14 Giugno 2012

Eliminare le macchie provocate da rasatura e peli incarniti

Le irritazioni provocate dal rasoio e dai peli incarniti possono portare a una iperpigmentazione della pelle. I peli incarniti, oltre a ciò, provocano infezioni molto simili all'acne che, successivamente, si trasformano in macchie scure le quali rimangono sulla pelle per mesi o addirittura anni.

Fortunatamente, esistono diversi rimedi semplici da utilizzare per facilitare la rimozione delle macchie causate dalle rasature.

Esfoliazione

Esfoliare quotidianamente la zona irritata ricorrendo a uno scrub delicato. L'esfoliazione elimina le cellule morte che impediscono alle macchie scure di svanire. Inoltre, facilita l'intercambio cellulare facendo venire in superficie le cellule sane. In questi casi, è particolarmente consigliato l'uso di un esfoliante con acido salicilico.

Idratazione

Idratare ogni giorno la pelle con una crema ad alto contenuto di vitamina E. La vitamina E rende uniforme il tono della pelle e, con un uso regolare, schiarisce le macchie. In alternativa, l'olio d'oliva o di jojoba sono degli ottimi idratanti naturali che contengono naturalmente anche la vitamina E.

Massaggi

Massaggiare l'area irritata due volte al giorno usando olio di ricino. L'olio di ricino idrata e aiuta a rimuovere le cellule morte dalla cute. Inoltre, schiarisce gradualmente le macchie scure provocate dal rasoio.

Limone

Strofinare mezzo limonesulla zona da trattare un paio di volte al giorno. L'acido citrico del limone esfolia la pelle, eliminando le cellule morte e schiarendo le macchie dovute ai peli incarniti e alla rasatura.

Idrochinone

In commercio esistono delle lozioni a base di idrochinone. Nonostante l'idrochinone sia un'agente schiarente efficace sulla pelle, il suo utilizzo è stato vietato in Italia perché ritenuto un composto nocivo. Tuttavia, tramite internet è possibile trovare creme a base di tale sostanza ma bisogna fare molta attenzione. Solitamente, la dose di idrochinone non deve superare il 2%. A ogni modo, nel caso in cui si voglia ricorrere a una di queste lozioni è sempre meglio sentire prima il parere di un dermatologo.

Considerazioni:

Mettere sempre una protezione quando ci si espone al sole, così si evita che le macchie diventino ancora più scure.

Non graffiare i peli incarniti o le irritazioni causate dal rasoio. Esfoliare la pelle basterà a rimuovere questi inestetismi senza provocare cicatrici.

 

Potrebbe interessarti anche:

Erbe che ritardano e inibiscono la ricrescita dei peli

Rimedio naturale per schiarire le macchie della pelle causate dal sole

Commenti e opinioni