rimedi naturali contro il raffreddore

8 rimedi naturali per sconfiggere il raffreddore

Con l'arrivo dell'autunno e del freddo si presentano anche i primi malanni di stagione, raffreddori, mal di gola e naso tappato. Di seguito vogliamo proporre 8 rimedi naturali davvero efficaci per aiutare ad alleviare il raffreddore in modo sano ed economico.

Piante ed erbe contro il sudore eccessivo

Piante ed erbe per regolare la sudorazione in eccesso

Sudare è importante per permettere all'organismo umano di controllare la temperatura del corpo ed espellere le tossine. A volte però ci sono dei periodi in cui si soffre di una eccessiva sudorazione (iperidrosi), e in questi casi si possono adottare vari rimedi per risolvere tale problema. Di solito si usano anti-traspiranti specifici, e nei casi più estremi si ricorre addirittura alla chirurgia. Noi vogliamo invece proporre alcuni rimedi naturali che possono risultare efficaci in molte situazioni.

dieta per perdere grasso dalla pancia

Cosa mangiare per perdere grasso sulla pancia

Dimagrire e perdere grasso accumulato sulla pancia è innanzitutto una questione di corretta alimentazione. I cibi che mangiamo rivestono il ruolo più importante sulla salute del nostro organismo, e sono tra i primi fattori che influiscono sulla sua capacità di accumulare più o meno grassi. Di seguito, alcuni consigli su cosa e come mangiare per eliminare il grasso sulla pancia.

Aumentare vitamina D quando c'è poca luce

Aumentare l'apporto di vitamina D nei mesi freddi

In inverno e nei periodi più freddi, quando c'è poca luce solare, il nostro corpo può soffrire di carenza da vitamina D. Tale nutriente infatti viene prodotto per almeno l'80 per cento dal nostro organismo quando ci esponiamo al sole. Se quindi l'irradiazione solare scarseggia, il modo migliore per assumere la vitamina D è attraverso l'alimentazione, senza ricorrere a integratori dato che il loro uso può portare a ipervitaminosi D. Generalmente, l'apporto di vitamina D nella persona adulta non dovrebbe superare i 10 µg (microgrammi) o comunque dovrebbe essere inferiore ai 50 µg o 2000 UI.

antibiotici naturali x migliorare le difese immunitarie

Erbe E Antibiotici Naturali Per Migliorare Il Sistema Immunitario

In natura esistono erbe e piante ad azione antibiotica e costituiscono un'alternativa più salutare di molti farmaci per contribuire a migliorare il proprio sistema immunitario, proteggendosi efficacemente contro le infezioni e i batteri. Gli antibiotici naturali lavorano in sintonia con l'organismo umano, mentre i farmaci antibiotici colpiscono sia i batteri buoni sia i quelli dannosi. Di seguito, vedremo alcuni antibiotici naturali utili per rinforzare le difese immunitarie del corpo e migliorarne la salute.

troppo the fa male alla salute

Bere troppo tè fa male alla salute?

Con questo articolo, vogliamo rispondere alla domanda di una nostra cara lettrice, Tiziana, che ci ha chiesto se bere troppo tè può far male alla salute. Come regola generale, si sa che esagerare in qualsiasi cosa non fa bene, e neppure il tè fa eccezione. Vediamo perché.

come disintossicarsi quotidianamente

9 consigli per disintossicarsi giorno dopo giorno

Il nostro corpo è progettato per disintossicarsi ed espellere i composti nocivi che ne potrebbero compromettere la salute. Tuttavia, diverse situazioni negative come il consumo di alimenti infiammatori e poco salutari, una vita troppo movimentata e stressante, ma anche l'inquinamento e altri fattori esterni, vanno a sovraccaricare di lavoro il nostro organismo, ostacolando la corretta disintossicazione. Di seguito, 9 semplici consigli per aiutare il proprio corpo a disintossicarsi giorno dopo giorno.

limone proprietà benefiche per la salute

Le proprietà curative del limone

I limoni freschi sono un ottimo alimento da poter inserire regolarmente nella propria dieta dato che possiedono molte proprietà benefiche per la salute e il benessere del nostro organismo. Si possono consumare tutte le parti del limone, dalla polpa al succo, all'albedo (ovvero la parte biancastra che si trova all'interno della buccia) fino alla scorza. Qui sotto, vediamo quali sono i benefici del limone:

cibi che agiscono come aspirina naturalmente

35 alimenti che agiscono come aspirina naturale

Di solito, quando si soffre di mal di testa, dolori articolari o altri fastidi leggeri si ricorre all'aspirina o a un altro farmaco anti-infiammatorio. L'aspirina originariamente veniva ricavata da alcune erbe e dalla corteccia di salice, che successivamente venivano sintetizzate dall'industria farmaceutica per dare vita al prodotto finale. Sfortunatamente tali processi portano alla creazione di farmaci che spesso causano effetti collaterali, i quali non si verificano nel caso in cui si ricorre alle fonti naturali.

Tè e tisane antinfiammatorie

Tè e tisane con proprietà antinfiammatorie

Quando si avvertono dolori cronici, la causa può essere rappresentata dai cibi che si mangiano quotidianamente. Per ridurre questo tipo di fastidi e altri problemi di salute, bisogna quindi evitare o diminuire il consumo degli alimenti infiammatori come lo zucchero bianco, i grassi nocivi e altri prodotti processati, sostituendoli con alternative più salutari come i dolcificanti naturali, non raffinati, i grassi buoni e i vegetali. Qui sotto, vedremo quali sono alcune tisane e dalle proprietà antinfiammatorie che possono essere un valido aiuto da inserire nella dieta di tutti i giorni.