23 Aprile 2016

Spray Piedi per Conciliare il Sonno: Ricetta Naturale Fai Da Te

Lo spray per i piedi per conciliare il sonno è composto da pochi ingredienti naturali efficaci per favorire il rilassamento e migliorare il riposo durante la notte: olio di magnesio, olio essenziale di lavanda, olio essenziale di camomilla. La miscela spray può in realtà essere applicata anche su altre parti del corpo come le gambe, le ascelle, e la pancia, ma se ne consiglia l'applicazione sui piedi perché sulle altre aree della pelle potrebbe causare un lieve prurito dovuto all'olio di magnesio.

Ingredienti Spray Piedi Per Conciliare Il Sonno

Olio di magnesio: il magnesio è un minerale molto importante per la salute di tutto l'organismo umano, ed è coinvolto in più di 300 reazioni biochimiche nel corpo. Il magnesio è uno dei nutrienti più abbonanti nell'essere umano, ed è fondamentale per evitare tensioni e crampi muscolari, facilitare il rilassamento del corpo e della mente, e aiutare a contrastare disturbi dell'umore come la depressione [1, 2, 3, 4, 5].

L'olio di magnesio è un ottimo metodo naturale per introdurre magnesio nel proprio corpo per via transdermica, ovvero attraverso l'assorbimento cutaneo. Come accennato precedentemente, l'olio di magnesio può causare un lieve prurito che in genere dura solo pochi minuti, per cui è consigliabile applicarlo in zone del corpo che non risentono di questo fastidio, come i piedi. Il pizzicore comunque va via dopo le prime applicazioni, ed è del tutto normale se si hanno carenze di magnesio. Quando la mancanza di magnesio nell'organismo viene colmata l'olio di magnesio non dovrebbe causare più alcun fastidio, neppure se applicato in altre aree del corpo.

[Potrebbe interessarti: Olio Di Magnesio Fai Da Te]

Olio essenziale di lavanda: la lavanda è considerata una pianta dalle proprietà calmanti e rilassanti, per cui aiuta a conciliare il sonno naturalmente grazie al suo aroma. Diversi studi hanno dimostrato che l'aromaterapia con la lavanda è efficace nel migliorare la qualità del sonno e nel contrastare l'insonnia e la depressione [6, 7].

Olio essenziale di camomilla: ben noti sono gli effetti calmanti di una delle erbe tradizionalmente più usate per facilitare il sonno, la camomilla. Si suggerisce spesso di bere una tisana di camomilla prima di andare a dormire o durante i periodi di stress per alleviare le tensioni e promuovere un sonno migliore. Inoltre, è stato dimostrato che l'estratto di camomilla è un valido aiuto contro i Disturbi d'Ansia Generalizzati (DAG) [8]. Anche sotto forma di olio essenziale, la camomilla risulta ottima per conciliare e migliorare il sonno [9, 10].

[Potrebbe interessarti: Come Migliorare Il Sonno Naturalmente]

Istruzioni Spray Piedi Per Conciliare Il Sonno

Tempo di preparazione: 2 minuti.

Ingredienti: 120 ml di olio di magnesio, 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 10 gocce di olio essenziale di camomilla romana.

Istruzioni: Versare tutti gli ingredienti in un flacone spray di vetro da 120 ml o più grande, e agitare per miscelare bene tutti i componenti. Il rimedio naturale è pronto per l'utilizzo.

Questo spray piedi per conciliare il sonno da 120 millilitri dovrebbe bastare per circa 24-48 applicazioni (o anche di più) a seconda di quanto ne viene usato.

Commenti e opinioni