03 Ottobre 2016

Perché E Come Si Formano Le Rughe? 10 Dei Motivi Principali

Il naturale processo di invecchiamento dovuto all'avanzare dell'età non è l'unica causa della comparsa delle rughe. Questi inestetismi si formano per diverse ragioni. Un ruolo fondamentale viene giocato anche da altri fattori, tra cui lo stile di vita e l'alimentazione. Cerchiamo dunque di capire meglio perché e come vengono le rughe.

Esposizione eccessiva ai raggi UV

Molti di noi amano prendere il sole e abbronzarsi. Sicuramente una moderata esposizione solare aiuta a donare un colorito più bello alla nostra pelle, oltre al fatto che fa bene alla salute poiché permette al corpo di sintetizzare naturalmente la vitamina D. Tuttavia, il troppo fa male. I raggi ultravioletti, in particolare gli UVA, penetrano in profondità la cute e raggiungono il derma, causando il danneggiamento dell'elastina e del collagene, oltre che dei capillari. In tal modo la pelle perde la sua elasticità e le rughe si formano prematuramente. Per questo motivo, se si ha intenzione di trascorrere molto tempo sotto il sole, è importante usare la protezione solare, non solo d'estate al mare ma anche nei mesi più freddi.

[Potrebbe interessarti: Come Scegliere Il Giusto Fattore Di Protezione Solare (SPF)]

Dieta sbagliata

Le rughe si formano anche a causa di ciò che mangiamo, o meglio di ciò che di sbagliato mangiamo. Una dieta sana ed equilibrata, ricca di nutrienti naturali, è alla base della salute generale dell'organismo, e quindi anche della salute (e della bellezza) di uno degli organi più grandi ed esposti del corpo umano, ovvero la pelle.

Evitare troppi zuccheri, grassi cattivi, e prodotti ricchi di conservanti, coloranti e altri additivi chimici. Questi ingredienti non fanno altro che aumentare l'infiammazione nel corpo, favorendo la formazione dei radicali liberi, molecole altamente reattive che hanno un impatto negativo enorme sull'aspetto della pelle perché accelerano il processo di invecchiamento e la comparsa delle rughe.

[Potrebbe interessarti: Superfoods Cosa Sono E Quali Sono + Lista Di 20 SuperCibi]

Radicali liberi

Come abbiamo appena accennato i radicali liberi sono molecole che causano danni a livello cellulare. La loro formazione tuttavia non è dovuta solo alle infiammazioni, ma anche ad altri fattori, come l'inquinamento, le sostanze chimiche dannose, le radiazioni ionizzanti (tra cui i raggi UV), il fumo, e la dieta sbagliata.

Alcool

Le cattive abitudini, si sa, non fanno bene alla salute. L'alcol, oltre a essere pericoloso per il nostro organismo, causa una forte disidratazione. Una pelle disidrata appare subito meno elastica e con più rughe. Se la disidratazione è costante nel tempo la cute perderà definitivamente la sua elasticità. L'alcool inoltre ostacola la sintesi e l'assorbimento di diversi minerali e vitamine antiossidanti, tra cui il calcio e la vitamina A. Quest'ultima, in particolare, è essenziale per garantire la salute della pelle proteggendola dai radicali liberi e dai raggi UV.

Fumo

Un'altra cattiva abitudine è quella di fumare. Il fumo può causare il cancro ai polmoni, il che dovrebbe bastare per smettere. Oltre a ciò, il fumo facilita il processo di invecchiamento cutaneo.

Si chiamano "smoking lines", ovvero le "rughe dei fumatori”, e sono dovute soprattutto al processo meccanico e ripetitivo a cui vengono sottoposti abitualmente i muscoli facciali per tenere la sigaretta stringendola tra le labbra, per aspirarne il fumo succhiando, e quindi ritirando le guance verso l'interno, e per ripararsi dal fumo strizzando gli occhi. Questi movimenti eseguiti regolarmente e nel tempo causano inevitabilmente le cosiddette rughe del fumatore.

Ma il problema con la sigaretta non finisce qui perché le rughe che si formano per il suo effetto sono dovute anche alla nicotina contenuta in essa, nota sostanza tossica vasocostrittrice. In pratica, la nicotina ostacola una corretta circolazione sanguigna impedendo in questo modo il giusto apporto di nutrienti alla pelle e agli altri organi del corpo. Con il tempo, se si continua a fumare, la cute sarà sempre più mal nutrita, risultando via via più spenta, fragile e invecchiata.

Gomma da masticare

Quando si mastica in continuazione il chewing gum i muscoli facciali e i tessuti che sostengono la pelle del viso vengono costantemente sollecitati. Il movimento della masticazione, se continuo e regolare, con il passare del tempo provoca una perdita di volume ed elasticità della cute.

Espressioni facciali

Le espressioni facciali ripetute con insistenza possono causare rughe intorno alla bocca, rughe naso-labiali, rughe del sorriso, rughe del pensatore, zampe di gallina, e altri tipi di rughe sul viso. Le rughe d'espressione vengono per via della reiterazione abituale di determinati movimenti prodotti generalmente dai muscoli intorno agli occhi, da quelli della fronte e da quelli attorno alla bocca.

[Potrebbe interessarti: Yoga Facciale Per Contrastare Le Rughe NasoLabiali]

Genere

È ingiusto per le donne, ma sembra che gli uomini siano meno suscettibili alla formazione delle rughe rispetto a esse. Le donne infatti hanno una pelle più sottile; per questo motivo, con l'avanzare dell'età, e quindi con la diminuzione del collagene, sviluppano le rughe più facilmente. Il collagene è la proteina più importante del tessuto connettivo ed è fondamentale per dare alla pelle il giusto sostegno e l'elasticità. Gli uomini inoltre hanno una maggiore densità di collagene, ulteriore vantaggio che permette loro di invecchiare meglio e più lentamente rispetto alle donne.

Modo di dormire

Dormire è fondamentale per permettere al proprio organismo di ristorarsi, e quindi anche per avere una pelle in salute. Tuttavia, bisogna stare attenti a non dormire sempre sullo stesso lato e/o con il viso sempre poggiato sul cuscino. Le pieghe del cuscino potrebbero infatti causare a loro volta pieghe sul volto che, con il tempo, diventano rughe. Per risolvere questo problema basta dormire supini, con la parte posteriore della testa poggiata sul cuscino.

Genetica

In questo caso non c'è nulla che si possa fare. Alcuni invecchiano prima, altri sembrano non invecchiare mai. È questione di genetica. Tuttavia, si può sicuramente evitare l'insorgenza delle rughe premature con un buon stile di vita e con un'alimentazione salutare ed equilibrata.

Commenti e opinioni