06 Giugno 2012

Proteggere i capelli dal sole evitando di danneggiarli

Il calore e raggi ultravioletti del sole possono lasciare i capelli opachi, secchi, sfibrati e fragili, per questo motivo è necessario prendere delle precauzioni per proteggerli, proprio come si fa con la pelle (Leggi anche: Scegliere il giusto fattore di protezione solare).

Dunque, ecco come prendersi cura dei capelli esposti al sole per lunghi periodi.

1. Balsamo. Prima di andare in spiaggia o in piscina, o in qualsiasi altro posto dove sapete che sarete esposti al sole per lungo tempo, pettinate i capelli usando del balsamo. Senza esagerare con la quantità, stendete giusto il necessario per far scorrere il pettine lungo tutti i capelli. Questo è un ottimo trattamento idratante e aiuta a proteggere la testa da eventuali danni provocati dal sole.

2. Capelli lunghi. Se avete i capelli lunghi, raccoglieteli o legateli in modo da esporne una parte minore. Infatti, meno capelli vengono colpiti dai raggi solari meno se ne danneggiano.

3. Crema solare. Spruzzate i capelli con un po' di protezione solare. All'interno di un flacone spray vuoto, mescolate 1 cucchiaino di crema solare con fattore di protezione 25 o 30 e 1/2 tazza (circa 130 ml) di acqua. Tenete il flacone spray con voi mentre siete al sole, e spruzzate i capelli una volta ogni paio d'ore.

Evitate sempre di usare prodotti oleosi prima di andare sotto la luce diretta del sole. Prestate attenzione anche quando utilizzate soluzioni come oli per dare luminosità, spray e gel per capelli, perché le alte temperature dei raggi solari possono scaldare questi prodotti rendendoli dannosi. Considerate quindi l'uso di tali sostanze prima di coricarvi, oppure nei giorni in cui non starete per lungo tempo sotto il sole.

4. Prodotti specifici. In commercio esistono delle soluzioni per capelli che hanno una protezione specifica. Sono davvero tante le linee di prodotti per la cura dei capelli con SPF e altri ingredienti protettivi. Leggete sempre le etichette, evitando ingredienti come l'alcol; questo rende i capelli secchi e sotto il sole diventerebbero ancora più secchi e sfibrati. (Leggi anche: Creme solari: quali sono gli ingredienti dannosi)

1. Indossate un cappello o una bandana. Questo può sembrare un suggerimento abbastanza ovvio, ma spesso si dimentica dell'importanza di avere un copricapo a portata di mano quando si è sotto il sole. Tra tutte le soluzioni è quella che agisce come una vera e propria barriera di protezione dalla luce diretta, dunque è senz'altro la più efficace.

Commenti e opinioni