02 Ottobre 2012

3 erbe officinali per trattare l'afta

L’afta è una piccola ulcera aperta che si manifesta all'interno della bocca, e viene solitamente preceduta dalla formazione di una bolla. Inizialmente, si può avvertire una sensazione di bruciore nell’area infetta, dopodiché il fastidio diventa sempre maggiore man mano che la bolla si evolve in ulcera, risultando altresì abbastanza dolorosa.

Di seguito, illustreremo 3 erbe officinali utili per fare preparati per gargarismi e sciacqui in grado di curare naturalmente le afte.

1. Lavaggi purificanti con il rosmarino

L’infuso di rosmarino è un ottimo rimedio naturale per trattare gengive infiammate, gola irritata e afte, ma anche per fare applicazioni emollienti su pelle e ferite infette.

Per preparare la soluzione sono necessari 5 gr di foglie di rosmarino. Mettere in infusione le foglie in 100 ml di acqua bollente e aspettare circa 10 minuti. Quindi filtrare e, prima di procedere con i lavaggi purificanti, aspettare che il preparato si raffreddi.

2. Sciacqui con l’infuso di rovo

Il decotto di rovo possiede proprietà antimicrobiche particolarmente efficaci per curare le afte, ma anche le infiammazioni a gola e gengive.

Per preparare l’infuso di rovo bisogna far bollire 50 gr di foglie di rovo in 1 litro d’acqua per 20 minuti. Quindi lasciar riposare per 10 minuti. Infine, aggiungere un po’ di miele per addolcire la soluzione e renderla più gradevole mentre si fanno gli sciacqui.

3. Gargarismi con la salvia

La salvia è conosciuta soprattutto per la sua azione purificante, e per questo viene usata come digestivo e rimedio contro l’alitosi.

L’infuso da usare per gli sciacqui contro l’afta, ma anche per trattare gengive infiammate e gola irritata, necessita di 8 gr di foglie di salvia. Versare le foglie all’interno di 500 ml d’acqua bollente e lasciare in infusione per 10 minuti, coprendo il recipiente con un coperchio. Quindi filtrare e, prima di usare la soluzione per i gargarismi, aspettare che si raffreddi.

In questo articolo, abbiamo visto come usare 3 erbe officinali per preparare soluzioni efficaci per trattare l’afta. Se conoscete altre erbe capaci di curare disturbi come l’afta, condividetele con noi!