Ghiandole surrenali

Ghiandole surrenali: come migliorare la salute del surrene

Le ghiandole surrenali sono situate sopra i reni e svolgono un ruolo fondamentale nella produzione di molti ormoni, in particolare corticosteroidi, adrenalina e cortisolo. Il funzionamento di tali ghiandole influisce quindi sulla regolazione della risposta allo stress, sui livelli di energia e sul sonno, e in parte anche sul processo riproduttivo. Squilibri del sistema surrenale causano diversi problemi di salute, che possono essere lievi come la stanchezza surrenale oppure gravi come il morbo di Addison. Ripristinare una buona salute del surrene implica una corretta diagnosi, un intervento medico e un cambio nello stile di vita.

Bruciore ai Piedi

Bruciore ai Piedi: Rimedi Naturali

Il bruciore ai piedi può essere causato da una serie di fattori. In genere, questo fastidio è dovuto ad ansia, stress, nervoso, stanchezza e spossatezza, ma anche a condizioni come il diabete oppure allo svolgimento di lavori che richiedono di stare in piedi per molto tempo. Gli anziani sono solitamente più soggetti a soffrire di bruciore ai piedi. Di seguito, vedremo  alcuni tra i migliori rimedi naturali per spegnere questo disturbo.

Oli Essenziali

Oli Essenziali: Effetti Collaterali

Gli oli essenziali sono un prodotto molto usato nel campo dell'aromaterapia. Tuttavia, gli estratti super-concentrati presenti negli oli possono risultare tossici e causare una serie di effetti collaterali se non sono manipolati correttamente da specialisti in grado di padroneggiarne le proprietà.

Igiene orale

Igiene orale: regole essenziali per una bocca sana

Una corretta igiene orale è fondamentale non solo per avere una bocca sana ma anche per garantire uno stato di salute generale ottimale. Alcune regole essenziali quotidiane possono aiutare nella prevenzione di problemi a denti e gengive, nonché nel contrastare i batteri cattivi presenti nel cavo orale, causa dell'alitosi e di problemi di salute ben più gravi.

Oligoterapia

Oligoterapia: cos'è e come funziona

Gli oligoelementi sono sostanze presenti in tracce nell'organismo umano e svolgono importanti funzioni in quanto partecipano alla struttura dei tessuti e degli organi. L'oligoterapia è una terapia naturale che si avvale del loro impiego per la prevenzione e la cura di diverse patologie.

Ginkgo Biloba

Ginkgo Biloba: Proprietà, Usi, Effetti Collaterali

Il Ginkgo Biloba è la pianta più antica esistente sulla Terra. Originaria dell'Asia (precisamente Cina e Giappone), oggi è molto diffusa anche in Europa, dove è apprezzata per le sue proprietà terapeutiche. Le foglie, dalle mille virtù, sono adatte a diversi usi, in cosmetica e come integratori alimentari.

Caviglie Gonfie

Caviglie Gonfie: Cause e Rimedi

Molto spesso, soprattutto per chi lavora in piedi tante ore al giorno e sovraccarica parecchio gli arti inferiori, le caviglie possono risultare gonfie e doloranti. Scoprire quali sono le cause di queste alterazioni può essere utile al fine di trovare i rimedi adeguati per alleviare la sintomatologia.

Impacchi per schiena e artrite

Impacchi per trattare mal di schiena, artriti e reumatismi

Gli impacchi, o compresse, sono applicazioni sulla pelle di garze di cotone imbevute con acqua. Talvolta, per potenziare l'effetto terapeutico degli impacchi, nell'acqua vengono miscelati degli oli essenziali. I benefici maggiori di tali trattamenti sono comunque dovuti innanzitutto alla temperatura dell'acqua che, nel caso di mal di schiena, artriti e reumatismi, deve essere calda.

Ozonoterapia

Ozonoterapia: cos'è e a cosa serve

L'ozonoterapia consiste nell'introdurre una miscela di ossigeno e ozono nell'organismo per trarne benefici per la salute, facendo in modo che gli elementi agiscano sulla parte malata. La terapia con l'ozono applicata in ambito medico non è nuova ma comincia in Germania nella seconda metà dell'Ottocento, prima con Weiner Von Siemens e poi con Justus Barone Von Liebig.

Mononucleosi

Mononucleosi: cause, sintomi e rimedi naturali

La mononucleosi è una malattia infettiva virale che si trasmette attraverso la saliva, e per questo definita "malattia del bacio". Colpisce principalmente gli adolescenti e i giovani adulti, nei quali i sintomi possono essere alleviati utilizzando anche rimedi naturali.