spezie brucia grassi

5 spezie brucia-grassi

Se si vuole perdere peso, oltre a una regolare attività fisica e a una corretta alimentazione, si può arricchire la propria dieta di condimenti e spezie brucia-grassi. Aggiungendo le seguenti spezie ai propri piatti, sarà possibile dimagrire più velocemente e in modo sano.

vegetali ogni colore tanti benefici

I benefici dei vegetali in base al loro colore

In natura, troviamo una grande varietà di frutta e verdura, disponibili in diverse colorazioni. Il nostro organismo ha necessariamente bisogno di un'alimentazione sana e variegata per poter funzionare al meglio e restare in salute, e questo è anche uno dei tanti motivi per cui bisogna rispettare la natura e proteggerla. I vari colori che caratterizzano i vegetali ci aiutano a capire quali sono i loro valori nutritivi e cosa contengono.

Dolcificanti naturali ipocalorici basso ig

Dolcificanti naturali ipocalorici a basso indice glicemico

I dolcificanti naturali sono le migliori alternative allo zucchero raffinato e, a differenza di quelli artificiali, non presentano significativi effetti collaterali. I dolcificanti che vedremo contengono poche calorie (o addirittura per niente) e hanno un indice glicemico molto basso, quindi sono particolarmente adatti per tutti coloro che stanno cercando di perdere peso e per i diabetici.

cibi con alti livelli di EGCG

Alimenti con alti livelli di EGCG (epigallocatechina gallato)

L'EGCG, ovvero il gallato di epigallocatechina o epigallocatechina-3-gallato, è un antiossidante presente in un numero limitato di alimenti di origine vegetale, in particolare in alcune bevande come il tè. Questa catechina è importante non solo perché aiuta a proteggere la pelle dai raggi UV e dagli effetti dannosi causati dai radicali liberi, ma anche perché possiede proprietà benefiche utili per prevenire diverse forme di cancro, per dare energia, per stimolare il metabolismo, e per contrastare le malattie cardiovascolari.

cibi per alleviare i dolori artritici

5 alimenti che aiutano ad alleviare i dolori dell'artrite

Un'alimentazione sana ed equilibrata è alla base del benessere psico-fisico dell'organismo umano. Facendo le scelte alimentari giuste è possibile aiutare il proprio corpo a rimanere in salute e a combattere efficacemente i disturbi causati dalle infiammazioni. Di seguito vedremo 5 alimenti utili per alleviare efficacemente i dolori dovuti all'artrite, e quindi per sconfiggere le infiammazioni che bloccano le articolazioni.

cibi fluidificanti per fluidificare sangue

Alimenti che aiutano a fluidificare il sangue

Nel nostro sangue sono presenti diverse sostanze che ne favoriscono la coagulazione e la fluidificazione. La coagulazione è importante perché, per esempio, quando ci si procura una ferita da taglio, è necessario che il nostro organismo reagisca andando a indurire il sangue e formando una crosta che evita un ulteriore perdita del liquido. Tuttavia, può capitare che, a causa di uno squilibrio, il sangue si addensi all'interno dei vasi sanguigni formando dei coaguli noti come trombi. Questi grumi possono diffondersi nell'apparato circolatorio, causando fastidi non gravi fino a quando si dissolvono. Non sempre però si è così fortunati perché i trombi possono anche bloccare un vaso sanguigno che porta al cuore o al cervello, causando infarti oppure ictus. Di seguito illustreremo alcuni tra gli alimenti migliori per contribuire a fluidificare il sangue.

cibi per il cuore

9 alimenti per la salute del cuore

La salute del cuore dipende da diversi fattori tra cui l'attività fisica, lo stile di vita, l'ambiente in cui si vive, e l'alimentazione. Di seguito, vedremo quali sono i cibi più indicati per favorire il benessere del sistema cardiovascolare e contribuire ad avere un cuore più sano.

Amla proprietà e benefici

Amla: proprietà e benefici del frutto della giovinezza

L'amla è il frutto dell'Emblica Officinalis, una delle piante maggiormente utilizzate all'interno della Rasayana, ovvero una settore della medicina ayurvedica specializzato nel ringiovanimento. Le proprietà anti-invecchiamento di questa frutta derivano soprattutto dal suo elevatissimo contenuto di antiossidanti, in particolare la vitamina C.

cibi contenenti più vitamina E

Gli Alimenti Che Contengono Più Vitamina E

La vitamina E, o tocoferolo, è formata da un gruppo di 8 composti liposolubili denominati tocotrienoli (detti anche vitamina T) e tocoferoli. La vitamina E è fondamentale per proteggere i tessuti del nostro organismo dall'ossidazione e dai dannosi radicali liberi. Oltre a svolgere una primaria attività antiossidante, tale vitamina contribuisce a proteggere dalle malattie cardiache, da diverse forme di cancro e dai danni agli occhi che occorrono con l'età (degenerazione maculare senile). Di seguito vedremo quali sono le principali fonti alimentari di vitamina E e in che quantità tale vitamina è contenuta all'interno dei cibi.

Alimenti x migliorare difese immunitarie

Alimenti per migliorare il sistema immunitario

La maggior parte dei cibi salutari presenti in natura, non sottoposti a processi di trasformazione o raffinazione, contribuisce a sostenere e migliorare il proprio sistema immunitario. Alcuni alimenti, tuttavia, sono particolarmente adatti a tale scopo per via di specifici nutrienti immunostimolanti. Adottando quindi una dieta variegata, ricca di frutta, verdura e cereali, è possibile favorire un aumento delle difese immunitarie in modo sano e naturale.