Zumba fitness

Zumba fitness: dimagrire e tonificare nel massimo divertimento

Inizialmente, lo Zumba, è stato additato come una delle nuove mode del fitness, e come tale destinata a tramontare con la stessa rapidità con la quale si stava affermando. Tuttavia, dopo qualche anno dalla sua introduzione nelle palestre, grazie all'adattamento tipico dell'allenamento “fitness”, lo Zumba ha saputo entrare in cima alla top ten degli allenamenti preferiti da coloro che desiderano tonificarsi, perdere peso e divertirsi.

garmin vivosmart

Con Garmin Vívosmart il fitness è a portata di polso

Il Garmin Vivosmart non è uno 'smart watch' come gli altri, in quanto è un po' smart, un po' orologio (pur sempre appartenente alla categoria tracker), ma soprattutto è tanto fitness. Si tratta del primo smart watch ideato proprio pensando agli amanti del fitness, e a tutti coloro che vorrebbero impegnarsi per garantire il proprio benessere fisico ma che non hanno tempo di andare in palestra.

metodo Pilates

Pilates: il fitness adatto a tutti, soprattutto a chi soffre di mal di schiena

Il metodo Pilates rappresenta una tipologia di allenamento che rientra nel settore della ginnastica dolce e dello stretching posturale, molto utili per prevenire e alleviare il mal di schiena. La grande diffusione che ha avuto il Pilates nell'ultimo decennio, da una parte ha prodotto una maggiore sensibilizzazione rispetto a questa modalità molto particolare di fitness, dall'altra ha anche portato all'ingresso di personale non sempre all'altezza dell'insegnamento.

Esercizi x aumentare avambracci e bicipiti

Esercizi Per Ingrossare Gli Avambracci E I Bicipiti

Aumentare la massa muscolare di avambracci e bicipiti è importante non solo per migliorare il proprio aspetto fisico ma anche per sostenere meglio tutti i gruppi muscolari delle braccia, accrescendone la forza. Di seguito vedremo come eseguire 5 esercizi efficaci per aumentare e ingrossare gli avambracci e i bicipiti:

punti chiave del recupero muscolare

6 fattori chiave del recupero muscolare che vengono spesso trascurati dopo l'attività fisica

Dopo l'allenamento è importante recuperare in maniera adeguata facendo stretching e possibilmente utilizzando un foam roller per sciogliere i muscoli. Tuttavia la dieta gioca il ruolo più importante nel recupero post-allenamento. La scelta di alimenti nutritivi può accelerare i sei elementi chiave del recupero: rifornimento di glicogeno nel muscolo, supporto ormonale, riparazione dei tessuti molli, supporto del sistema immunitario, riduzione delle infiammazioni e reidratazione.

recuperare come un pro

5 modi per recuperare come un atleta professionista

Parte del motivo per cui gli atleti professionisti possono spingere il loro corpo al limite del possibile è dovuto al fatto che vengono seguiti da un team specializzato, che non bada a spese per garantire il miglior recupero muscolare possibile. Questi atleti hanno a disposizione camere iperbariche, massaggiatori e altre tecnologie avanzate per recuperare nella maniera più completa. Purtroppo però, non tutti possiamo permetterci certe comodità. Di seguito, vedremo come si può recuperare come un atleta professionista senza spendere cifre da capogiro.

calisthenics

Calisthenics: spazio all'allenamento fitness total body

Il calisthenics rappresenta una delle forme più antiche di allenamento e si basa sul principio dello sfruttamento del proprio peso per riuscire a raggiungere obiettivi di tonificazione e sviluppo del corpo, rientrando così nella categoria del fitness total body. La parola Calisthenics deriva dal greco kallos (κάλλος), che significa bellezza, e sthénos (σθένος) ovvero forza, valenza. Il calisthenics si compone di programmi altamente personalizzati che permettono di agire laddove ce n'è più bisogno, ma sempre mantenendo uno sviluppo e una tonificazione muscolare di tipo armonico.

I migliori esercizi per bruciare calorie

L'esercizio fisico, insieme a una dieta sana ed equilibrata, è una delle parti più importanti di qualsiasi programma mirato alla perdita di peso o al mantenimento della propria forma fisica. Di seguito vedremo quali sono le migliori attività motorie che aiutano a bruciare il maggior numero di calorie possibili. Negli esempi riportati qui sotto viene preso in considerazione un individuo di età adulta che pesa 75 kg, e che effettua 60 minuti di attività fisica.

corsa al tapis roulant o fuori, quale meglio

Corsa: meglio correre fuori o sul tapis roulant?

Quando si tratta di correre, ci si chiede spesso se sia meglio farlo sul tapis roulant oppure fuori, all'aria aperta. Molti corridori odiano correre al chiuso, altri invece apprezzano la comodità del tappeto poiché in questo modo non devono preoccuparsi del tempo e del percorso da fare. Ma quale tipo di corsa è migliore?

errori comuni in palestra

Attività fisica: 6 errori che si fanno comunemente quando ci si allena

A volte, durante il proprio allenamento, capita di fare diversi errori spesso dovuti alla voglia di ottenere risultati nel più breve tempo possibile. Lo scopo principale dell'attività fisica è quello di migliorare il proprio benessere generale, oltre che di scolpire il fisico, cercando altresì di trovare l'equilibrio perfetto, senza esagerare. Qui sotto, riportiamo un elenco di sei errori più comuni che si fanno durante l'esecuzione degli esercizi fisici.