04 Agosto 2012

Scarpe da corsa neutrali: le 2 migliori novità dell'estate 2012

Secondo la Runner's World, le migliori novità dell'estate 2012 per quanto riguarda 2 scarpe da running neutrali sono: Mizuno Wave Precision 13 e le Brooks Ghost 5.

Le Wave Precision 13, come suggerisce il nome, rappresentano la tredicesima edizione di questa lunga e fortunata serie di scarpe prodotte dal marchio giapponese Mizuno, mentre le Ghost 5 sono l'evoluzione della un po' più giovane ma altrettanto apprezzata linea Ghost appartenente all'azienda americana Brooks.

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di queste scarpe da running:

► Mizuno Wave Precision 13

mizuno wave precision 13

Questa scarpa da running è una calzatura neutrale a forma semi-curva ideale per un allenamento quotidiano e per la velocità.

AMMORTIZZAZIONE

Le Mizuno Wave Precision 13 possiedono una suola a onda composta da materiale elastico termico che va dal tallone fino alla parte mediana del piede, conferendo un ottimo dinamismo e una buona ammortizzazione.

INTERSUOLA

La AP+ è il top della tecnologia Mizuno applicata alle intersuole in copolimero, che riesce a combinare ancora meglio l'ammortizzamento con la leggerezza e la resistenza della scarpa.

La suola a onda viene estesa fino alla sezione centrale in modo da ottenere un maggiore supporto tra il tallone e l'avampiede durante la fase di torsione.

RIVESTIMENTO

Il materiale AIRmesh copre l'intera parte esterna della calzatura e fornisce una totale traspirazione al piede. Mentre la soletta interna OthoLite contribuisce alla salute del piede grazie alle sue caratteristiche anti-microbiche.

la tecnologia Dynamotion Fit crea il massimo comfort sia nella parte anteriore sia nella zona del tallone, in cui è presente un collare resistente agli urti e difficilmente deformabile.

SUOLA ESTERNA

La suola X10 situata sotto il tallone è realizzata usando una gomma al carbonio che conferisce maggiore durata e migliore trazione.

In conclusione, le Mizuno Wave Precision 13 sono delle calzature veloci e leggere sulla strada, e forniscono la giusta energia alle gambe grazie all'intersuola elastica e dinamica. Possiedono un ottimo appoggio sia per coloro che sono abituati a toccare terra col tallone sia per chi usa l'avampiede. Si tratta di una scarpa da corsa versatile con cui si può andare davvero dappertutto.

Scheda

Peso: 268 gr (taglia 43 da uomo);

Altezza suola: tallone (30mm); avampiede (17mm);

Data d'uscita: Luglio 2012

Modello precedente: Wave Precision 12

Prezzo: circa 110 €

► Brooks Ghost 5

brooks ghost 5

Le Brooks Ghost 5 sono delle calzature da running di tipo neutrale, ottime per l'allenamento quotidiano e per un elevato chilometraggio. Anche queste hanno una forma semi-curva.

AMMORTIZZAZIONE

Il gel usato per ammortizzare questa scarpa appartiene alla tecnologia Rearfoot DNA (relativo alla parte posteriore del piede), e si tratta di un liquido altamente viscoso che cambia consistenza in base al peso di chi le indossa, alla biomeccanica, al passo e al suolo.

Per quanto riguarda invece la parte anteriore del piede, viene utilizzato il gel Forefoot DNA, che ha le stesse proprietà del Rearfoot DNA.

INTERSUOLA

La suola è resistente e ammortizzante al punto giusto, e in più, con un occhio all'ambiente, ha le caratteristiche BioMoGo, ovvero è realizzata con materiali eco-compatibili e biodegradabili.

Un'unità in poliuretano termoplastico DRB Accel è situata nella parte centrale del piede per dare un sostegno equilibrato e la giusta rigidezza torsionale.

Il Cush Pod Configuration e il Caterpillar Crash Pad sono delle speciali imbottiture situate tra l'intersuola e la suola esterna che preparano il piede per un'efficiente ed equilibrata transizione tallone-punta.

L'Omega Flex Grooves invece permette di migliorare la flessibilità della scarpa senza compromettere l'ammortizzazione dell'intersuola.

RIVESTIMENTO

Il rivestimento a rete permette di gestire al meglio il tasso di umidità, fornendo una buona traspirazione.

Anche la soletta esterna è composta da schiuma BioMoGo, questa fornisce un buon supporto e allo stesso tempo contribuisce ad ammortizzare.

SUOLA ESTERNA

La tecnologia HPR Plus consiste in una gomma altamente resistente alle abrasioni. Questa è situata nella zona del tallone in modo da garantire una trazione più durevole.

Nella parte anteriore della scarpa, la suola è in gomma Blown Rubber, quindi offre una maggiore durevolezza, reattività e flessibilità.

In conclusione, le Brooks Ghost 5 sono delle calzature molto ben bilanciate. Un misto di schiuma e gel viene usato non solo per ammortizzare i piedi, ma anche per assorbire al meglio l'impatto evitando che le gambe ne risentano, e adattandosi così a qualsiasi individuo.

Scheda

Peso: 309 gr (taglia 43 da uomo);

Altezza suola: tallone (29mm); avampiede (18mm);

Data d'uscita: Luglio 2012

Modello precedente: Ghost 4

Prezzo: circa 110 €

 

Potrebbe interessarti anche:

Determinare il tipo di piede: neutrale, pronatore, supinatore

3 tipi di scarpa per 3 tipi di piede

Commenti e opinioni