13 Giugno 2012

Alleviare le scottature provocate dal sole con lo yogurt

Andare al mare o in piscina per rilassarsi e prendere il sole è sempre un piacere, fino a quando tutto va bene. Ma a volte, anche quando ci si protegge, si rischia di scottarsi e, nei casi peggiori, di provocare danni permanenti alla pelle.

Le scottature sono un vero e proprio fastidio, però per fortuna i rimedi esistono, e oggi vedremo come si può alleviare il dolore provocato dalle scottature con una soluzione fatta in casa. Basta tenere a portata di frigo un vasetto di yogurt.

1. Prendere un vasetto di yogurt normale, senza aggiunta di frutti o altro, l'importante è che contenga i fermenti vivi. Versare lo yogurt in un contenitore più grande.

2. Aggiungere un cucchiaio di gel di aloe puro nello yogurt. Mescolare bene i due ingredienti. L'aloe dona un ulteriore effetto lenitivo alla pelle. Se non si ha l'aloe vera a portata di mano, si può sostituire questo elemento con una purea di fragole. In questo secondo caso la quantità sarà costituita da metà purea di fragole e metà yogurt.

3. Stendere il composto sulla pelle in strati abbastanza spessi affinché lo yogurt copra bene l'intera area scottata.

4. Attendere circa 20 minuti, più o meno fino a quando la soluzione si riscalda e asciuga.

5. Togliere il composto dalla pelle.

6. Se il dolore persiste, riapplicare un altro strato di yogurt. Ripetere il processo fino a quando si consuma tutto il composto e il dolore viene attenuato.

7. Sciacquare la pelle sotto la doccia. Si può usare l'acqua fredda per non sentire ulteriore fastidio dovuto alle bruciature.

Non usare questa soluzione vicino agli occhi.

 

Potrebbe interessarti anche:

Creme solari: quali sono gli ingredienti dannosi

Come preparare una protezione solare naturale

Scegliere il giusto fattore di protezione solare (SPF) nelle creme

Commenti e opinioni