disturbi estivi rimedi

Rimedi naturali per i disturbi più comuni che si manifestano in estate

Irritazioni provocate dalle meduse, punture di zanzara, scottature solari, nausea, orecchio del nuotatore, rash cutanei e altri problemi di questo tipo sono molto comuni durante l'estate. Di seguito, alcuni dei migliori rimedi naturali per trattare efficacemente questi e altri fastidi che si presentano soprattutto nel periodo estivo.

aumentare metabolismo

10 modi per accelerare il metabolismo

Con l'avanzare dell'età il metabolismo tende a rallentare. Tuttavia, è possibile migliorare e velocizzare il metabolismo con qualche piccolo accorgimento nella propria dieta e nel proprio stile di vita. Vediamo come aumentare il metabolismo con questi 10 metodi.

alleviare costipazione con esercizi fisici

Esercizi per alleviare la costipazione

Se le avete provate tutte per alleviare la costipazione e non siete ancora riusciti a farcela, il problema potrebbe essere nella mancanza di una regolare attività fisica aerobica. L'esercizio fisico infatti, oltre a tonificare cuore e altri tessuti muscolari, è fondamentale per migliorare e regolarizzare la peristalsi intestinale, ovvero il caratteristico movimento ondoso dell'intestino che permette l'espulsione delle feci.

Acqua alcalina ionizzata

Acqua alcalina ionizzata: è una bufala? Cosa dicono le ricerche scientifiche?

A oggi, non esistono prove scientifiche che l'acqua alcalina ionizzata sia capace di apportare maggiori benefici alla salute umana rispetto alla normale acqua potabile o comunque depurata. Non vi è alcuna evidenza empirica a sostegno delle rivendicazioni fatte dalle case produttrici di ionizzatori di acqua come l'aumento di antiossidanti e il miglioramento del pH dell'organismo. L'acqua ionizzata infatti non può essere in grado di alterare il pH del corpo per via della naturale omeostasi acido-base dell'organismo umano.

stimolare la leptina

Come stimolare la leptina per perdere grasso naturalmente

La leptina è un ormone proteico prodotto dal tessuto adiposo che ha il compito di regolare il senso di sazietà. Nelle persone obese, a causa dell'eccessiva massa grassa, si sviluppa una resistenza alla leptina, che così non è più in grado di comunicare correttamente con il cervello e inviare messaggi efficacemente. Quindi, maggiore è il grasso nella persona, minore è l'efficacia dell'ormone della sazietà. Di seguito, vedremo come "risvegliare" e stimolare la leptina affinché si possa riuscire a controllare la fame ed eliminare il grasso in modo naturale ed efficace.

stanchezza rimedi naturali

Rimedi naturali per combattere la stanchezza in modo efficace

La stanchezza può essere fronteggiata in modo naturale apportando piccoli cambiamenti al proprio stile di vita e all'alimentazione, nonché ricorrendo a qualche rimedio casalingo efficace per dare la giusta energia. A volte la soluzione per combattere la fatica è molto semplice: dormire a sufficienza. Altre volte si potrebbe aver bisogno di controllare i valori del sangue per capire se si soffre di ipotiroidismo, anemia, carenza di vitamine B, e altre condizioni che causano l'affaticamento. Di seguito, vedremo quali sono le soluzioni naturali per risollevarsi dal torpore causato dalla stanchezza.

Repellenti contro zanzare e insetti

Repellenti naturali contro le zanzare

I repellenti naturali contro le zanzare sono utili non solo per prevenire i fastidiosi morsi di questi insetti, ma soprattutto per evitare di entrare in contatto con prodotti contenenti ingredienti dannosi come il DEET. Il DEET, o dietiltoluamide, viene oggi utilizzato nella maggior parte dei repellenti commerciali per insetti. Purtroppo questa sostanza tossica può provocare diversi disturbi all'essere umano tra cui cambiamenti comportamentali, interazioni pericolose con alcuni farmaci, danneggiamento delle cellule cerebrali, mutazioni del materiale genetico, disturbi riproduttivi, disturbi al sistema nervoso centrale e altri danni riportati in dettaglio nell'articolo apparso sul Journal of Pesticide Reform nell'autunno del 2005.

Aceto come rimedio naturale utilizzi

Usi dell'aceto come rimedio naturale

L'aceto, grazie alle sue proprietà benefiche, è da sempre uno dei rimedi popolari più utilizzati per trattare diversi disturbi tra cui febbre, dissenteria, contusioni, lesioni articolari, infezioni urinarie, tonsillite, infiammazioni esterne, scarlattina, obesità, asma, eruzioni cutanee, intossicazione alimentare, unghie fragili, alito cattivo, colera, difterite, e tanti altri problemi. Di seguito riportiamo gli usi più comuni ed efficaci dell'aceto come rimedio naturale.

articolazione acromioclavicolare spalla

Un dolore alla spalla che non va mai via? Può trattarsi dell'articolazione acromioclavicolare

L'articolazione acromioclavicolare (o acromion-clavicolare) è un'articolazione della spalla situata fra l'estremità laterale della clavicola e l'acromion scapolare. Quest'articolazione è di frequente soggetta a traumi e lussazioni, ma spesso il dolore non viene avvertito se non in momenti successivi all'evento traumatico, quando per esempio si poggia la spalla su qualche superficie oppure durante la notte quando si decide di dormire sul lato traumatizzato. Il fastidio può durare anche mesi prima del recupero completo.

perché non si riesce a eliminare grasso pancia

10 motivi per cui non si riesce a perdere grasso sulla pancia

Eliminare il grasso accumulato sulla pancia è uno degli obiettivi più difficili da raggiungere perché non sempre si riesce a perdere il grasso viscerale nonostante si provi qualsiasi cosa per sbarazzarsene. L'eccesso di grasso addominale può essere causato da diversi fattori, alcuni dei quali impensabili; oltre che per la sedentarietà si può avere la pancia a causa di malattie cardiache, diabete di tipo 2, insulino-resistenza, problemi ormonali, fattori genetici e altro. Se la dieta e l'esercizio fisico non hanno portato a buoni risultati nella riduzione del girovita, è possibile che il grasso alla pancia sia causato da uno dei motivi elencati qui sotto.