01 Giugno 2012

Come usare il gel di Aloe Vera per godere dei suoi benefici

Sono davvero molti gli usi che si possono fare del gel di aloe vera, e altrettanti sono i benefici che se ne traggono. Si sa che il gel di questa pianta è ottimo per lenire ustioni, abrasioni e ferite. Ma esistono tanti altri modi per trarre giovamento dall'aloe:

ALOE VERA PER CURARE LA PELLE

Innanzitutto ricordiamo gli usi più comuni: si può applicare il gel estratto dalla foglia di aloe vera direttamente sulle abrasioni cutanee, tagli, scottature, vesciche, herpes labiale, eruzioni cutanee, punture di insetto in modo da combattere i batteri ed evitare il propagarsi delle infezioni.

Il gel ha inoltre la capacità di alleviare il dolore e rigenerare le cellule della pelle favorendo una più rapida cicatrizzazione (con cicatrici scarse o addirittura inesistenti). Bisogna applicare il gel di aloe 2 o 3 volte al giorno sulla zona infiammata o sulla ferita fino a quando guarisce.

Il gel di aloe vera si può usare anche per prendersi cura della pelle in generale. Potete applicarlo da solo oppure insieme alla vostra crema da corpo preferita in modo da rendere la pelle più morbida e idratata.

Oltre a ciò, poiché l'aloe rigenera le cellule della pelle, questo è ottimo per ridurre rughe, eczema, acne, macchie, e altre imperfezioni.

ALOE VERA PER I CAPELLI

L'applicazione del gel di aloe vera sul il cuoio capelluto è un buon trattamento per combattere la forfora, la seborrea (dermatite), la psoriasi e la perdita dei capelli causata da queste condizioni.

Inoltre, il gel estratto dalla pianta di aloe vera si può utilizzare come sostituzione del gel commerciale per capelli, bisogna semplicemente applicarlo come quello che si usa di solito.

ALOE VERA COME CURA PARODONTALE

Il liquido dell'aloe vera può essere applicato direttamente sulle gengive per ridurre infiammazioni, dolori, e per favorirne la guarigione. L'aloe vera inoltre combatte e riduce la carie e la placca.

ALOE VERA PER GLI OCCHI

Create un collirio sciogliendo ½ cucchiaino di polvere di gel di aloe in una tazza d'acqua. Per accelerare il processo di guarigione, aggiungete un cucchiaino di acido borico. Prima di applicare il collirio, potrebbe essere necessario filtrare la soluzione con un passino da tè o caffè (a maglie molto strette).

ALOE VERA PER GLI STRAPPI E I DOLORI MUSCOLARI

Poiché il gel della pianta di aloe vera viene assorbito rapidamente dalla pelle e riduce infiammazioni e dolori, funziona bene anche su distorsioni, dolori muscolari, stiramenti e dolori artritici. Applicate il gel di aloe con un impacco freddo sulla zona dolorante per 2 o 3 volte al giorno.

ALOE VERA PER VIA ORALE

Il gel di aloe vera può fornire sollievo da disturbi renali, dello stomaco e mal di testa.

Il lattato di magnesio contenuto nel liquido di aloe agisce come antistaminico, e dunque può aiutare ad alleviare le infiammazioni causate da allergie.

Inoltre, il succo giallo che si trova appena sotto la superficie delle foglie (il lattice) è un potente lassativo. Per questo motivo state attenti a non ingerirne troppo, o comunque diluitelo con dell'acqua.

Se conoscete altri usi dell'aloe vera, vi invitiamo a suggerirceli! Condividete le vostre esperienze con Beauty e Relax!

Commenti e opinioni