24 Settembre 2016

Zucca: Usi E Ricette Di Bellezza Fai Da Te

I motivi per scegliere la zucca per preparare ricette di bellezza fai da te sono davvero tanti. Questo vegetale autunnale è ricco di antiossidanti, in particolare il betacarotene (vitamina A) e la vitamina C, arginina, alfaidrossiacidi, e molti sali minerali. Come è facile intuire, nella zucca possiamo trovare diversi composti benefici per la salute e la bellezza della nostra pelle. Oltre a ciò, dai semi della zucca si ottiene un olio molto apprezzato nell'ambito della cosmesi e in cucina.

Come ottenere la purea di zucca alla base delle nostre ricette fai da te

Preparare la purea di zucca è semplicissimo. Dobbiamo innanzitutto tirare via la polpa della zucca; in base al rimedio fai da te che abbiamo intenzione di creare potremmo avere bisogno di più o meno quantità di zucca.

Successivamente, è necessario scottare i pezzi di zucca che vogliamo impiegare per la realizzazione della ricetta. La scottatura serve per ammorbidire la zucca, e può essere fatta a vapore, in forno o in acqua bollente per alcuni minuti. Il tempo che occorre per intenerire la zucca dipende dalla grandezza dei pezzetti; in genere può variare da 10-15 minuti a mezz'ora. Dopo che i pezzi di polpa di zucca sono diventati morbidi, non cotti, è possibile schiacciarli facilmente per ottenere la purea che costituirà la base per realizzare le ricette di bellezza fatte in casa che vedremo di seguito.

Maschera viso idratante ed esfoliante con la zucca

La zucca contiene enzimi e antiossidanti che agiscono come alfaidrossiacidi, composti utili per esfoliare la pelle naturalmente, aiutando a ridurre le rughe e a donare più luminosità alla carnagione.

Gli ingredienti per preparare la maschera viso sono: 2 cucchiaini di purea di zucca, mezzo cucchiaino di miele, mezzo cucchiaino di latte e mezzo cucchiaino di cannella in polvere (omettere questo ingrediente se si ha la pelle particolarmente sensibile).

Una volta ottenuta la purea di zucca con il metodo spiegato precedentemente, mescolare bene insieme tutti gli ingredienti elencati poc'anzi. Applicare il composto sul viso e lasciare riposare per circa 10-15 minuti. In seguito, risciacquare con acqua tiepida. Per maggiori benefici, ricorrere a questo trattamento fai da te dopo la doccia, quando la pelle è ancora umida. In tal modo si ristabilisce subito il giusto grado di idratazione cutanea.

[Potrebbe interessarti: Ricette a base di alfaidrossiacidi per peeling fai da te]

Maschera capelli fai da te idratante e ricostituente

L'aria fresca e secca, specie in autunno e in inverno, rende i capelli fragili e disidratati. Per donare alle chiome nuova morbidezza e luminosità è possibile usare una maschera/balsamo fatta in casa a base di zucca.

Tutto ciò che serve sono solo quattro ingredienti e un frullatore: 1 cucchiaio di yogurt bianco, 1 cucchiaio di miele, mezzo cucchiaio di olio di cocco, e 1 tazza di purea di zucca, che si può ottenere facilmente con il metodo spiegato precedentemente, ovvero riscaldando alcuni pezzi di zucca a vapore o in forno e poi schiacciandoli.

Mescolare bene insieme i quattro ingredienti con un frullatore fino a ottenere un composto liscio e spalmabile. Il trattamento di bellezza fai da te ricostituente per i capelli è pronto all'uso.

Applicare questa maschera a base di zucca sui capelli umidi; quindi coprire la testa con una cuffia per la doccia; lasciare agire per un quarto d'ora circa; infine lavare via il rimedio e asciugare i capelli come di consueto.

[Potrebbe interessarti: Maschere Per Capelli Fai Da Te Con L'Avocado]

Scrub viso fai da te con la zucca

Mescolare 2 cucchiai di purea di zucca con 2 cucchiai di yogurt bianco senza zucchero e 1 cucchiaio di farina d'avena. Gli enzimi della zucca e l'acido lattico dello yogurt agiscono come esfolianti naturali, mentre l'avena è utile per l'esfoliazione di tipo meccanica.

Applicare il trattamento fai da te sul viso e, inizialmente, lasciare riposare per 3-5 minuti in modo da permettere alla miscela di zucca e yogurt di ammorbidire le cellule morte della pelle; successivamente, con la punta delle dita esercitare dei piccoli massaggi operando leggeri movimenti circolari sul viso per altri 3-5 minuti. Infine lavare via lo scrub. Il viso avrà subito un aspetto più fresco e luminoso.

Maschera corpo fai da te esfoliante e idratante

La maschera corpo a base di zucca è utile sia per idratare sia per esfoliare la pelle, favorendo una più rapida rigenerazione cellulare. Tra gli ingredienti che useremo abbiamo inoltre la cannella, potente antibatterico e antiossidante naturale.

Per questo trattamento corpo fatto in casa useremo: 2 tazze di purea di zucca, 1 tazza di olio di cocco vergine, 1 cucchiaino raso di cannella.

Miscelare bene insieme tutti i componenti in una ciotola oppure in un frullatore fino a ottenere un composto omogeneo e spalmabile. Applicare abbondantemente sulla pelle pulita esercitando dei massaggi delicati. Dopo 15-20 minuti, sciacquare via con acqua tiepida e asciugare. 

Scrub corpo fai da te con la zucca

Eliminare le cellule morte della pelle è importante per facilitarne il processo di rinnovamento e migliorare naturalmente l'aspetto della pelle. Per tale motivo è bene fare una o due volte a settimana uno scrub per il corpo. Questo trattamento di bellezza è semplice da preparare in casa dato che necessita di pochi ingredienti facili da reperire.

Per il nostro scrub fatto in casa useremo 1 tazza di polpa di zucca ridotta in poltiglia, 1 cucchiaio di papaia matura (anch'essa schiacciata), 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaio di zucchero. La zucca e la papaia contengono enzimi, come la papaina, noti per la loro attività esfoliante e ricostituente per la pelle; il miele è un antibatterico e umettante naturale; mentre lo zucchero è necessario per rendere più efficace l'esfoliazione meccanica da parte dello scrub.

Mescolare bene insieme tutti gli ingredienti appena citati. Applicare sulle zone della pelle che si vuole esfoliare. Massaggiare delicatamente per qualche minuto. Infine, sciacquare lo scrub per il corpo con l'acqua tiepida o fredda.

[Potrebbe interessarti: Scrub Corpo Fai Da Te Con Ingredienti Naturali]

Pedicure fatta in casa a base di zucca

Le sostanze nutrienti ed esfolianti presenti nella zucca sono utili per accelerare il ricambio cellulare, aiutando a eliminare la pelle secca e rendendo i piedi più morbidi.

Per la pedicure fai da te a base di zucca avremo bisogno di mezza tazza di purea di zucca, un uovo, mezzo cucchiaio di miele, e della pellicola di plastica trasparente (quella per alimenti). Basta mescolare i tre ingredienti insieme, applicare il composto ottenuto tutto intorno ai piedi, e poi fissare il trattamento avvolgendo i piedi nella pellicola trasparente. Lasciare riposare per circa 15-30 minuti. Infine, rimuovere la pellicola e lavare i piedi con l'acqua tiepida.

E i semi di zucca?

Per quanto riguarda i semi di zucca, questi non vanno certamente buttati visto che sono ottimi da mangiare. I semi di zucca sono ricchi di proteine, grassi buoni e sali minerali, in particolare zinco, magnesio, potassio, fosforo, ferro e calcio. Si tratta di un alimento davvero molto nutriente, utile per la salute del corpo in generale, e in particolare anche della cute perché contribuisce a preservare il collagene, ovvero la proteina maggiormente presente nella pelle e negli altri tessuti connettivi degli esseri umani. Per il consumo dei semi di zucca si consiglia di tostarli in forno prima di mangiarli.

Come abbiamo visto, la zucca è un vegetale che si presta a diversi usi nell'ambito della bellezza. Realizzare la purea di zucca è semplicissimo, e questa può essere utilizzata per creare molte ricette di bellezza fai da te, ricche di antiossidanti e nutrienti che favoriscono il rinnovo cellulare e la salute della pelle.

Commenti e opinioni