Quando si ha difficoltà ad addormentarsi o a riposare, mangiare cibi che contengono melatonina può essere la soluzione giusta per rimediare a questo fastidioso problema.
Prodotta dalla ghiandola pineale situata alla base del cervello, la melatonina è un ormone che agisce sull'ipotalamo e regola il ciclo sonno-veglia nel nostro organismo.
Durante la sera, si assiste a una concentrazione maggiore di melatonina nel nostro corpo perché il buio stimola il rilascio di tale sostanza chimica, favorendo il sonno.
Mangiare alimenti che contengono quantità, seppur minime, di melatonina è un buon metodo naturale per contribuire ad aumentare la presenza dell'ormone nel proprio organismo. La melatonina è altresì utile per contrastare gli effetti del jet lag, e inoltre rallenta il processo di invecchiamento.
Secondo alcuni studi, la melatonina si trova in molti alimenti. Tra i prodotti di origine animale, uova e pesce sono le fonti relativamente più ricche di melatonina; mentre tra i prodotti di origine vegetale, la frutta secca e i legumi contengono i livelli più alti di melatonina, ma anche alcuni cereali e semi germinati apportano buone percentuali di questa sostanza. Anche i funghi sono tra le fonti migliori di melatonina [1].
Frutta secca e legumi
I pistacchi, i fagioli e le lenticchie sono senza dubbio le fonti più abbondanti di melatonina nel regno vegetale, con contenuti che arrivano rispettivamente a 233,000 ng/g DW, 529,1 ng/g DW e 1089,8 ng/g DW [1, 2].
Frutta e verdura
Molti tipi di frutta e verdura contengono quantità discrete di melatonina, innanzitutto l'uva, la senape nera e la senape bianca; poi le bacche di goji, l'ananas, le mele, le banane, le arance, le fragole, i kiwi, i peperoni, gli spinaci, i cavoli e le cipolle. Meglio se tali frutte e verdure vengono consumate fresche o comunque entro una settimana dal loro acquisto.
Avena, mais e riso
Avena, mais e riso sono cibi ottimi per il loro contenuto di melatonina. Questi alimenti ne hanno tra i 1.000 e i 1.800 picogrammi (1.000.000.000 di picogrammi equivale a 1 milligrammo) per grammo.
I migliori alimenti sono quindi i cereali d'avena, le barrette, i biscotti e il pane d'avena. Il mais dolce in barattolo o surgelato o ancora meglio se fresco. Il riso sia bianco sia integrale.
[Leggi anche Insonnia: Consigli E Rimedi Naturali Per Rilassarsi e Dormire]
Zenzero e orzo
Lo zenzero e l'orzo possiedono entrambi una piccola quantità di melatonina, in particolare lo zenzero ne ha circa 500 picogrammi per grammo.
Pomodori e ravanelli
Pomodori e ravanelli contengono ciascuno circa 500 picogrammi di melatonina per grammo. Cercare sempre di acquistare prodotti freschi, se possibile.
Mandorle e semi
Altri alimenti che contengono l'ormone del sonno sono: mandorle, semi di girasole, semi di finocchio, erba cedrina, melissa e semi di cardamomo verde.
Potrebbe interessarti anche:
I cibi che facilitano e migliorano il sonno