Dolore Destra Collo Spalla Braccio Casue

Dolore al lato destro o sinistro del collo lungo la spalla e il braccio: cause possibili

Il dolore al collo può essere causato da anomalie ai tessuti molli (muscoli, tendini, legamenti e nervi), ma anche alle vertebre e alle articolazioni. In alcuni casi, i dolori al collo si manifestano solo sul lato destro o su quello sinistro del tratto cervicale della colonna vertebrale e si irradiano alla zona superiore della spalla, e talvolta anche lungo tutto il braccio. Il dolore al collo e alla spalla può essere lieve, moderato o grave, a seconda della causa.

Salute Dei Denti e Digestione

Salute Dentale e Apparato Digerente

La prima fase della digestione inizia proprio nella bocca: il cibo viene masticato dai denti e ridotto in bolo grazie all'aiuto della saliva. La saliva contiene gli enzimi necessari per cominciare il processo digestivo. La poltiglia di cibo ingerita viene successivamente scissa in sostanze nutritive necessarie per la salute dell'organismo umano e per lo sviluppo del corpo.

Disturbi Mentali Alimentazione

Disturbi Mentali e Alimentazione

Il disturbo depressivo maggiore (MDD), il disturbo bipolare, la schizofrenia e i disturbi ossessivo-compulsivi sono tra i disturbi mentali, o psichici, più comunemente diagnosticati. Quando si verificano problemi di questo tipo, la salute mentale necessita anche di una dieta sana ed equilibrata volta a soddisfare tutte le esigenze nutrizionali del cervello. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, anziché affrontare le condizioni fisiche la prima cosa che lo specialista fa è prescrivere farmaci antipsicotici o antidepressivi o altri medicinali.

Capsule Compresse Differenza

Capsule o Compresse? Quali Sono Le Differenze?

I medicinali e gli integratori si possono trovare in forma solida oppure liquida. Nella forma solida è possibile acquistarli principalmente in capsule o compresse. Le compresse sono costituite da una miscela di ingredienti attivi e inattivi, e solitamente si ottengono per compressione. Le capsule sono anch'esse preparazioni solide ma, a differenza delle compresse, sono costituite da involucri di gelatina (duri oppure molli) che racchiudono il principio attivo al loro interno. Sia le capsule sia le compresse sono destinate alla somministrazione orale.

Quanta Acqua Bere Al Giorno

Quanta Acqua Bere Al Giorno?

Il corpo umano è formato principalmente da acqua. Parte dei liquidi presenti nell'organismo vengono persi regolarmente attraverso l'urina e la sudorazione. Diverse sono le opinioni riguardo a quanta acqua bisogna bere al giorno. In genere si raccomanda di assumere circa 1,5-2 litri di acqua quotidianamente, che più o meno equivalgono a 8 bicchieri (da 250 ml).

Infezioni Tratto Urinario Integratori Naturali

Infezioni del Tratto Urinario: Integratori Naturali per Curarle

Le infezioni del tratto urinario sono causate dall'elevata presenza di batteri che colonizzano le vie urogenitali, comprese la vescica e l'uretra. In genere, le infezioni alle vie urinarie non sono gravi. Tuttavia, se non vengono trattate in tempo, anche solo con rimedi e integratori naturali, possono provocare notevoli disagi e difficoltà nella minzione, con il rischio di spiacevoli complicazioni che possono causare un'infezione renale con danni permanenti.

Vitamina B12 Cianocobalamina Metilcobalamina

Vitamina B12: Cianocobalamina o Metilcobalamina? Sublinguale o Capsule?

Inizialmente gli integratori di vitamina B12 si trovavano solamente sotto forma di capsule o compresse, mentre oggi possono essere somministrati anche per via sublinguale, vale a dire sotto la lingua. Esistono varie forme di vitamina B12. Le più note sono la cianocobalamina, ovvero la forma più usata di vitamina B12, e la metilcobalamina, che è un coenzima della vitamina B12.

Dimagrire in Menopausa e rimanere in forma

Dimagrire in Menopausa: come perdere peso e restare in linea

Dimagrire durante e dopo la menopausa può sembrare impossibile. Fattori come i cambiamenti ormonali, lo stress e il processo di invecchiamento rendono infatti molto difficile la perdita di peso in questo periodo della vita. Tuttavia, è possibile dimagrire in menopausa e dopo ricorrendo a diversi metodi naturali e sani. Vediamo come fare.

Perfluorocarburi PFC Rischi Salute

Perfluorocarburi (PFC): Dove Si Trovano, Rischi, Come Evitarli

I composti perfluorurati (PFC) sono una famiglia di sostanze chimiche costituite da legami di carbonio-fluoro. La loro particolare struttura rende i perfluorocarburi idrofobici e lipofobici, ovvero in grado di repellere l'acqua e le sostanze oleose/grasse. Per questo motivo, i PFC vengono usati per realizzare molti prodotti che usiamo quotidianamente, dai vestiti agli utensili da cucina. Tuttavia i PFC presentano diversi rischi, ed è meglio evitarli il più possibile per salvaguardare la nostra salute e quella del pianeta.