Ayurveda, le erbe anti-age

Ayurveda: 10 erbe anti-invecchiamento

Tra i migliori rimedi naturali contro l'invecchiamento abbiamo i trattamenti a base di erbe, che sono efficaci sia per le donne sia per gli uomini. In questo senso, la medicina tradizionale indiana, ovvero l'ayurveda, propone diverse soluzioni per aiutarci a prenderci cura del nostro corpo e della nostra bellezza in modo naturale. Di seguito, vedremo quali sono le principali erbe anti-aging della medicina ayurvedica.

ridurre i pori dilatati usando l'aloe

Come minimizzare i pori dilatati con l'aloe vera

L'aloe vera è una pianta che prospera soprattutto nei climi caldi e secchi. Le sue proprietà medicinali sono riconosciute da molte culture in tutto il mondo, e la linfa secreta dalle sue foglie viene impiegata per diversi scopi: tonico digestivo, lenente per ferite e scottature solari, idratante per la pelle. Tra i tanti benefici, l'aloe vera è ottima anche per minimizzare i pori della pelle dilatati, grazie alle sue proprietà astringenti.

come avere capelli sani e splendenti naturalmente

6 consigli per avere capelli sani e splendenti in modo naturale

I capelli sono un ottimo indicatore dello stato della propria salute generale, soprattutto nei casi in cui si ha un'insolita perdita di capelli. Tra i fattori che influenzano principalmente il benessere dei propri capelli troviamo lo stress e l'alimentazione. Una buona alimentazione è alla base di capelli forti, sani e splendenti.

Come rinforzare denti, capelli e unghie

Come avere denti, capelli e unghie più forti

Uno dei minerali fondamentali per rinforzare ossa, denti, capelli e unghie è il silicio. Questo elemento è essenziale per la produzione di un enzima denominato prolinaidrossilasi, che è coinvolto nella formazione del collagene, della cartilagine e del tessuto connettivo.

farina per la cura di capelli e pelle

Come usare la farina per la cura dei capelli e della pelle

La farina è un'ottima alternativa naturale ai prodotti di bellezza convenzionali. La farina è un ingrediente ricco di proprietà benefiche e di nutrienti utili per prendersi cura dei capelli e della pelle in modo delicato. Vediamo dunque come preparare shampoo, maschere e scrub fai da te utilizzando diversi tipi di farina.

fare una lozione fai da te per le mani

Come fare una lozione naturale per le mani che non unge

Spesso le creme e le lozioni per le mani ungono e risultano appiccicose perché al loro interno sono ricche di ingredienti grassi e sostanze chimiche. Di seguito, vedremo come preparare una lozione per idratare e proteggere le mani senza ungerle, utilizzando ingredienti naturali e facili da reperire.

come schiarire le macchie sulla cute

5 metodi sicuri per schiarire le macchie della pelle

Per schiarire e prevenire la comparsa delle macchie scure sulla pelle causate dall'avanzare dell'età esistono diversi metodi. Prima di ricorrere a rimedi fai da te, si consiglia sempre di rivolgersi a un dermatologo per accertarsi che tali macchie non siano tumorali. Dopo aver appurato la natura delle macchie, è possibile prendere in considerazione i seguenti suggerimenti nel caso in cui gli inestetismi siano dovuti all'avanzare del tempo.

trattamenti naturali per occhi gonfi

Occhi gonfi: trattamenti e rimedi naturali

Gli occhi gonfi sono principalmente causati da una concentrazione di liquidi nella parte inferiore degli occhi. Gli anziani sono maggiormente interessati da questo fenomeno perché, con l'età, i tessuti tendono naturalmente a indebolirsi, portando a un accumulo di grassi verso il basso, nelle palpebre inferiori. Di seguito, troverete alcuni consigli per combattere in modo naturale ed efficace gli occhi gonfi.

curare della pelle secca estate

Come prendersi cura della pelle secca in estate

Nel derma è presente una sostanza grassa chiamata sebo che serve a donare morbidezza e idratazione alla pelle. Senza questa sostanza oleosa, la cute è soggetta a screpolature, prurito e desquamazione. Questo significa che per trattare il problema della pelle secca in estate bisogna innanzitutto sapere come mantenere il naturale sebo prodotto dalle ghiandole sebacee.