14 Agosto 2017

Spray Rilassante Per Cuscino Fai Da Te: Ricetta Naturale

Lo spray rilassante per il cuscino può rappresentare un ottimo aiuto per alleviare le tensioni e favorire un buon sonno in modo semplice e naturale. È stato dimostrato che alcuni aromi sono in grado di esercitare un effetto calmante sulle persone. Lo spray per cuscino fai da te che realizzeremo con la ricetta qui sotto sfrutta proprio i benefici dell'aromaterapia per favorire un rilassamento sano.

Odorare un profumo familiare e rilassante quando si entra in camera da letto per dormire e quando si poggia la testa sul cuscino è utile per inviare al cervello un segnale confortante che aiuta a prepararsi al sonno. Il nostro spray rilassante fai da te sarà composto principalmente da oli essenziali che sprigionano aromi calmanti.

Ylang ylang: l'olio essenziale di ylang-ylang (Cananga odorata) viene consigliato principalmente per alleviare lo stress e i momenti di rabbia. Uno studio ha scoperto che l'aromaterapia con l'olio essenziale di ylang-ylang è efficace per combattere la depressione e le tensioni a livello emotivo [1].

Bergamoto: l'olio essenziale di bergamotto, come gli altri oli estratti dalle piante del genere Citrus (tra cui il limone e l'arancio), ha un profumo fresco e rigenerante, che risulta efficace nel placare le tensioni e rilassare la mente. Secondo alcuni ricercatori, l'olio essenziale di bergamotto possiede proprietà sedative e ansiolitiche simili al diazepam. Gli stessi studiosi hanno dimostrato che l'inalazione dell'olio essenziale di bergamotto è in grado di portare a una diminuzione dei comportamenti legati al disturbo depressivo, agendo in maniera molto simile alla fluoxetina [2].

Lavanda: l'olio essenziale di lavanda è uno degli oli più conosciuti e usati per via del suo buon profumo e delle sue proprietà rilassanti. Diverse sono le ricerche che hanno dimostrato come quest'olio sia capace di rasserenare la mente e migliorare la qualità del sonno [3, 4]. Inoltre, l'aromaterapia con l'essenza di lavanda è efficace per migliorare l'attenzione mentre aiuta a calmare la mente e il corpo [5].

[Per approfondire leggi Oli Essenziali Calmanti]

Altri ingredienti: normalmente, è necessario diluire gli oli essenziali in un olio vettore, che può essere un qualsiasi olio vegetale, come l'olio di cocco, l'olio di jojoba o l'olio di mandorle o d'oliva. Anche il miele, la glicerina o il sapone di castiglia sono ottimi per disperdere gli oli essenziali. Nel nostro caso, dato che dobbiamo realizzare uno spray destinato a essere spruzzato sul cuscino, non possiamo certamente usare ingredienti come l'olio d'oliva o il miele, che andrebbero a macchiare i tessuti, si attaccherebbero al viso e ai capelli e intaserebbero il nebulizzatore spray. Per tali motivi, diluiremo gli oli essenziali nell'acqua distillata miscelata a un po' di alcool etilico oppure di vodka.

[Potrebbe interessarti anche Spray Piedi Per Conciliare Il Sonno: Ricetta Naturale Fai Da Te]

Ricetta per lo spray rilassante per cuscino fai da te

Gli ingredienti per realizzare lo spray rilassante per cuscino fai da te sono:

  • 12 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 8 gocce di olio essenziale di bergamotto
  • 4 gocce di olio essenziale di ylang ylang
  • 1/2 cucchiaino di vodka o di alcol etilico
  • Acqua distillata
  • Bottiglietta spray di vetro da 60 ml

Versare la vodka (o l'alcol) e gli oli essenziali nella bottiglia di vetro e agitare in modo che i liquidi si mescolino bene insieme. Quindi, riempire la bottiglietta con l'acqua distillata e chiuderla avvitando l'erogatore. Scuotere nuovamente per miscelare tutti gli ingredienti. Nebulizzare il cuscino con lo spray rilassante fai da te qualche minuto prima di andare a dormire. Assicurarsi di agitare bene la bottiglietta prima di ogni uso.

Commenti e opinioni