02 Gennaio 2013

Una semplice ricetta per una tisana rilassante

Purtroppo, a tutti capita di avere delle notti in cui proprio non si riesce a dormire, forse per colpa dello stress, di qualche disturbo, oppure semplicemente per qualche pensiero che non si riesce a cacciar via dalla propria testa. Oggi vedremo come preparare un'ottima tisana rilassante efficace per ritrovare il relax desiderato.

Per la nostra tisana rilassante avremo bisogno di tre ingredienti: camomilla (in bustina oppure sotto forma di fiori secchi), latte di soia, e un dolcificante naturale, preferibilmente miele o sciroppo d'acero.

Questa tisana aiuterà a distendere i nervi e a sentirsi più rilassati grazie ai composti contenuti nella camomilla e nel latte di soia. La camomilla infatti è notoriamente conosciuta come uno dei rimedi della nonna più apprezzati per conciliare il sonno. Oltre a ciò, molti studi hanno dimostrato che tale erba è in grado di curare i sintomi moderati di disturbi d'ansia generalizzati (GAD). A questi benefici derivanti dalla camomilla, si aggiungono quelli provenienti dal latte di soia, ricco di triptofano, un aminoacido che ha la capacità di favorire la presenza di serotonina nel cervello, ovvero il neurotrasmettitore che produce sensazioni di tranquillità inviando all'organismo segnali per farlo rallentare e rilassare.

Ma ora passiamo alla preparazione della tisana.

1. All'interno di una tazza, versare dell'acqua bollente sulla camomilla. Si può utilizzare una bustina oppure due cucchiai di fiori secchi di camomilla.

2. Coprire la tazza, e lasciare in infusione per 15-20 minuti.

3. Aggiungere circa 60 ml di latte di soia, e infine dolcificare con un cucchiaino di miele oppure di sciroppo d'acero.

Si consiglia di sorseggiare la tisana rilassante lentamente, in modo da sentire una piacevole sensazione di relax filtrare attraverso il proprio corpo. Questa deliziosa tisana, oltre a essere tranquillizzante, è sicura per l'organismo perché completamente naturale, quindi se ne può fare un uso quotidiano, a patto che non si sia allergici a uno o più ingredienti in essa contenuti.

Commenti e opinioni