31 Ottobre 2016

Candele Profumate Rilassanti: Quali Sono I Migliori Aromi?

L'aromaterapia sfrutta le essenze naturali estratte delle piante per favorire il benessere del corpo e della mente, ed è uno strumento molto utile per promuovere il rilassamento mediante l'uso di fragranze dalle proprietà antistress. Diversi sono gli aromi calmanti che possono essere impiegati nella creazione di candele profumate rilassanti. Con l'aiuto di alcune ricerche scientifiche, di seguito cercheremo di capire quali sono le migliori.

Candele profumate alla vaniglia

In ambito aromaterapico, quella della vaniglia viene considerata una fragranza familiare poiché ricorda il latte materno, e per tale motivo facilita il rilassamento e un senso di serenità. L'odore rassicurante delle candele di vaniglia può essere molto utile per calmare l'ansia e l'irritazione soprattutto nei bambini [1].

Candele al profumo di olibano-franchincenso

L'incensolo acetato che si trova all'interno dell'olibano/franchincenso (Boswellia Sacra) possiede qualità ansiolitiche e antidepressive [2]. Le candele di olibano-franchincenso sprigionano un aroma caldo, avvolgente e rasserenante, efficace nel contrastare lo stress e facilitare il rilassamento soprattutto nei mesi freddi.

Candele aromatiche alla lavanda

L'aroma della Lavendula angustifolia viene da sempre impiegato come rimedio naturale per alleviare le tensioni e conciliare il sonno. Secondo una ricerca che ha analizzato i modelli dell'elettroencefalogramma EEG in coloro che hanno annusato l'essenza di lavanda, questo aroma aiuta a rilassarsi e a rendere più attivi mentalmente. I partecipanti all'esperimento, oltre a sentirsi più rilassati si sono dimostrati, altresì, capaci di risolvere operazioni matematiche con più velocità e accuratezza dopo aver effettuato la terapia aromatica con l'essenza di lavanda [3].

Le candele di lavanda sono tra le candele profumate rilassanti più vendute, quindi sono facilmente reperibili ovunque, talvolta anche nei supermercati. È possibile godere dei benefici rilassanti dell'aroma di lavanda anche attraverso altri modi; oltre al classico sacchettino contenente l'erba essiccata, si può sfruttare l'intensa fragranza dell'olio essenziale di lavanda da usare negli appositi diffusori.

[Potrebbe interessarti: Guida All'Acquisto Dei Migliori Diffusori Per Aromi]

Candele profumate alla rosa

Uno studio ha constatato che effettuare l'aromaterapia con l'olio di rosa (Rosa damascena) può essere un trattamento alternativo efficace per abbassare la frequenza della respirazione, la saturazione di ossigeno nel flusso ematico nonché la pressione arteriosa sistemica sistolica, diminuendo così anche lo stato di agitazione. Coloro che hanno preso parte allo studio hanno riferito di sentirsi più sereni e distesi dopo l'inalazione dell'aroma di rosa [4]. La seducente fragranza delle candele aromatiche al profumo di rosa è adatta per creare ambienti rilassanti in ogni parte della casa.

Candele aromatiche al profumo di ylang ylang

L'aromaterapia con l'essenza di Cananga odorata, meglio nota come ylang-ylang o ilang-ilang, può risultare rilassante ma anche stimolante. A ogni modo, secondo uno studio pubblicato nel 2006, la fragranza di ylang ylang è efficace per alleviare lo stress e la depressione [5].

Candele profumate alla camomilla

È noto che le tisane di camomilla sono uno dei rimedi naturali più usati e apprezzati per conciliare il sonno. Il suo aroma non è da meno. L'essenza sprigionata dalla camomilla romana (Chamaemelum nobile) è consigliata per alleviare le tensioni sia a livello di sistema nervoso sia a livello di sistema digerente.

[Potrebbe interessarti: Metodi Per Rilassare Il Sistema Nervoso Naturalmente]

Oltre alle candele profumate sopra elencate, in realtà, ogni aroma che si gradisce e che può migliorare il proprio umore può essere usato per favorire il rilassamento. Il sistema olfattivo è direttamente collegato al cervello, quindi ogni volta che si annusa qualcosa che riporta alla mente dei bei ricordi, nell'organismo vengono rilasciate sostanze che possono facilitare rilassamento. Le candele profumate sono uno dei modi più semplici per diffondere nell'aria la propria fragranza preferita. Per le camere da letto, in alternativa alle candele aromatiche, che potrebbero risultare pericolose se ci si dimentica di spegnerle prima di addormentarsi, si potrebbe semplicemente mescolare poche gocce di uno o più oli essenziali rilassanti in un flacone spray contenente acqua, e spruzzare la miscela sul cuscino. Si può inoltre versare un paio di gocce della fragranza desiderata su un panno o su fazzoletto pulito e infilarlo sotto il cuscino.

Commenti e opinioni