Lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS ovvero High Fructose Corn Syrup) è sempre più utilizzato in sostituzione dello zucchero per la produzione di prodotti alimentari a livello industriale. Questo soprattutto perché tale sostanza risulta essere un dolcificante molto più economico rispetto agli altri.
Purtroppo, l'uso eccessivo di questo ingrediente porta a una sintesi dei grassi a livello epatico, stimolando la secrezione d'insulina, fino a causare situazioni di insulino resistenza. Per tale ragione, lo sciroppo di fruttosio è coinvolto nell'insorgenza di problemi quali obesità e diabete.
Lo sciroppo di mais ricco di fruttosio viene impiegato all'interno di molti alimenti, soprattutto dolci, biscotti, merendine, cereali, brioche, cracker, snack, energy drink, sughi pronti, bevande per sportivi, bibite gassate, bevande aromatizzate (tra cui tè in bottiglia e succhi di frutta), yogurt, sciroppi, ketchup, e cibi dei fast-food. Inoltre, se ne fa uso nelle gelaterie per tenere sotto controllo il grado di dolcezza, abbassare il punto di congelamento, e aumentare la cremosità del gelato.
Per evitare questi cibi, ovviamente, bisogna leggere le etichette alimentari. Quindi, se si sta acquistando un prodotto preconfezionato, tra gli ingredienti non deve esserci lo sciroppo di fruttosio, anche chiamato sciroppo di glucosio-fruttosio, sciroppo di mais, HFCS, HFC, High Fructose Corn Syrup, isoglucosio, e c'è anche chi omette questo ingrediente mascherandolo dietro allo sciroppo di glucosio che, seppur possiede un alto indice glicemico, è meno dannoso dello sciroppo di glucosio-fruttosio.
Quindi, meglio preferire lo zucchero allo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio. Tuttavia, se tale sostanza appare tra gli ultimi ingredienti della lista, non dovrebbe essercene in grandi quantità.
Purtroppo, l'industria alimentare preferisce sempre di più l'uso dello sciroppo di glucosio-fruttosio perché tale miscela ricavata dal mais ha un costo inferiore allo zucchero, dolcifica di più e aiuta anche a dare corpo e morbidezza ai cibi. Quindi, premesso che ormai se ne comincia a fare un uso spropositato, sta a noi essere in grado di capire se anche noi stiamo esagerando con la sua assunzione. Secondo gli esperti in Scienze dell'Alimentazione, la dose massima giornaliera dovrebbe essere inferiore ai 25g, mentre per chi è in sovrappeso non dovrebbe eccedere i 15g, valori che possono essere facilmente superati visto che nelle confezioni degli alimenti e delle bibite spesso non viene riportato il quantitativo di sciroppo di glucosio-fruttosio.
Alcuni suggerimenti:
- Evitare bevande gassate, aromatizzate artificialmente, e zuccherate. Al loro posto, bere acqua o altre bevande non dolcificate;
- Per la prima colazione, scegliere cereali senza aggiunta di dolcificanti;
- In generale, mangiare meno alimenti preconfezionati come biscotti e caramelle, alcuni cibi per microonde ed evitare i fast-food;
- Quando si vuole fare un spuntino, preferire frutta, verdura, formaggi e yogurt a basso contenuto di grassi, cracker integrali.
In conclusione, è necessario consumare con moderazione, o evitare, cibi preconfezionati prodotti a livello industriale e contenenti dolcificanti aggiunti, in particolare sciroppo di glucosio-fruttosio (HFCS).