15 Febbraio 2015

Come sembrare naturalmente più giovani: 3 consigli davvero efficaci

Il processo di invecchiamento è qualcosa di naturale e purtroppo non si può evitare. Ma come sembrare naturalmente più giovani? Non ci vuole molto: è possibile seguendo uno stile di vita sano, facendo regolarmente attività fisica, adottando una dieta equilibrata, e usando qualche rimedio della nonna.

Se non si vuole ricorrere alla chirurgia estetica, per evitare la comparsa prematura di rughe e i cedimenti della pelle è necessario seguire regolarmente alcune semplici regole. È possibile apparire più giovani mantenendo uno stile di vita confacente all'età, e allo stesso tempo equilibrato e naturale.

In particolare, lo stress è uno dei fattori che accelera l'ossidazione dei tessuti e, per quanto possa sembrare impossibile una vita priva di ansie e preoccupazioni, si può essere in grado di gestire lo stress, cercando per esempio di non focalizzarsi su problematiche non proprio urgentissime ma piuttosto dividendo la razione giornaliera di problemi, analizzandoli con calma e risolvendoli gradatamente. Lo stress è causa di una perdita di equilibrio mentale che causa una secrezione ormonale anomala a svantaggio del processo di riparazione cellulare.

Il corpo umano è una sorta di macchina che reagisce agli stimoli esterni, non solo allo stress ma anche a quello che quotidianamente mangiamo e beviamo e che, purtroppo, spesso è da considerarsi cibo spazzatura. Tra gli innumerevoli rimedi naturali che esistono per sembrare più giovani di quello che si è in realtà, proprio gli alimenti ricchi di antiossidanti sono al primo posto nella lotta contro l'invecchiamento.

Dieta sana, genuina e ricca di antiossidanti

La giusta alimentazione è senza dubbio il fattore più importante per mantenersi in salute, e quindi anche per migliorare la salute della pelle, il che si traduce naturalmente in meno rughe. Gli alimenti ricchi di antiossidanti, in particolare la vitamina C (necessaria per la produzione di collagene e per contrastare i radicali liberi), i carotenoidi (proteggono la pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti), e la vitamina E (altro antiossidante necessario per proteggere e rigenerare la cute) sono essenzialmente tutti di origine vegetale. Questo significa che bisogna innanzitutto aumentare la dose di frutta e verdura di stagione. Si ricorda che la quantità di vegetali all'interno della propria dieta dovrebbe ammontare almeno a cinque porzioni al giorno.

Di contro, gli alimenti di origine animale, in particolare carni rosse, latticini e altri alimenti ricchi di grassi saturi va ridotta drasticamente a un massimo di due volte a settimana. Questi alimenti sono infatti fortemente infiammatori. Così come altri cibi ricchi di grassi cattivi come quelli trans o idrogenati contenuti nei prodotti preconfezionati, nei cibi spazzatura, e negli alimenti ricchi di conservanti e altri additivi chimici. Questi cibi vanno eliminati non solo perché fanno ingrassare ma soprattutto perché danneggiano l'organismo portando a sviluppare livelli alti di colesterolo, diabete, malattie cardiovascolari, fino a causare tumori. Inutile dire che, tali cibi portano a un invecchiamento precoce proprio a causa del fatto che promuovono infiammazioni e ossidazioni.

Quando si va avanti con gli anni inoltre, si ha la tendenza a ingrassare più facilmente, quindi, a maggior ragione, è bene seguire una dieta più sana e adeguata alla propria età.

È necessario altresì ridurre la quantità di sale perché, per quanto prezioso, questo elemento porta un innalzamento della pressione arteriosa e causa ritenzione dei liquidi.

È basilare bere molta acqua oligominerale evitando le bibite gassate, zuccherate e/o aromatizzate. Circa due litri di acqua al giorno sono l'ideale per purificarsi e favorire il drenaggio. L'acqua aiuta gli organi interni a rimanere idratati e inoltre facilita la digestione lenta. Con la giusta idratazione, anche la pelle si purifica, rimane elastica e ben compatta.

Apparire più giovani con i rimedi naturali

Tra i rimedi naturali per ringiovanire la pelle del viso, si può ricorrere alle maschere di bellezza. Queste si possono personalizzare con la frutta di stagione che si preferisce. La frutta infatti ha poteri officinali molto potenti e spesso viene utilizzata anche dalle industrie della cosmesi che ne ricavano prodotti sofisticati e molto ambiti sul mercato dell'estetica.

Non meno pregevoli sono le maschere fai-da-te realizzate a casa visto gli elementi antiossidanti presenti nella frutta. La papaia, per esempio, contiene la papaina, un enzima che ha un eccellente potere esfoliante ed è consigliata per la pelle secca perché diminuisce i depositi di melanina.

Se si intende rigenerare il collagene, basta appoggiare sulla pelle qualche fettina di fragola, che è ricca di beta-carotene e vitamina C. 

Anche l'aloe vera è molto rinomata in ambito cosmetico per la sua azione rigenerante. Non a caso l'aloe si trova in diverse creme per la pelle. Viene spesso impiegata sotto forma di gel per lenire scottature, piccole ferite e punture d'insetto. Inoltre, il gel di aloe può essere bevuto per aiutare a depurare l'organismo. In quest'ultimo caso, si consiglia di acquistare il succo di aloe puro al 100%, senza additivi aggiunti.

Regolare attività fisica per essere sempre in forma

Praticare uno sport o qualsiasi altra attività fisica in maniera regolare aiuta a mantenersi più giovani, si sa. Questo non solo perché il fisico asciutto dona immediatamente l'idea di una persona sana e giovanile, ma soprattutto perché l'attività motoria migliora la salute, rinforza le difese immunitarie, migliora il sistema linfatico, e protegge anche dallo sviluppo di numerose malattie, in particolare quelle cardiache poiché la circolazione viene agevolata con il flusso sanguigno che veicola correttamente. Restare in forma inoltre contribuisce a rinforzare il cervello e ad abbattere i livelli di stress.

Per godere dei benefici dello sport non è per forza necessario andare in palestra; è altrettanto salutare camminare a piedi, andare fuori in bici, farsi una bella nuotata in mare o praticare qualsiasi altra attività cardiovascolare.

Come abbiamo visto, nonostante sia impossibile evitare il processo di invecchiamento, si può apparire più giovani con piccoli ma necessari accorgimenti davvero efficaci quali una sana alimentazione, un'attività fisica costante e qualche semplice rimedio di bellezza naturale.