare per 10 minuti prima di lavare via il trattamento.
Miele
Il miele, soprattutto quello grezzo, è un naturale battericida e umettante. La sera, prima di andare a letto, applicare il miele così com'è sui brufoli e coprire con uno o più cerotti - in base al numero dei foruncoli. Tenere su per tutta la notte e rimuovere il trattamento alla mattina. Quindi lavare il viso come di consueto con l'acqua fredda.
[Potrebbe interessarti: Rimedi Di Bellezza A Base Di Miele]
Latte
Il latte è utile per pulire in profondità e schiarire le macchie e il rossore causati dai brufoli. Prima di andare a letto, applicare semplicemente del latte crudo freddo sul viso e massaggiare fino a farlo asciugare. Lavare il viso il mattino seguente con acqua fredda.
Uovo
Grazie alla sua ricchezza di nutrienti, l'uovo è principalmente utile per nutrire e idratare la pelle del viso. Separare il tuorlo dalla parte bianca. Sbattere l'albume insieme al succo di mezzo limone, fino a ottenere una schiuma soffice. Sciacquare il viso con acqua calda per aprire leggermente i pori, quindi applicare la schiuma. Lasciare asciugare la maschera per circa 30 minuti, e infine risciacquare con acqua tiepida.