10 Novembre 2012

Come fare un gel per capelli naturale - fai da te

Preparare un gel fatto in casa è molto semplice e, soprattutto, è salutare per i propri capelli perché non contiene sostanze chimiche dannose. Di seguito vi illustreremo come fare un gel completamente naturale.

Ingredienti per il gel fatto in casa:

  • 2 grammi di gelatina in polvere (gusto neutro) oppure, per un approccio vegano, si può usare l'alga Agar Agar;
  • 130 ml di acqua distillata (calda);
  • 4-6 gocce di oli essenziali, preferibilmente di rosmarino, basilico, lavanda, equiseto.

Indicazioni:

Riscaldare l'acqua distillata e successivamente versarla in una ciotola contenente la gelatina (oppure l'alga Agar Agar in polvere). Mescolare bene fino a ottenere una soluzione omogenea, quindi conservare il composto in frigo per circa tre ore o fino a quando si stabilizza. Una volta raffreddato, aggiungere gli oli essenziali, se lo si desidera, e mescolare bene. Il gel deve essere conservato in frigo, e sarà buono per circa 2-3 settimane.

Oltre all'alga Agar Agar, un'altra alternativa alla gelatina di animale, è quella di preparare la gelatina da sé, usando i semi di lino. Basta una manciata di semi di lino. Mettere i semi in una pentola, aggiungere circa 250 ml di acqua e accendere il fornello. Ogni tanto, bisogna mescolare il tutto per evitare che i semi si attacchino al fondo del tegame. Portare a ebollizione continuando a girare. Il composto comincerà a diventare gelatinoso molto presto e, prima che si addensi troppo, bisogna toglierlo dal fornello. A questo punto si filtra usando un passino a maglie molto fitte oppure un colino fatto di tessuto di stamigna. Dopo aver filtrato la soluzione, la si lascia raffreddare in frigo. La gelatina è quindi pronta per l'uso.

Oli esenziali

Prima di conservare il gel fatto in casa nel frigo, è possibile aggiungere 4-6 gocce di olio essenziale per migliorarne le proprietà nutritive. Tra i migliori oli essenziali per capelli, si consigliano quello di basilico perché nutre il capello migliorando la circolazione nel cuoio capelluto, l'olio essenziale di rosmarino è ricco di antiossidanti e contribuisce a prevenire la caduta dei capelli, l'olio essenziale di lavanda per favorire la crescita e la circolazione, l'olio essenziale di equiseto promuove la salute dei capelli grazie al suo contenuto di minerali come la silice, particolarmente utile per rinforzare i capelli e donare lucentezza. Grazie a questi oli essenziali, il gel fatto in casa sarà arricchito di ottimi nutrienti completamente naturali.