Sinergie alimentari per velocizzare il recupero muscolare

Abbinamenti alimentari per migliorare il recupero post-allenamento

Quando ci si allena intensamente, si consuma gran parte delle riserve di energia immagazzinate sotto forma di glicogeno muscolare. Per evitare danni ai muscoli e recuperare al meglio è quindi necessario mangiare gli alimenti giusti. In particolare, di seguito vedremo le migliori combinazioni di cibi che secondo alcune ricerche ci aiutano nel recupero muscolare post-allenamento.

Bruciare grassi senza eliminare muscoli

Come eliminare grasso senza perdere muscoli

Quando si tratta di perdere peso, di solito si vuole eliminare il grasso in eccesso accumulato senza perdere i muscoli. I tessuti muscolari sono necessari non solo per dare un aspetto vigoroso e bello al corpo, ma soprattutto per sostenerlo e migliorarne la salute.

Esercizi intensi per perdere peso

Esercizi intensi per dimagrire

In genere, fare esercizi intensi, come per esempio una breve corsa veloce, porta a bruciare più carboidrati, mentre un'attività più lunga e lenta tende a consumare più grasso. Quindi un'attività più immediata e veloce può bruciare il combustibile (carboidrati), più facilmente accessibile, in modo più efficiente rispetto al grasso accumulato.

Enzimi brucia grassi

Come stimolare gli enzimi brucia-grassi

I tipi di carboidrati che si consumano possono influire in maniera positiva o negativa sull'aumento degli enzimi brucia-grassi. Mangiare carboidrati integrali anziché seguire una dieta no-carb o povera di carboidrati e allenarsi regolarmente è fondamentale per accelerare il lavoro degli enzimi che bruciano il grasso corporeo immagazzinato.

Migliore Esercizio Aerobico

Il Migliore Esercizio Aerobico: Corsa Vs. Ellittica

Macchina ellittica o tapis roulant? Qual è meglio? Sono entrambe attività aerobiche che coinvolgono principalmente le gambe, ma tra i due qual è il migliore esercizio? In realtà, non c'è una risposta precisa da dare poiché entrano in gioco diversi fattori, che dipendono in larga misura dai propri obiettivi di allenamento.

Benefici della corsa

I benefici della corsa per la salute e la bellezza

La corsa apporta molti benefici sia a livello estetico, poiché aiuta a mantenersi in linea e a purificare la pelle, sia a livello salutare, dato che contribuisce a migliorare l'apparato cardiovascolare, espellere le tossine dal corpo, rinforzare il cervello, e promuovere un benessere generale dell'organismo. Economica, senza bisogno di rispettare orari, rigenerante, la corsa è dunque l'attività sportiva per eccellenza.

10 obiettivi essenziali nel fitness

10 obiettivi fondamentali nel fitness e come raggiungerli

Se si vuole correre più veloce, bruciare più grasso, aumentare la resistenza, avere più muscoli o semplicemente acquisire maggiore flessibilità, allora bisogna avere un programma di fitness adeguato. Nello specifico, di seguito vedremo come raggiungere i 10 obiettivi di fitness più importanti.

Come bisogna mangiare quando si fa attività fisica

Quando si pratica sport, è importante seguire un'alimentazione basata su tutti gli apporti energetici necessari. Non basta allenarsi, ma è fondamentale capire come bisogna mangiare quando si fa attività fisica per sviluppare una buona muscolatura e uno scheletro robusto nonché per ottenere il massimo dalle proprie prestazioni.

Materiali abbigliamento sportivo

Abbigliamento sportivo: scegliere i materiali giusti alla propria disciplina

Il giusto abbigliamento sportivo prevede l'impiego di materiali appositamente studiati per soddisfare al massimo le esigenze dell'atleta, garantendo un'ottima resistenza e, allo stesso tempo, vestibilità e comfort. I tessuti tecnici per esempio favoriscono una migliore resa non solo perché permettono un'ampia gamma di movimenti in piena libertà, ma soprattutto perché non irritano la pelle e ne favoriscono la traspirazione, proteggendola al contempo dagli agenti atmosferici.