29 Ottobre 2012

Sapone di Castiglia: l'alternativa agli shampoo aggressivi

Un po' di tempo fa abbiamo parlato di alcuni ingredienti nocivi che si trovano all'interno dei prodotti per capelli. L'alternativa a questi articoli aggressivi potrebbe essere quella di acquistare prodotti erboristici oppure, se si vuole risparmiare ma comunque adoperare un sapone di qualità, si può ricorrere al sapone di Castiglia, ottimo per la cura del corpo e dei capelli.

Tradizionalmente, il sapone di Castiglia si otteneva facendo bollire l'olio d'oliva con la barilla, una cenere derivante dall'erba kali (Salsola kali) ricca di carbonato e solfato sodico. Adesso, oltre che con l'olio d'oliva, si può preparare anche con altri oli come quello di cocco, jojoba, mandorle o canapa.

Uno dei principali vantaggi del sapone di Castiglia rispetto agli altri è che questo è biodegradabile, il che significa che non produce rifiuti nocivi come fanno invece i normali saponi. È inoltre molto delicato sulla pelle, tanto che viene scelto da molte madri come primo sapone per i loro bambini. Questo detergente naturale è davvero versatile ed è buono sia per essere utilizzato sul corpo sia come shampoo per i capelli.

Oltre a essere particolarmente delicato sulla cute, il sapone di Castiglia contiene molti nutrienti derivanti dall'olio d'oliva come l'acido linoleico e la vitamina E. Tale vitamina è un ottimo antiossidante che contrasta l'azione ossidativa dei radicali liberi e quindi l'invecchiamento cellulare, e contribuisce altresì a ristrutturare il capello aumentandone la forza e migliorandone la lucentezza.

Per usare il sapone di Castiglia come shampoo è preferibile acquistare quello liquido, a cui è possibile aggiungere poche gocce di oli essenziali in modo da ottenere la fragranza desiderata, senza esagerare dato che gli oli possono causare irritazioni cutanee. In base alla consistenza del detergente, si può decidere di renderlo più liquido miscelandolo semplicemente con dell'acqua.

Il sapone di Castiglia è una buona alternativa ai prodotti aggressivi per la cura del corpo perché è completamente naturale e ricco di sostanze nutrienti.

 

Potrebbe interessarti anche:

8 rimedi naturali per capelli sani e splendenti

Rinforzare i capelli con l'olio di cocco

Commenti e opinioni