Alimenti x accrescere resistenza

Alimenti per aumentare la resistenza

Attraverso uno stile di vita e una dieta equilibrati è possibile migliorare e aumentare la propria resistenza. Di seguito, vedremo alcuni tra gli alimenti migliori da poter inserire nella propria alimentazione per accrescere l'energia e la resistenza in modo naturale.

Semi di Chia

Semi di Chia: Proprietà e Benefici

I semi di chia (Salvia Hispanica L.) sono un alimento molto diffuso in Centro e Sud America dove, sin dall'epoca precolombiana, erano parte fondamentale della dieta dei Maya e degli Aztechi. Solo da qualche anno i semi di chia sono stati riscoperti anche in Europa e in Italia per via delle loro straordinarie proprietà e degli eccezionali benefici che possiedono.

Tè Bianco Benefici

Tè Bianco: Proprietà e Benefici

Il bianco è una delle varietà di tè più apprezzate per via delle sue elevatissime proprietà antiossidanti. Questo tè è il meno elaborato di tutti, e viene ottenuto dalle prime foglie e dalle gemme della Camellia sinensis che vengono lasciate essiccare naturalmente al sole in modo da impedirne una completa ossidazione. La preziosità del tè bianco viene inoltre risaltata dal suo caratteristico colore argenteo dovuto alla leggera peluria che avvolge le gemme non ancora dischiuse. Vediamo quali sono le proprietà e i benefici del tè bianco.

Sostituti dello zucchero

Sostituti naturali dello zucchero

Lo zucchero bianco raffinato è ormai al centro di tante polemiche, e non solo per il fatto che aumenta rapidamente i livelli di glicemia ed è una delle principali cause dell'obesità, ma anche per i suoi processi di lavorazione. Durante la raffinazione infatti, molte case produttrici di zucchero bianco utilizzano composti chimici che lasciano residui e, ancor peggio, carbone d'ossa di animale per lo sbiancamento. Purtroppo, non ci è dato sapere quali sono gli stabilimenti che adottano questi sistemi, ma ciò che possiamo fare è sostituire lo zucchero con altri dolcificanti naturali più salutari e nutrienti.

migliori cibi x rafforzare difese immunitarie

I migliori alimenti per rinforzare il sistema immunitario

Una dieta sana necessita del consumo di una grande varietà di alimenti, ciascuno dei quali in grado di apportare una miscela unica di vitamine, minerali, antiossidanti e altri nutrienti necessari per la nostra salute. Esistono però diversi cibi che, per via di alcune sostanze contenute in essi, sono particolarmente consigliati per rinforzare il sistema immunitario. Vediamo quali sono.

Bacche di goji

Bacche di goji: proprietà e benefici

Le bacche di goji appartengono a due specie di Lycium: il Lycium barbarum e il Lycium chinense, due piante legnose perenni a foglia caduca che crescono all'incirca da 1 a 3 metri di altezza. Il Lycium barbarum viene coltivato principalmente nel nord della Cina e tende a essere più alto del Lycium chinense, coltivato invece al sud. Oltre che nella regione cinese, le piante delle bacche di goji crescono anche sulle valli riparate dell'Himalaya, in Tibet e in Mongolia.

Lievito nutrizionale

Lievito nutrizionale: proprietà e benefici

Il lievito nutrizionale (Saccharomyces cerevisiae) è un lievito alimentare inattivo ricco di proteine, vitamine, minerali, antiossidanti ​​e altri nutrienti. Il suo sapore è simile a quello del formaggio, tant'è che tale lievito viene spesso utilizzato da coloro che seguono un'alimentazione vegana in sostituzione dei prodotti derivati dal latte. Anche il mondo vegetariano fa largo uso di questo cibo, soprattutto per preparare salse e arricchire ricette a base di uova, patate, verdure e tofu.

cibi che provocano infiammazioni

I 5 alimenti che producono maggiori infiammazioni

Un'alimentazione non equilibrata e ricca di sostanze infiammatorie può portare a sviluppare infiammazioni croniche, e quindi malattie cardiache nonché diversi tipi di cancro. Di seguito, vi mostreremo i 5 alimenti che rendono più facile l'insorgenza di infiammazioni nel nostro organismo.

Miele di Manuka

Miele Di Manuka: Proprietà E Benefici

Tutti i tipi di miele possiedono proprietà benefiche per la salute dell'organismo umano ma il miele di manuka è senza dubbio il migliore grazie alla sua elevata azione antibatterica. Vediamo quali sono le proprietà e i benefici del miele di manuka.