22 Giugno 2012

Gambe pesanti: possibili cause e rimedi

Le gambe pesanti sono una sindrome che può colpire chiunque, indipendentemente dal sesso e dalle attività che si svolgono. Questa condizione è solitamente temporanea, anche se spesso è ricorrente e, in alcuni casi, può essere necessario sentire il parere del proprio medico.

 

La causa più comune che determina la pesantezza delle gambe è dovuta a una insufficiente circolazione sanguigna. Tale insufficienza può essere portata da una vita troppo sedentaria o da un'estenuante attività fisica che ha interessato proprio le gambe, per esempio una corsa o una lunga camminata.

Vita sedentaria

Se si conduce una vita troppo ferma, ovviamente bisogna cominciare a muoversi, non necessariamente facendo sport. Questo problema può interessare tutti coloro che lavorano sempre in piedi come per esempio i commessi di un negozio. In tale situazione, quando si ha la pausa, bisogna approfittare per alzare e distendere le gambe poggiandole su una sedia in modo da favorire la circolazione. Per chi invece lavora stando ore e ore seduto davanti a un computer, l'ideale è quello di fare delle piccole camminate ogni volta che si può, oltre che durante la pausa.

Sport

Anche uno sforzo eccessivo delle gambe può provocare pesantezza in quest'area. In particolare, un aumento improvviso dei ritmi di allenamento fa circolare il sangue più lentamente nei muscoli sottoposti a uno stress troppo alto o comunque nei muscoli troppo tesi. In questi casi, bisogna aumentare gradualmente la dose di attività fisica, senza esagerare. Inoltre, la pesantezza delle gambe mentre si cammina può essere dovuta alla ritenzione idrica. In tale situazione, la causa più comune è rappresentata da un uso eccessivo di sale. Nelle donne, una maggiore ritenzione idrica può essere anche il segnale dell'inizio di un ciclo mestruale.

Altre cause e rimedi

Infine, le gambe pesanti possono occorrere per motivi legati a lesioni pelviche e stress. Il pericolo di lesioni pelviche aumenta negli individui più anziani. Un problema di questo tipo può aumentare la pressione sul nervo sciatico e come risultato le gambe si appesantiscono o perdono di sensibilità.

 

Potrebbe interessarti anche:

Curare infezioni alle vie urinarie con erbe e frutta

5 suggerimenti per perdere il grasso alle gambe

Purificare il corpo con metodi naturali

Commenti e opinioni