Osteoporosi

Osteoporosi: Cause e Rimedi Naturali

Con il termine osteoporosi si fa riferimento a una malattia caratterizza da una riduzione della massa dell’osso causata da problemi relativi all'alimentazione, al metabolismo oppure legati ad altre patologie. Come trattare l'osteoporosi con rimedi naturali? Innanzitutto, è necessario adottare una dieta e a uno stile di vita salutari, dopodiché è possibile utilizzare alcune erbe particolarmente ricche di nutrienti, come il calcio, il magnesio, e altri minerali utili per le ossa.

Agopuntura per la cervicalgia

Agopuntura per trattare la cervicale

I dolori cervicali affliggono una larga fascia della popolazione oltre i 40 anni, soprattutto donne, ma non solo. L'agopuntura può essere una soluzione alternativa molto efficace per trattare la cervicalgia attraverso la stimolazione di determinati punti sensoriali, che a loro volta favoriscono il rilascio di endorfine.

Occhi: 5 consigli per prendersi cura della salute oculare

Gli occhi sono organi molto sensibili e, dato che ricevono continuamente stimoli visivi durante l'arco della giornata, si stressano e si stancano facilmente. Il bulbo oculare può essere soggetto a lacrimazioni, rossori, secchezza e riduzione dell'accomodamento visivo, soprattutto se si "maltrattano" gli occhi per incuria o per negligenza, per cui è necessario prendersi cura della salute oculare con piccoli gesti quotidiani, attraverso poche e semplici accortezze.

Cristalloterapia

Cristalloterapia: Cos'è? Funziona?

La cristalloterapia viene impiegata nell'ambito della medicina alternativa. Dato che non esistono fondamenti scientifici sui benefici di questa terapia, cerchiamo di capire meglio cos'è e come funziona. Innanzitutto, la cristalloterapia è una pratica che, con l'utilizzo di pietre, aiuta a ristabilire l'equilibrio e il benessere di mente e corpo, considerati indivisibili. Per quanto riguarda il suo funzionamento, si rimanda all'esperienza di ciascuno.

Mal di testa: i migliori oli essenziali

Mal di testa: i migliori oli essenziali per alleviarlo e farlo sparire

Il mal di testa è un problema che colpisce molti, e arreca disturbi e fastidi spesso invalidanti. Un ottimo metodo per lenire cefalee ed emicranie con rimedi naturali è l'utilizzo di oli essenziali. In questo articolo vedremo quali sono i migliori oli contro i mal di testa e le modalità di utilizzo consigliate.

Antivirali naturali

Antivirali naturali: erbe che aiutano a neutralizzare i virus

Per contrastare le infezione provocate da alcuni tipi di virus si possono impiegare antivirali naturali costituiti da erbe o estratti di piante. Tali rimedi, in molti casi, rappresentano una valida alternativa a diversi farmaci antibiotici e antivirali dato che un loro uso prolungato e continuativo non causa effetti collaterali indesiderati, o comunque ne causa meno dei medicinali convenzionali, poiché privi di principi attivi sintetici ottenuti chimicamente in laboratorio.

Odore corporeo forte

Odore corporeo forte e sgradevole: cause e rimedi naturali

L'odore corporeo forte e sgradevole è un problema imbarazzante che può interessare molti. Anche se i prodotti commerciali a base di sostanze chimiche, spesso aggressive, aiutano a controllare temporaneamente l'odore del corpo, il più delle volte non sono in grado di risolvere il problema alla radice. Si consiglia quindi innanzitutto un approccio naturale, cercando di capire quali sono le cause, in modo da individuare il rimedio migliore al proprio caso specifico.

Psoriasi

Psoriasi: Cause E Rimedi Naturali

La psoriasi è una malattia autoimmune che interessa la pelle, provocando fastidiose e dolorose eruzioni sulla cute. Non c'è pericolo di trasmissione per contagio o infezione. Chi soffre di psoriasi può non riuscire a non liberarsene mai completamente poiché si tratta di una malattia cronica e recidivante. Per trattare la psoriasi si possono adottare diversi rimedi naturali, ma vediamo prima quali sono le cause più comuni.

Prevenzione colesterolo cattivo LDL

Colesterolo cattivo (LDL): come prevenirlo e abbassarlo

La prevenzione è sempre l'arma migliore per evitare l'insorgenza di problemi di salute e altre complicazioni. Anche per quanto concerne il colesterolo cattivo (LDL), è bene adottare diversi metodi preventivi per evitarne l'aumento e per migliorare al contempo i livelli di colesterolo buono (HDL).