Tarassaco

Tarassaco: Benefici, Dosi Giornaliere, Effetti Collaterali

Il tarassaco (Taraxacum officinale) è un'erba molto usata sin dall'antichità in diversi ambiti, dalla cucina alla medicina popolare, alla fitoterapia. Questa pianta è talmente diffusa e utilizzata in tutta Italia da avere moltissimi nomi regionali, tra cui i più diffusi dente di leone e soffione, quest'ultimo con riferimento all'infruttescenza. Il tarassaco possiede molti benefici, ma va consumato nelle dosi giuste altrimenti può causare effetti indesiderati. In alcuni casi ci sono controindicazioni.

Coenzima Q10 (CoQ10) ubidecarenone ubichinone

Coenzima Q10: Cos'è, Dosaggio Giornaliero, Effetti Collaterali

Il coenzima Q10 (CoQ10), conosciuto anche come ubidecarenone o ubichinone, è un composto organico che viene prodotto naturalmente dal nostro corpo e che svolge molti ruoli vitali. In particolare, è necessario per produrre energia e per proteggere le cellule dai danni ossidativi. È possibile trovare il coenzima Q10 sotto forma di integratore alimentare utile per il trattamento di vari disturbi e problemi di salute. Il dosaggio giornaliero consigliato varia in base alle necessità.

Ashwagandha Dosi Giornaliere

Ashwagandha: Dosaggio Giornaliero

L'ashwagandha, conosciuta anche con il nome botanico Withania somnifera o, più comunemente, ginseng indiano, è una piccola pianta legnosa originaria dell'India e del Nord Africa. Ha proprietà adattogene poiché aiuta il corpo e la mente a gestire meglio lo stress. La polvere di ashwagandha viene venduta come integratore naturale, ma va assunta nei dosaggi giusti, altrimenti si rischia di avere effetti collaterali.

Ansia Cibi Sconsigliati

Ansia: Alimenti Da Evitare

Esistono diversi tipi di ansia, e gli stati ansiosi possono essere causati da vari fattori più o meno individuabili, tra cui anche il cibo che si mangia quotidianamente. Alcuni alimenti infatti contengono sostanze o additivi che possono provocare o peggiorare i sintomi dell'ansia, per cui andrebbero ridotti o evitati. Vediamo quali sono.

Reflusso Alimenti Sconsigliati

Reflusso: Alimenti Da Evitare

Il reflusso acido si verifica quando parte degli acidi necessari per digerire il cibo presenti nello stomaco risalgono nell'esofago a causa di un rilassamento dello sfintere esofageo inferiore. Il medico può diagnosticare una malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE o GERD) se ciò accade più di due volte a settimana. Alcuni alimenti possono contribuire a causare o a peggiorare il problema. In questo articolo vedremo quali alimenti bisogna evitare.

Probiotici E Intestino

Probiotici E Salute Dell'Intestino

I probiotici sono microrganismi benefici molto utili per migliorare la flora batterica intestinale e la salute generale del corpo. Questi batteri buoni sono necessari per tenere sotto controllo la diffusione dei microrganismi dannosi. Nei giusti livelli, i probiotici favoriscono la digestione e migliorano l'assorbimento dei nutrienti. I probiotici si trovano naturalmente negli alimenti fermentati, ma è anche possibile assumerli sotto forma di integratori alimentari.

Aceto Di Mele Dosaggi

Aceto Di Mele: Dosi Giornaliere

L'aceto di sidro di mele ha molti benefici e usi. È utile per promuovere la perdita di peso, per migliorare i livelli di glucosio nel sangue, per favorire la digestione e per alleviare vari disturbi comuni. Dati i suoi numerosi potenziali utilizzi, può essere difficile capire quanto aceto di mele assumere quotidianamente. In questo articolo, con l'aiuto di alcune ricerche scientifiche, vedremo quali sono le dosi giornaliere di aceto di sidro di mele da bere per ottenere benefici per la salute ed evitare effetti collaterali.

Transglutaminasi

Transglutaminasi: Cos'è? Fa Male O È Sicura?

Gli additivi come i conservanti, i coloranti e gli addensanti sono comunemente usati nell'industria alimentare per migliorare il gusto, la consistenza, il colore e la scadenza dei prodotti. Alcuni di essi sono innocui, mentre altri possono essere dannosi per la salute. La transglutaminasi, conosciuta anche come "colla da carne" o "meat glue", è un additivo alimentare piuttosto controverso, che molte persone preferiscono evitare a causa di problemi di salute. Ma cos'è la transglutaminasi? Fa male o è sicura?

Artrite Cibi Sconsigliati

Artrite: Alimenti Sconsigliati

L'artrite può provocare forti dolori articolari, gonfiore e infiammazione. I sintomi di questo processo infiammatorio diventano più gravi se si mangiano cibi che aumentano l'infiammazione nel corpo. Evitare alcuni alimenti aiuta a gestire meglio l'artrite. Vediamo quali sono i cibi sconsigliati per chi soffre di artrite.

Demenza Fattori Rischio

Demenza: Quali Sono I Fattori Di Rischio

Con il termine demenza si fa riferimento a diverse malattie neurodegenerative che portano a un declino delle abilità cognitive dell'essere umano. I sintomi più comuni sono: perdita di memoria, difficoltà a pensare, difficoltà nella comunicazione, difficoltà con la coordinazione e con le funzioni motorie, confusione generale e disorientamento. Diversi fattori possono influenzare il rischio di sviluppare la demenza. Alcuni di questi fattori possono essere modificati dato che riguardano lo stile di vita, mentre altri no poiché sono di tipo genetico.