Capsule Compresse Differenza

Capsule o Compresse? Quali Sono Le Differenze?

I medicinali e gli integratori si possono trovare in forma solida oppure liquida. Nella forma solida è possibile acquistarli principalmente in capsule o compresse. Le compresse sono costituite da una miscela di ingredienti attivi e inattivi, e solitamente si ottengono per compressione. Le capsule sono anch'esse preparazioni solide ma, a differenza delle compresse, sono costituite da involucri di gelatina (duri oppure molli) che racchiudono il principio attivo al loro interno. Sia le capsule sia le compresse sono destinate alla somministrazione orale.

Vitamina B12 Cianocobalamina Metilcobalamina

Vitamina B12: Cianocobalamina o Metilcobalamina? Sublinguale o Capsule?

Inizialmente gli integratori di vitamina B12 si trovavano solamente sotto forma di capsule o compresse, mentre oggi possono essere somministrati anche per via sublinguale, vale a dire sotto la lingua. Esistono varie forme di vitamina B12. Le più note sono la cianocobalamina, ovvero la forma più usata di vitamina B12, e la metilcobalamina, che è un coenzima della vitamina B12.

Quanta Acqua Bere Al Giorno

Quanta Acqua Bere Al Giorno?

Il corpo umano è formato principalmente da acqua. Parte dei liquidi presenti nell'organismo vengono persi regolarmente attraverso l'urina e la sudorazione. Diverse sono le opinioni riguardo a quanta acqua bisogna bere al giorno. In genere si raccomanda di assumere circa 1,5-2 litri di acqua quotidianamente, che più o meno equivalgono a 8 bicchieri (da 250 ml).

Vitamine Nutrienti Contro Allergie

Allergie: Vitamine e Nutrienti per Contrastarle Efficacemente

La crescita del tasso di inquinamento e delle cattive abitudini alimentari sono tra le principali cause dell'aumento della diffusione delle allergie a livello globale, in particolare nelle zone più industrializzate. Secondo l'Organizzazione Mondiale dell'Allergia (World Allergy Organization, WAO) i bambini in età scolare che risultano sensibili a uno o più allergeni comuni sono circa il 40-50% nel mondo [1].

Olio MCT Cos'è Benefici Controindicazioni

Olio MCT: Cos'è? Quali Sono i Benefici e le Controindicazioni?

L'olio di cocco è un'ottima fonte di grassi saturi buoni per la salute e per la bellezza. Oltre a questo olio ne esiste un altro molto simile, l'olio MCT, che contiene pressappoco gli stessi benefici, ma è più concentrato. In questo articolo cercheremo di capire meglio cos'è l'olio MCT, quali sono le sue proprietà e i suoi benefici, e quali controindicazioni può avere.

Dimagrire in Menopausa e rimanere in forma

Dimagrire in Menopausa: come perdere peso e restare in linea

Dimagrire durante e dopo la menopausa può sembrare impossibile. Fattori come i cambiamenti ormonali, lo stress e il processo di invecchiamento rendono infatti molto difficile la perdita di peso in questo periodo della vita. Tuttavia, è possibile dimagrire in menopausa e dopo ricorrendo a diversi metodi naturali e sani. Vediamo come fare.

Perfluorocarburi PFC Rischi Salute

Perfluorocarburi (PFC): Dove Si Trovano, Rischi, Come Evitarli

I composti perfluorurati (PFC) sono una famiglia di sostanze chimiche costituite da legami di carbonio-fluoro. La loro particolare struttura rende i perfluorocarburi idrofobici e lipofobici, ovvero in grado di repellere l'acqua e le sostanze oleose/grasse. Per questo motivo, i PFC vengono usati per realizzare molti prodotti che usiamo quotidianamente, dai vestiti agli utensili da cucina. Tuttavia i PFC presentano diversi rischi, ed è meglio evitarli il più possibile per salvaguardare la nostra salute e quella del pianeta.

Stare Seduti Fa Male Alla Salute

Perché Stare Sempre Seduti Fa Male Alla Salute

Tutti sappiamo che una vita sedentaria non fa bene alla salute. Recenti studi dimostrano che trascorrere troppo tempo sulla sedia fa molto più male di quanto si possa pensare. Cerchiamo dunque di capire meglio perché stare seduti è davvero così pericoloso per l'organismo umano.

Fieno Greco Per Il Fegato

Fieno Greco: Benefici Per Il Fegato

Il fieno greco (Trigonella foenum-graecum) è un'erba comunemente usata per contrastare il diabete, accrescere la produzione di latte nelle puerpere, stimolare l'appetito, e migliorare la salute del fegato.