06 Marzo 2022

Yoga Detox: Posizioni Per Disintossicarsi

      
by Più Vivi

Le posizioni yoga sono molto utili per stimolare il flusso sanguigno agli organi di tutto il corpo favorendone il funzionamento, e contribuendo così a facilitare l'espulsione di tossine e gas in eccesso, come l'anidride carbonica e le sostanze acide. In genere, qualsiasi routine yoga che preveda l'esecuzione di inversioni, piegamenti in avanti e torsioni è efficace per disintossicare l'organismo.

Di seguito illustreremo alcune semplici posizioni yoga detox utili da fare quotidianamente oppure ogni volta che ci si sente di aver bisogno di disintossicarsi. Questi asana sono particolarmente efficaci per migliorare la digestione, aumentare la forza e la flessibilità, mentre favoriscono l'espulsione delle scorie dal corpo.

Posizione del cane a testa in giù

La posizione del cane a testa ingiù (Adho Mukha Svanasana), illustrata nell'immagine qui sotto, è un classico esempio di inversione. In questo tipo di movimento il cuore viene a trovarsi a un livello superiore rispetto alla testa.

Le inversioni incoraggiano il flusso di sangue a circolare in una direzione diversa dal solito, contribuendo a un miglior drenaggio linfatico e contrastando il ristagno di liquidi e tossine.

Qui sotto, illustrazione e foto della posizione del cane a testa in giù.

Posizione del cane a testa ingiù con una gamba sollevata

La posizione del cane a testa in giù con una gamba sollevata (Eka Pada Adho Mukha Svanasana) funziona allo stesso modo dell'esercizio precedente, con la variante della gamba sollevata, che rappresenta una sfida in più per il proprio equilibrio e allo stesso tempo stimola maggiormente la circolazione. 

Entrambe queste posizioni apportano benefici simili, a cominciare dal rilascio dello stress e dal rilassamento mentale, condizioni necessarie per una corretta disintossicazione del corpo e della mente. Inoltre, questi sono esercizi molto efficaci per favorire la digestione ed espellere i gas in eccesso.

[Leggi anche Esercizi Yoga Per Ridurre Gas Intestinali E Gonfiore Di Stomaco]

Posizione dell'aquila

La posizione dell'aquila (Garudasana) è una delle posture yoga che coinvolgono maggiormente sia gli arti inferiori sia gli arti superiori, stimolando la circolazione in tutto il corpo e favorendo l'allungamento di schiena, spalle, collo, fianchi, gambe e caviglie.

Qui sotto, illustrazione della posizione dell'aquila.

Mezza posizione di Matsyendra

Le torsioni, come la mezza posizione di Matsyendra (Ardha Matsyendrasana), sono spesso accostate alla disintossicazione poiché stimolano non solo la circolazione ma anche gli organi addominali.

Qualsiasi tipo di compressione delicata nella zona core aiuta anche l'apparato digerente, contribuendo a far defluire i rifiuti e le tossine attraverso l'intestino, facilitando così la disintossicazione.

Sotto, immagine della mezza torsione di Matsyendra.

Piegamento in avanti in piedi a gambe divaricate

Il piegamento in avanti in piedi a gambe divaricate (Prasarita Padottanasana) è un'altra postura che sfrutta il movimento a inversione del corpo per stimolare la circolazione e favorire la digestione.

Qui sotto, foto del piegamento in avanti a gambe divaricate.

Posizione della barca

La posizione della barca (Navasana) rafforza e tonifica l'addome, favorendo al contempo il funzionamento degli organi addominali.

Questa postura stimola altresì i reni, la tiroide e l'intestino, aiutando ad alleviare lo stress, a migliorare la digestione e a disintossicarsi più efficacemente.

Qui sotto, illustrazione della posizione della barca.

Posizione del triangolo ruotato

La posizione del triangolo ruotato (Parivrtta Trikonasana) allunga e apre il torace, i polmoni, le spalle e la colonna vertebrale, aumentando la capacità polmonare.

Inoltre, questo esercizio di torsione stimola gli organi addominali, favorendo la digestione e la circolazione sanguigna e linfatica, migliorando così il rilassamento ed energizzando il corpo e la mente.

Qui sotto, un'illustrazione della postura del triangolo ruotato.

Posizione del bambino

La posizione del bambino (Balasana) è molto utile per stimolare gli organi addominali e favorire la digestione. Inoltre è una postura yoga particolarmente rilassante e semplice da eseguire.

Qui sotto, illustrazione e foto della posizione del bambino. 

Rilassamento finale

La routine yoga per disintossicare il corpo si conclude con il rilassamento finale, ovvero con la posizione del cadavere (Shavasana), una postura yoga tra le più semplici e più efficaci per rilassare completamente tutto il corpo e la mente.

Ricapitolando, le posizioni yoga detox proposte nella nostra sequenza per disintossicare l'organismo sono: posizione del cane a testa ingiù (Adho Mukha Svanasana), posizione del cane a testa in giù con una gamba sollevata (Eka Pada Adho Mukha Svanasana), posizione dell'aquila (Garudasana), mezza torsione di Matsyendra (Ardha Matsyendrasana), piegamento in avanti in piedi a gambe divaricate (Prasarita Padottanasana), posizione della barca (Navasana), posizione del triangolo ruotato (Parivrtta Trikonasana), posizione del bambino (Balasana), posizione del cadavere (Shavasana).

www.piuvivi.com utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Per accettare clicca su . Per saperne di più clicca su INFO.