15 Dicembre 2012

Cocoon Tree: la tenda alternativa per vacanze eco e luminose

Se state cercando un nuovo tipo di casa/tenda ecocompatibile in cui riposare durante le vostre vacanze immerse nel verde, Cocoon Tree è quello che fa per voi.

Il termine cocoon in inglese significa "bozzolo", e il Cocoon Tree non è altro che una specie di bozzolo gigante che può essere appeso tra gli alberi, oppure rimanere poggiato a terra grazie all'aiuto di appositi sostegni. Questa leggerissima sfera, che ricorda un po' le Free Spirit Spheres di Vancouver, presenta uno scheletro in alluminio, ha un peso complessivo di 60 chili, e si monta in sole due ore. Ma ciò che rende questa struttura ancora più interessante è che i suoi meccanismi di condizionamento possono essere alimentati in modo sostenibile sfruttando l'energia solare e quella eolica.

Il Cocoon Tree può rimanere sospeso tra gli alberi ed essere assicurato a essi mediante corde e reti, che vengono legate in ben 12 punti, tenendo conto sia del fattore sospensione sia della stabilità laterale. Il bozzolo gigante riesce a contenere fino a una tonnellata di peso. Al suo interno è presente un grande materasso del diametro di 3 metri, e può ospitare comodamente 2 persone adulte, ma anche una coppia di adulti con 2 bambini piccoli. L'accogliente zona interna è ben riparata da una robusta copertura in tessuto impermeabile. Oltre a ciò, le finestre possiedono delle zanzariere incorporate.

Cocoon Tree

Esistono diversi modelli di Cocoon Tree progettati in base a svariate esigenze come per esempio il Cocoon Tree Splash che al suo interno ospita un vero e proprio bagno, oppure il Coccon Tree Table che contiene un tavolo con panche. Insomma, se volete godervi la natura da una prospettiva diversa e nel rispetto dell'ambiente, i creatori dei Cocoon Tree hanno pensato davvero a tutto.

Commenti e opinioni