Herpes labiale

Herpes labiale: cause e rimedi naturali

L’herpes labiale è una delle infezioni più comuni che può colpire labbra, naso e bocca, soprattutto nel periodo invernale. Il virus dell'herpes simplex si manifesta a causa di diversi fattori tra cui improvvisi sbalzi termici, esposizione eccessiva al sole (sia durante l'estate sia in inverno), febbre, stati influenzali e parainfluenzali, periodi di stress prolungati, cattiva alimentazione, gravidanza, e bruschi cambiamenti ormonali. Qui sotto, vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci per contrastare ed eliminare l'herpes alle labbra:

eliminare le rughe con rimedi naturali

Rimedi naturali per contrastare efficacemente le rughe

Con l'avanzare dell'età, la biosintesi di collagene all'interno del nostro organismo diminuisce e la pelle comincia a cedere, perdendo tono ed elasticità. A causa di questo processo appaiono le rughe, che diventano sempre più profonde e visibili con il passare del tempo. Qui sotto, vedremo alcuni rimedi naturali efficaci per contrastare la comparsa delle rughe e ritardare l'invecchiamento precoce della pelle.

essenze x dimagrire

Le essenze che aiutano a perdere peso

Alcuni oli essenziali possono aiutare a eliminare il grasso accumulato sulla pancia sia grazie al loro aroma sia sfruttando le loro proprietà benefiche che si liberano con i massaggi sulle aree interessate. Un gruppo di studiosi presso la Niigata University School of Medicine, in Giappone, affermano che alcuni profumi sono in grado di favorire la perdita di peso. Il loro studio è stato pubblicato nella rivista scientifica Experimental Biology and Medicine, e dimostra come gli odori di pompelmo e limone siano in grado di stimolare il corpo a bruciare più grassi.

capelli luminosi e brillanti rimedi

Rimedi naturali per avere capelli luminosi e brillanti

Spesso per donare lucentezza alle proprie chiome si ricorre a prodotti per capelli dannosi, ricchi di sostanze chimiche che con il tempo finiscono per indebolire i capelli, rendendoli ancora più opachi. Per evitare che ciò accada, si possono adottare alcuni rimedi efficaci per avere capelli morbidi e lucenti in modo naturale e sano, senza danneggiarli.

Miele per curare l'acne

Miele per trattare gli inestetismi causati dall'acne

Gli inestetismi causati dall'acne possono essere trattati con vari rimedi naturali, tra cui il miele. Un sottile strato di miele applicato come maschera per il viso è in grado di curare efficacemente le cicatrici lasciate dall'acne, nutrendo al contempo la cute. Sin dalla prima applicazione la pelle dovrebbe risultare subito più liscia e luminosa, migliorando sempre più man mano che si procede con le successive applicazioni.

suffumigi per punti neri e acne

Bagni di vapore per eliminare punti neri e acne

I bagni di vapore sono un ottimo rimedio naturale per pulire il viso da brufoli, punti neri e acne. Il vapore infatti aiuta a dilatare i poridella pelle contribuendo a rimuovere efficacemente punti neri e altri inestetismi cutanei o irritazioni. Vediamo allora come sfruttare al meglio i trattamenti facciali con il vapore per avere i risultati migliori.

bellezza viso e capelli rimedi naturali

Rimedi naturali fai-da-te per la bellezza di viso e capelli

La bellezza e il benessere della persona sono qualità che vanno coltivate giorno dopo giorno. Per migliorare il nostro aspetto e la nostra salute, possono venirci in aiuto diversi prodotti naturali, con cui è possibile fare rimedi fai-da-te efficaci, economici e sicuramente più eco-sostenibili dei prodotti convenzionali. Di seguito, alcuni rimedi naturali per la bellezza del viso e dei capelli:

ayurveda per contrastare la caduta dei capelli

Rimedi ayurvedici contro la perdita dei capelli

La medicina ayurvedica offre molti trattamenti naturali per combattere la perdita dei capelli e favorirne la crescita. Tali prodotti erboristici sono in grado di rinforzare i follicoli piliferi dalla radice, donando nuova forza e vitalità alla chioma. Rimedi a base di amla, basilico, brahmi, tulsi, bhringraj, e neem sono ricchi di nutrienti necessari per contrastare la caduta dei capelli in modo naturale. Queste erbe infatti vengono impiegate in una moltitudine di prodotti per capelli, dagli oli agli shampoo, ai tonici, fino agli integratori.

Rinforzare le unghie naturalmente

Rinforzare le unghie: rimedi naturali per unghie forti e sane

Le unghie fragili possono essere dovute a diversi problemi più o meno gravi, che vanno dalla semplice trascuratezza delle stesse unghie a stress, disturbi alimentari e ormonali, fino a vere e proprie malattie. Molto spesso le unghie vengono indebolite dall'uso costante di prodotti come smalto e acetone, o addirittura da soluzioni che promettono di rafforzarle ma che in realtà peggiorano la situazione perché contengono agenti chimici aggressivi. Di seguito, proponiamo alcuni rimedi naturali da poter utilizzare in alternativa a quelli convenzionali per rinforzare le unghie.

scurire i capelli naturalmente

Rimedi naturali per scurire i capelli

Scurire i capelli con i rimedi della nonna è possibile grazie a prodotti naturali come il caffè, il tè nero, le noci e la salvia. Spesso, i coloranti che troviamo in commercio sono troppo aggressivi, e danneggiano i capelli lasciandoli secchi e sfibrati. Qui sotto potete trovare quattro metodi efficaci per scurire naturalmente la tonalità dei vostri capelli senza rovinarli.