Recupero Attivo

Recupero Attivo: 7 idee per il tuo allenamento

Il recupero attivo è un tipo di recupero che consiste in un allenamento leggero o diverso durante i giorni di "riposo". Si distingue dal recupero assoluto poiché in quest'ultimo ci si riposa completamente nei giorni in cui non ci si allena. Un altro tipo di recupero è invece quello passivo, che in genere prevede sessioni di massaggi o sauna o bagno turco nei giorni di riposo per facilitare lo smaltimento delle tossine.

Stretching per i dolori alla schiena

Movimenti di stretching per i dolori alla schiena

Stare troppo tempo seduti e assumere una cattiva postura sono tra le cause più comuni dei dolori alla schiena. Quando si sta seduti per troppo tempo, assicurarsi di tenere i piedi ben saldi a terra e le ginocchia di fronte a sé, che formino un angolo di circa 90 gradi. Anche la testa e gli occhi devono essere rivolti in avanti e la schiena deve stare dritta. Inoltre, sarebbe bene fare qualche semplice esercizio di stretching in modo da distendere le gambe e rilassare la schiena.

Ginocchia Grasse Esercizi

Esercizi per le ginocchia grasse

Per dimagrire le ginocchia grosse è necessario innanzitutto perdere peso nel complesso. Inoltre, si possono eseguire esercizi mirati ai muscoli situati sopra e sotto le ginocchia. In questo modo, si tonificano i tessuti intorno al ginocchio e si facilita l'eliminazione del grasso.

Come Appiattire i Pettorali

4 Consigli per Appiattire i Pettorali

Quando si consumano più calorie di quelle che si bruciano, i depositi di grasso possono accumularsi nel tessuto mammario. Riuscire a eliminare il grasso corporeo in eccesso e a costruire i muscoli del petto aiuta a risolvere questo problema estetico. Per appiattire i pettorali e perdere grasso è necessario innanzitutto bruciare calorie e mettere su muscoli. Le attività cardiovascolari combinate agli esercizi di forza per i pettorali sono utili per rendere il petto più solido e definito mentre consumano gli accumuli adiposi.

Quante calorie si consumano nella camminata con pesi in mano

Quante calorie si bruciano camminando con i pesi?

La camminata è un esercizio utile per migliorare la salute cardiovascolare poiché aumenta la frequenza cardiaca e rafforzare il cuore. Il numero di calorie bruciate mentre si cammina indossando (o impugnando) pesi dipende dal proprio peso corporeo, dal MET e dalla lunghezza dell'allenamento. Di seguito, vedremo nel dettaglio come fare il calcolo.

Frequenza cardiaca nella camminata

Qual è il battito cardiaco normale mentre si cammina

Monitorare la frequenza cardiaca mentre si cammina è un buon metodo per misurare l'intensità dell'esercizio. Può anche essere utile per capire se è necessario accelerare o rallentare il passo in modo da ricevere i massimi benefici dell'allenamento. Il battito cardiaco durante la camminata dipende da molteplici fattori quali la frequenza cardiaca a riposo e la velocità di esecuzione dell'attività.

Resistenza cardiovascolare

Resistenza cardiovascolare e resistenza muscolare

La resistenza cardiovascolare, o cardio-respiratoria, e la resistenza muscolare sono due aspetti importanti che influenzano la composizione corporea, la flessibilità e la forza dell'essere umano. La resistenza aiuta a migliorare la salute generale dell'organismo, e in particolare dell'apparato circolatorio, nonché rende più forti e meno inclini agli infortuni, e contribuisce a tenere sotto controllo il peso corporeo.

Esercizi pettorali a casa senza attrezzi

Esercizi per pettorali da fare a casa senza attrezzi

Quando non si può andare ad allenarsi in palestra, è possibile fare diversi esercizi per i pettorali in casa, senza l'utilizzo di attrezzi specifici. In particolare vedremo 3 movimenti semplici: le flessioni a braccia aperte, i piegamenti ad atlante, e i dip sulla scala.

Esercizi piedi piatti

Esercizi per migliorare i piedi piatti (pes planus)

L'assenza dell'arco plantare è una condizione comunemente nota come piede piatto (pes planus). Al momento della nascita, tutti hanno i piedi piatti, e lo sviluppo dell'arco plantare avviene solitamente durante l'infanzia. Si hanno essenzialmente due tipi di piedi piatti: flessibili e rigidi. Un piede piatto flessibile è un piede che risulta piatto solo quando si è in posizione neutra, quindi se si sta in punta di piedi si forma l'arco. Se l'arco invece manca anche quando si è in punta di piedi, il piede piatto è di tipo rigido. Di seguito, vediamo alcuni esercizi per migliorare il problema dei piedi piatti.

Bibita elettrolitica fatte in casa

Bevande elettrolitiche fatte in casa

Quando si suda molto per via di ambienti caldi e umidi oppure per l'attività fisica rimanere idratati è fondamentale. In questi casi, l'acqua può non bastare perché non solo si perdono liquidi ma anche minerali essenziali, noti come elettroliti. Quindi oltre a sostituire i liquidi persi, è necessario rimpiazzare anche questi elementi.