04 Luglio 2016

Integratori Rilassanti A Base Di Erbe

Madre natura ci mette a disposizione molti rimedi naturali per far fronte ai diversi disturbi che possono interessarci. Nell'ambito del rilassamento sono tante le erbe che aiutano ad alleviare le tensioni. Purtroppo non sempre tutte le erbe sono subito disponibili, ma si può ovviare a questo problema usando gli integratori naturali e gli estratti. Vediamo dunque quali sono gli integratori rilassanti a base di erbe più efficaci e diffusi.

Integratori di camomilla

La camomilla è uno dei rimedi naturali più usati e validi per rilassarsi a livello psicofisico e per favorire il sonno. La camomilla possiede infatti vari composti che favoriscono il rilassamento, tra cui terpenoidi e flavonoidi come l'apigenina, la quercetina, l'apiina, e la luteolina.

Diversi studi hanno dimostrato che gli integratori di camomilla sono utili per ridurre l'ansia e la depressione, e svolgono altresì un effetto calmante sia a livello muscolare sia a livello mentale [1, 2].

[Potrebbe interessarti: Erbe Rilassanti Per Alleviare I Dolori Muscolari]

Integratori di passiflora

È stato dimostrato che l'estratto di passiflora assunto sotto forma di integratore alimentare agisce come un ansiolitico naturale, favorendo il rilassamento [3].

In particolare, uno studio in doppio cieco controllato con placebo ha analizzato e confrontato l'efficacia dell'oxazepam (una benzodiazepina usata per trattare i sintomi dell'ansia cronica) e dell'estratto di passiflora nei pazienti con il disturbo d'ansia generalizzato (GAD o DAG).

I risultati hanno evidenziato che non vi è alcuna differenza tra i due tipi di ansiolitici per quanto riguarda il trattamento del GAD, suggerendo che la passiflora può avere la stessa efficacia delle benzodiazepine nell'eliminare i sintomi dell'ansia, senza però causare effetti collaterali.

I pazienti nel gruppo della passiflora hanno inoltre riferito di avvertire meno problemi legati alle performance lavorative rispetto ai soggetti del gruppo delle benzodiazepine. Tuttavia, coloro che hanno preso le benzodiazepine hanno ottenuto sollievo dai sintomi più velocemente rispetto a chi ha assunto gli integratori di passiflora [4].

Estratto di luppolo

Alcuni studi hanno dimostrato che l'assunzione di birra analcolica alla sera favorisce un miglior riposo notturno. Ciò è dovuto ai naturali effetti sedativi del luppolo contenuto nella bevanda [5, 6].

Se non si gradisce il sapore della birra analcolica ma si vuole comunque godere dei benefici rilassanti del luppolo è possibile acquistarne l'integratore sotto forma di estratto.

Integratore di kava (o kava-kava)

L'estratto di kava (Piper methysticum) possiede effetti ansiolitici e antidepressivi. Alcuni studi hanno constatato che l'estratto di kava è efficace allo stesso modo dei medicinali ansiolitici usati per contrastare il GAD, in particolare il buspirone e l'opipramol [7].

Altri studi confermano l'azione ansiolitica e antidepressiva dell'estratto di kava, efficace anche come alternativa naturale ai tranquillanti convenzionali come le benzodiazepine [8].

[Potrebbe interessarti: Antidepressivi Naturali: Erbe E Rimedi Alternativi Efficaci]

Integratori di iperico

Diverse ricerche hanno rilevato che l'iperico (Hypericum perforatum) possiede proprietà antidepressive e calmanti, e può essere usato, anche in combinazione con altri prodotti naturali, per alleviare la depressione lieve o moderata [39, 10].

Una ricerca ha constatato che l'estratto di iperico risulta, a livello terapeutico, equivalente al principio attivo imipramina nel trattamento della depressione lieve o moderata [11].

Integratori di lavanda

La lavanda è una delle erbe più usate per via delle sue proprietà sedative e calmanti. Solitamente, per sfruttare i benefici rilassanti della lavanda basta anche solo annusarne l'aroma.

Esistono altresì integratori alimentari di lavanda, generalmente venduti sotto forma di oli essenziali per uso alimentare. Si consiglia sempre di acquistare essenze pure al 100%, soprattutto se bisogna assumerle oralmente. 

[Potrebbe interessarti: Oli Essenziali Antistress]

Integratore di valeriana

Le proprietà sedative della valeriana sono ben note. La valeriana, e in particolare la sua radice, è uno dei rimedi naturali più usati per via dei suoi effetti calmanti. La valeriana contiene diversi composti (tra cui gli acidi valerianici, gli iridoidi, e alcuni alcaloidi come la valerina e l'actinidina) che influenzano il metabolismo del GABA, ovvero il neurotrasmettitore gamma-aminobutirrato, favorendo così una maggiore rilassatezza e il sonno.

Per godere dei benefici della valeriana è possibile mangiare direttamente il vegetale (con tutta la radice) come insalata. In alternativa si possono acquistare integratori alimentari ed estratti di valeriana.

Commenti e opinioni