20 Giugno 2016

Prodotti Per Rilassarsi E Dormire Meglio

A volte il rilassamento può risultare davvero difficile. In questi casi, alcuni prodotti possono essere utili per rilassarsi e favorire un sonno migliore. I cuscini massaggianti, le mascherine per rilassare gli occhi, i diffusori di aromi rilassanti, e i proiettori di luci per creare atmosfere calmanti sono solo alcuni degli strumenti più efficaci per favorire il rilassamento e per dormire meglio.

Mascherina rilassante per gli occhi

Mascherina rilassante per gli occhi - Prodotti per rilassarsi e dormire meglio

La maschera rilassante per occhi contiene un gel che può essere sia raffreddato sia riscaldato in base al tipo di terapia che si vuole fare. In entrambi i casi, la mascherina aiuta ad alleviare il mal di testa e a fornire sollievo agli occhi stanchi, gonfi o irritati. Per l'uso a freddo della mascherina, tenere il prodotto nel frigorifero (non nel congelatore) per circa 20-30 minuti; in seguito indossare la maschera sugli occhi per almeno 5-10 minuti. Per l'impiego a caldo, immergere la mascherina in acqua calda per 5 minuti circa (evitare l'acqua bollente); successivamente, indossarla per 5-10 minuti.

Proiettore per creare un'atmosfera rilassante

Proiettore per creare atmosfera rilassante - Prodotti per rilassarsi e dormire meglio

Creare la giusta atmosfera può essere un grande aiuto per favorire il rilassamento e il sonno, soprattutto nei bambini. In commercio esistono proiettori che ricreano le onde del mare sulle pareti della stanza (come nell'immagine qui sopra). La maggior parte dei proiettori permette di scegliere tra diverse colorazioni ed è dotata di timer per lo spegnimento automatico. Inoltre, molti di questi proiettori funzionano anche come altoparlante, per cui è possibile collegarvi il proprio mp3 per ascoltare la musica o i suoni (come per esempio il rumore bianco o white noise) che si preferisce, facilitando ulteriormente il rilassamento.

Diffusori per l'aromaterapia con oli essenziali calmanti

Diffusori per aromaterapia - Prodotti per rilassarsi e dormire meglio

L'essenza di alcune piante contribuisce a rilassare la mente e il corpo. Uno dei metodi più efficaci per godere delle proprietà calmanti delle piante è attraverso l'aromaterapia. Gli oli essenziali possono essere diffusi nell'aria in vari modi, ma uno dei migliori è mediante gli appositi diffusori per aromi che funzionano a ultrasuoni. Si potrebbe sfruttare anche la vaporizzazione delle essenze tramite il riscaldamento (la classica fiamma che fa evaporare l'essenza) ma questo metodo causa uno stress termico che porta alla perdita di parte delle proprietà dell'essenza.

I diffusori a ultrasuoni sono dunque la scelta più indicata per spargere nell'aria gli aromi calmanti degli oli essenziali, anche perché molti di questi diffusori, essendo dotati di timer, possono essere programmati in modo da accendersi e spegnersi automaticamente quando necessario.

Le essenze rilassanti più efficaci per riposarsi e dormire meglio sono: lavanda, verbena, maggiorana, camomilla, mandarino, bergamotto, geranio, gelsomino, ylang ylang, salvia, sandalo.

[Potrebbe interessarti: Guida All'Acquisto Dei Migliori Diffusori Per Aromi]

Cuscino massaggiante

Cuscino massaggiante - Prodotti per rilassarsi e dormire meglio

Il cuscino massaggiante non è altro che un cuscino provvisto internamente di un meccanismo massaggiante regolabile composto da testine rotanti. In genere, questo tipo di guanciale permette di programmare la modalità di massaggio che si preferisce, come per esempio lo shiatsu. Il cuscino è solitamente dotato anche di telecomando per regolare la velocità e l'intensità del massaggio. Si consiglia di acquistare cuscini con fodera rimovibile e lavabile.

Un'alternativa più semplice e naturale è quella del cuscino fatto con i gusci di grano saraceno. È possibile comprare questo cuscino rilassante nelle erboristerie oppure lo si può creare da sé.

[Per approfondire: Come Fare Un Cuscino Rilassante Con I Gusci Di Grano Saraceno]

Cuscini Ostrich Pillow per riposarsi ovunque

Cuscini Ostrich Pillow - Prodotti per rilassarsi e dormire meglio

A volte risulta difficile rilassarsi stando sdraiati perché il letto può in alcuni casi essere scomodo. Se dunque non si riesce a prendere sonno nel letto è possibile utilizzare i cuscini della Ostrich Pillow, come quelli nelle immagini qui sopra che ci mostrano l'utilità di questo prodotto per riposarsi quando si è in viaggio o in ufficio. È un cuscino dalla forma bizzarra ma davvero utile per dormire praticamente in qualsiasi posizione, da seduti con la schiena contro lo schienale della sedia oppure poggiando la testa sul tavolo. La testa viene sempre sostenuta dal cuscino, che dunque permette di assumere la posizione migliore per sé per rilassarsi e dormire in ogni situazione.

Commenti e opinioni