L'olio di magnesio possiede diverse proprietà benefiche per la salute. Viene usato soprattutto per trattare i dolori muscolari, alleviare lo stress, migliorare i livelli di energia, facilitare l'assorbimento di vitamine e altri nutrienti, favorire la salute cardiovascolare, aiutare il sonno, e contrastare l'invecchiamento precoce. Il magnesio è presente in più di 700 reazioni enzimatiche, per cui è fondamentale per la salute generale di tutto l'organismo. L'olio di magnesio può essere un ottimo mezzo per mantenere buoni i livelli di questo minerale.
Le carenze di magnesio sono abbastanza diffuse perché molti di noi conducono uno stile di vita troppo caotico: si va a dormire tardi la notte, non si riposa a sufficienza, ci si stressa troppo, si consumano alcolici/caffeina/zucchero. L'olio di magnesio è dunque un ottimo metodo per aumentare efficacemente e in modo naturale i livelli di questo minerale.
[Potrebbe interessarti: Le carenze nutrizionali più diffuse al mondo]
Di seguito vedremo come creare un olio di magnesio fai da te usando solamente 2 ingredienti: il cloruro di magnesio e l'acqua distillata. L'olio di magnesio transdermico rappresenta uno dei metodi più semplici ed efficaci per evitare carenze di magnesio.
Ingredienti per l'olio di magnesio fai da te
♦ ½ tazza (oppure 1 parte) di cloruro di magnesio (si consiglia il magnesio cloruro in scaglie proveniente dalla zona dello Zechstein);
♦ ½ tazza (oppure 1 parte) di acqua distillata;
♦ 1 ciotola di vetro o una tazza capiente;
♦ 1 flacone spray, preferibilmente in vetro.
Indicazioni per creare l'olio di magnesio fai da te
♦ Portare a ebollizione l'acqua distillata. Utilizzando l'acqua distillata è possibile prolungare la data di scadenza dell'olio.
♦ Mettere il cloruro di magnesio dentro la ciotola di vetro o in una tazza capiente.
♦ Versare l'acqua bollente nel contenitore con le scaglie di magnesio cloruro. In sostanza, la soluzione che ne verrà fuori è composta dal 50% di cloruro di magnesio e dal 50% di acqua distillata.
♦ Mescolare bene fino alla completa dissoluzione.
♦ Lasciare raffreddare completamente, e poi versare l'olio di magnesio nel flacone spray. Può essere conservato a temperatura ambiente per almeno sei mesi.
Come usare l'olio di magnesio fai da te
Spruzzare quotidianamente l'olio di magnesio sulla pelle delle braccia, delle gambe e della pancia. 10-20 spruzzate al giorno possono bastare. Inizialmente, è possibile che si avverta un formicolio sulla pelle, ma questo è normale. Dovrebbe svanire dopo poche applicazioni; se tuttavia il formicolio continua a presentarsi anche nelle applicazioni successive è possibile diluire ulteriormente l'olio di magnesio usando più acqua distillata. Si può per esempio creare una soluzione composta dal 30% di cloruro di magnesio e dal 70% di acqua distillata. Il formicolio, in genere, viene avvertito soprattutto da coloro che hanno una carenza di magnesio.
Dopo aver spruzzato l'olio di magnesio sulla pelle, lasciarlo agire per almeno 20-30 minuti prima di lavarlo via. Si può usare l'olio di magnesio dopo aver fatto la doccia, così da facilitarne l'assorbimento da parte della pelle. L'olio di magnesio può aiutare a migliorare anche i disturbi della pelle come la psoriasi, l'acne, e l'eczema, riducendo le infiammazione e favorendo la cicatrizzazione. L'olio di magnesio non andrebbe spruzzato sulle zone vicino al naso e agli occhi perché potrebbe provocare irritazioni.
L'olio di magnesio fai da te rappresenta un'ottima alternativa agli integratori di magnesio poiché aiuta ad aumentare i livelli di questo minerale senza però causare effetti indesiderati dovuti al sovradosaggio, come per esempio la diarrea e la nausea. La pelle infatti autoregola l'assorbimento dei minerali, compreso del magnesio che viene applicato su di essa sotto forma di olio.