18 Giugno 2012

Curare infezioni alle vie urinarie con erbe e frutta

Le infezioni ai reni possono essere incredibilmente dolorose. Queste interessano le vie urinarie (IVU o UTI) e, se non vengono curate, possono diventare estremamente pericolose e causare danni permanenti ai reni o addirittura portare alla morte.

Se si sospetta di avere un infezione renale, è necessario consultare immediatamente il proprio medico. Di solito, bisogna prendere degli antibiotici per trattare questo tipo di infezioni. Tuttavia, esistono anche alcuni rimedi naturali che riescono a migliorare la situazione.

1. Idratazione. Bere regolarmente acqua. Ciò aiuterà a liberare la vescica, le vie urinarie e l'uretra dai batteri.

2. Bere succo di mirtillo rosso puro. Il succo di mirtillo al 100% funziona come un vero antibiotico naturale, aiutando a eliminare i batteri dai reni e dalle vie urinarie.

3. Mirtillo rosso in capsule. Esistono degli integratori naturali che funzionano in modo molto simile al succo naturale di mirtillo rosso. Tuttavia, se si decide di ricorrere agli integratori, bisogna bere molta acqua o altri liquidi per mantenere il corpo idratato e lavare via le tossine dall'organismo. Inoltre, come per qualsiasi integratore, è necessario prima sentire il parere del proprio medico.

4. Bere una tisana di uva ursina. Questa contiene arbutina, che agisce come antisettico per i reni e le vie urinarie, contribuendo ad alleviare l'infezione.

Altri consigli

5. Urinare frequentemente. Non appena si sente la necessità di andare al bagno, non bisogna trattenersi. Una regolare minzione aiuterà a espellere più facilmente i batteri e le tossine dall'organismo.

6. Mantenere la zona dei genitali pulita. Per lavare l'area genitale, utilizzare solo acqua, senza saponi e detergenti che possono essere irritanti. Se è proprio necessario usare un detergente intimo, sceglierne uno privo di profumi e coloranti chimici. Evitare di fare il bagno perché la zona genitale non deve entrare in contatto con acqua che non è completamente pulita.

 

Potrebbe interessarti anche:

Purificare il corpo con metodi naturali

Le erbe che aiutano ad accelerare il metabolismo

Antibiotici naturali per rinforzare il sistema immunitario

Commenti e opinioni