07 Novembre 2015

Esercizi per alleviare il mal di testa causato da sinusite o tensioni al collo

I seni paranasali sono delle cavità situate nelle aree della fronte, del naso e della mascella. Si distinguono in seni frontali, mascellari, etmoidali e sfenoidali. I seni paranasali si possono ostruire a causa di allergie o per via del rigonfiamento della mucosa del naso provocato dal raffreddore. Le ostruzioni dei seni possono scatenare mal di testa e tensioni in ciascuna cavità paranasale. Il dolore ai seni può anche provenire dai muscoli irrigiditi nella parte posteriore del collo poiché i nervi sono collegati.

Alcuni leggeri esercizi che coinvolgono la testa e il collo aiutano a rilassare i muscoli interessati dalle tensioni e ad alleviare il mal di testa, facilitando il drenaggio nei seni ostruiti e sciogliendo i tessuti irrigiditi.

Rotazione della testa

Questo esercizio è utile non solo per alleviare le tensioni ai muscoli del collo ma anche per correggere la cattiva postura, altra causa comune del mal di testa e delle tensioni che causano dolore ai seni paranasali.

Sedersi tenendo la schiena e il collo dritti, le spalle leggermente tirate indietro e verso il basso, e lo sguardo rivolto in avanti. Lentamente, girare la testa a destra fino a quanto possibile, come se si volesse guardare dietro di sé. Mantenere la posizione per un 5-10 secondi, quindi riportare lentamente la testa alla posizione di partenza. Ripetere il movimento per l'altro lato. Eseguire 10 ripetizioni per lato.

Piegamento laterale della testa

Cominciare dalla stessa posizione di partenza assunta nell'esercizio della rotazione della testa. Inclinare la testa verso destra in modo che l'orecchio destro vada verso la spalla destra. Non forzare il movimento. L'obiettivo non è quello di toccare la spalla con l'orecchio, ma semplicemente quello di avvertire un leggero stretching sul lato sinistro del collo. Restare in questa posa per 5-10 secondi, e poi lentamente tornare alla posizione di partenza. Ripetere per l'altro lato. Continuare l'esercizio alternando i due lati fino a quando si raggiungono 10 ripetizioni per lato. Questo esercizio può essere fatto anche sotto una doccia calda per migliorare l'allungamento dei tessuti muscolari.

[Potrebbe interessarti: Rilassare il collo e le spalle: esercizi e prevenzione]

Esercizi di respirazione per rilassarsi

Quando si soffre di mal di testa causato dalla sinusite o dalle tensioni al collo si tende a irrigidire ulteriormente i muscoli del collo e del viso, peggiorando così il dolore. L'esercizio che vedremo contribuisce a rilassare i muscoli del collo e del viso attraverso la respirazione.

Posizionarsi di fronte a uno specchio, seduti o in piedi. Inspirare per quattro secondi ed espirare per sei secondi. Mentre si espira, concentrarsi sul rilassamento dei muscoli dello stomaco, del petto, del collo e del viso. Si sarà completamente rilassati se, guardandosi allo specchio, la bocca risulta leggermente aperta e la mascella sciolta. Ripetere l'esercizio fino a quando necessario.

Commenti e opinioni