16 Febbraio 2016

Olio di Magnesio Fai Da Te

L'olio di magnesio possiede diverse proprietà benefiche per la salute. Viene usato soprattutto per trattare i dolori muscolari, alleviare lo stress, migliorare i livelli di energia, facilitare l'assorbimento di vitamine e altri nutrienti, favorire la salute cardiovascolare, aiutare il sonno, e contrastare l'invecchiamento precoce. Il magnesio è presente in più di 700 reazioni enzimatiche, per cui è fondamentale per la salute generale di tutto l'organismo. L'olio di magnesio può essere un ottimo mezzo per mantenere buoni i livelli di questo minerale.

Le carenze di magnesio sono abbastanza diffuse perché molti di noi conducono uno stile di vita troppo caotico: si va a dormire tardi la notte, non si riposa a sufficienza, ci si stressa troppo, si consumano alcolici/caffeina/zucchero. L'olio di magnesio è dunque un ottimo metodo per aumentare efficacemente e in modo naturale i livelli di questo minerale.

[Potrebbe interessarti: Le carenze nutrizionali più diffuse al mondo]

Di seguito vedremo come creare un olio di magnesio fai da te usando solamente 2 ingredienti: il cloruro di magnesio e l'acqua distillata. L'olio di magnesio transdermico rappresenta uno dei metodi più semplici ed efficaci per evitare carenze di magnesio.

Ingredienti per l'olio di magnesio fai da te

♦ ½ tazza (oppure 1 parte) di cloruro di magnesio (si consiglia il magnesio cloruro in scaglie proveniente dalla zona dello Zechstein);

♦ ½ tazza (oppure 1 parte) di acqua distillata;

♦ 1 ciotola di vetro o una tazza capiente;

♦ 1 flacone spray, preferibilmente in vetro.

Indicazioni per creare l'olio di magnesio fai da te

♦ Portare a ebollizione l'acqua distillata. Utilizzando l'acqua distillata è possibile prolungare la data di scadenza dell'olio.

♦ Mettere il cloruro di magnesio dentro la ciotola di vetro o in una tazza capiente.

♦ Versare l'acqua bollente nel contenitore con le scaglie di magnesio cloruro. In sostanza, la soluzione che ne verrà fuori è composta dal 50% di cloruro di magnesio e dal 50% di acqua distillata.

♦ Mescolare bene fino alla completa dissoluzione.

♦ Lasciare raffreddare completamente, e poi versare l'olio di magnesio nel flacone spray. Può essere conservato a temperatura ambiente per almeno sei mesi.

Come usare l'olio di magnesio fai da te

Spruzzare quotidianamente l'olio di magnesio sulla pelle delle braccia, delle gambe e della pancia. 10-20 spruzzate al giorno possono bastare. Inizialmente, è possibile che si avverta un formicolio sulla pelle, ma questo è normale. Dovrebbe svanire dopo poche applicazioni; se tuttavia il formicolio continua a presentarsi anche nelle applicazioni successive è possibile diluire ulteriormente l'olio di magnesio usando più acqua distillata. Si può per esempio creare una soluzione composta dal 30% di cloruro di magnesio e dal 70% di acqua distillata. Il formicolio, in genere, viene avvertito soprattutto da coloro che hanno una carenza di magnesio.

Dopo aver spruzzato l'olio di magnesio sulla pelle, lasciarlo agire per almeno 20-30 minuti prima di lavarlo via. Si può usare l'olio di magnesio dopo aver fatto la doccia, così da facilitarne l'assorbimento da parte della pelle. L'olio di magnesio può aiutare a migliorare anche i disturbi della pelle come la psoriasi, l'acne, e l'eczema, riducendo le infiammazione e favorendo la cicatrizzazione. L'olio di magnesio non andrebbe spruzzato sulle zone vicino al naso e agli occhi perché potrebbe provocare irritazioni.

L'olio di magnesio fai da te rappresenta un'ottima alternativa agli integratori di magnesio poiché aiuta ad aumentare i livelli di questo minerale senza però causare effetti indesiderati dovuti al sovradosaggio, come per esempio la diarrea e la nausea. La pelle infatti autoregola l'assorbimento dei minerali, compreso del magnesio che viene applicato su di essa sotto forma di olio.

Commenti e opinioni


Commenti   

0 #3 Clara 2016-11-10 15:11
Ciao, volevo innanzitutto ringraziarvi per i consigli.
Poi volevo dire che mi trovo benissimo con questa ricetta! Grazie davvero. è semplicissima. ci vuole poco a farla. le scaglie si sciolgono all'istante con l'acqua calda. Praticamente bisogna solo attendere che l'acqua esca a bollire e poi è fatta!

GRAZIEEEEEEEE
Citazione | Segnala all'amministratore
+2 #2 +vivi 2016-03-25 19:32
Citazione Clara:
Dove posso acquistare le scaglie di magnesio dello Zechstein? Non riesco a trovarle online.

Grazie per le info molto utili :-)


Cara Clara,

in effetti può risultare un po' difficile trovare questo prodotto, ma niente paura ;) si può acquistare facilmente su amazon italia. Ce ne sono di diverse qualità ma noi preferiamo quella della Ancient Minerals, ecco il link al prodotto:

http://is.gd/8YFd4a

Si tratta di uno dei marchi migliori per quanto riguarda il cloruro di magnesio, e non costa neanche tanto. Fanne buon uso! E magari facci sapere come ti trovi.

Un saluto!
Citazione | Segnala all'amministratore
0 #1 Clara 2016-03-25 10:18
Dove posso acquistare le scaglie di magnesio dello Zechstein? Non riesco a trovarle online.

Grazie per le info molto utili :-)
Citazione | Segnala all'amministratore